Chiara Dubey e Ally dal Ticino alla finale Svizzera


Si è da poco conclusa la finale regionale svizzera dell‘Eurovision Song Contest: saranno Chiara Dubey e Ally a rappresentare la Rsi, la tv di lingua italiana il prossimo 15 dicembre nella finale nazionale di Kreuzlingen. L’evento si è svolto al Living Room di Lugano ed è andato in onda esclusivamente in radio, sulla Rete Tre. Gli altri 7 posti saranno tre per la tv francofona RTS, che sceglierà internamente, e  4 della SF, di lingua tedesca, la cui votazione on line è ancora in corso.

Chiara Dubey è stata selezionata dal pubblico tramite il televoto, mentre Ally è stata scelta dalla giuria di qualità che ha valutato non solo il brano e l’interpretazione ma anche la presenza scenica, fattore che ovviamente il pubblico ascoltando i brani solo alla radio (che bello, come una volta!) ovviamente non poteva valutare. La giuria si è detta comunque d’accordo anche con la scelta del pubblico. Il brano di Ally, del quale non c’è ancora la traccia in rete, lo trovate qui.

Chiara Dubey, 18 anni, di Ronco sopra Ascona approda per la seconda volta alla finale nazionale.  L’anno scorso, la giovane cantautrice ticinese giunse terza col brano “Anima nuova”, dedicato alla nascita della figlia della sua insegnante di violino. Quest’anno il brano è una delicata ninna nanna e la timidissima artista ticinese cercherà il biglietto per Malmo, Per Ally invece è la prima finale.

httpv://www.youtube.com/watch?v=lX3a8Rxf2Fk


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Ludo ha detto:

    Felicissimo per Chiara che spero vinca e vada a Malmo! Ally la trovo insignificante… evidentemente è stata scelta solo per la presenza scenica!?

Commenta questa notizia...