MTV Ema Awards 2012: Dima Bilan battuto nel Best World Act


Come al solito, gli MTV European Awards sono terra di conquista del pianeta musicale americano e l’edizione 2012 non fa eccezione. Assegnati a Francoforte sul meno, i titoli 2012 hanno visto un predominio pressochè assoluto degli artisti nordamericani. Nel premio che più ci interessava a livello eurovisivo, ovvero il Best Wolrdwide Act, dove concorreva come Best European Act il russo Dima Bilan, vincitore dell’edizione 2008 dell’Esc, è arrivata un’altra delusione.

Come fu l’anno scorso quando gareggiava Lena, anche stavolta il premio è andato ad un artista asiatico, il cinese Han Geng che oltre a Bilan ha superato il marocchino Ahmed Soultan, i brasiliani Restart e Rihanna. Su due edizioni del premio, due volte è andato in asia (l’anno scorso toccò ai coreani BigBang). Viene da chiedersi se gli organizzatori si siano resi conto che col meccanismo del voto on line, gli artisti asiatici saranno sempre favoriti, se non altro per numero di potenziali votanti.

Per dovere di cronaca, due note sui restanti premi: bottino grosso per gli Usa ed il Canada, con l’eccezione della trinidegna Nicki Minaj. Per l’Europa solo due premi agli anglo-irlandesi One Direction (Best New Act e Biggest Fans) e uno al francese David Guetta (Best Electronic Act). Premio al miglior video per il tormentone del coreano Psy “Gagnam Style”. Tranne Psy, premiati tutti artisti che cantano in inglese o nel caso di Guetta utilizzano vocalist anglofoni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Ludo ha detto:

    Credevo che Rihanna fosse imbattibile! Mah… questi asiatici!?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: