Loreen ospite d’onore in Spagna ai premi di Los 40 Principales
Una bella testimonianza di quanto l’Eurovision e le sue stelle facciano presa sull’Europa è il documento che vi mostriamo qui sopra. Loreen, la vincitrice della rassegna europea, è stata ospite nei giorni scorsi a Madrid del galà di presentazione delle nomination dei Los 40 Principales Premios, i riconoscimenti al meglio della musica spagnola ed internazionale assegnati da Los 40 Principales, l’emittente radiofonica multinazionale di proprietà del potentissimo gruppo Prisa presente in Spagna, in Messico ed in tutto il Sudamerica con le sue filiali. I premi saranno poi assegnati a gennaio.
Loreen, che è stata anche in testa per oltre due mesi alla chart del network, il vero “termometro” della musica giovane spagnola (è un pò la nostra Radio Deejay, per fare un paragone), si è esibita in “My heart is refusing me” e poi in “Euphoria”, entrambi contenuti nell’album “Heal”. Un bel bagno di folla nonostante non fosse candidata ad alcun premio (gli unici con un passato eurovisivo sono gli Auryn, presenti alla finale nazionale 2011 e candidati come rivelazione dell’anno).
httpv://www.youtube.com/watch?v=I2HQjumr8ps&feature=related
Per dare un’idea di quante persone l’abbiano potuta seguire fra radio e tv vi basti questo: l’evento è andato in onda su Los 40 Principales Radio (in Spagna, Colombia, Messico, Argentina, Ecuador, Cile, Costa Rica, Panama e Guatemala), su 40tv l’emittente tv della radio visibile attraverso il satellite (a pagamento) in Spagna e su los40tv.com in tutto il mondo. Insomma, una performance planetaria, invitata dalla principale radio musicale del principale gruppo privato di comunicazioni della Spagna (è suo anche il quotidiano El Pais). A coronamento di un’annata incorniciare.