In Spagna “Tu cara me suena” dedicato all’Esc. E Daniel Diges…

Se c’è una cosa che possiamo affermare degli artisti eurovisivi è che sono artisti a tutto tondo. Non solo cantanti, ma anche attori, imitatori. Insomma, veri performer. Qualche giorno fa avevamo parlato delle grandi performance di Luciana Abreu nella versione portoghese di “Tale e quale show” che da quelle parti si chiama “A tua cara nao me è extrana“. Tra l’altro vincendo la seconda edizione del programma. Ebbene, nello stesso programma in versione spagnola, “Tu cara me suena”, in onda su Antena 3 c’è una stella eurovisiva in grande spolvero, che dopo 7 puntate è fortemente indiziato per la vittoria: si tratta di Daniel Diges, in gara nel 2010 all’Eurovision.

Il cantante e attore di musical ha sin qui riscosso grande successo di pubblico e critica e in particolare ha colpito la sua performance nei panni di Whitney Houston (che trovate qui) e la prossima settimana dovrà cimentarsi nientemeno che con la più grande soprano di Spagna Montserrat Caballè. Di seguito, lo vedete invece nella sua imitazione di Joey Tempest degli Europe.

Non è tutto. La puntata in onda il prossimo 26 novembre vedrà i concorrenti cimentarsi in un mini-speciale dedicato all’Eurovision Song Contest: saranno infatte proposte le versioni di Julio Iglesias (1970), già imitato dal figlio Julio Junior nella prima edizione, Rosa Lopez (2000) e soprattutto Rodolfo Chikilicuatre (2008). Non è la prima volta che succede: già l’anno scorso furono proposte le due vincitrici dell’Eurovision spagnole Massiel (1968) e Salomè  (1969), oltre a  Betty Missiego, seconda nel 1979 e Karina (1974), con un brano diverso da “En un mundo nuevo” e Umberto Tozzi (1987), sempre con un altro brano. Quest’anno invece Javier Herrero ha proposto Sergio Dalma (1991) e Maria De Monte Amaia Uranga dei Mocedades (1973), ma con un pezzo diverso da quello eurovisivo.

E ancora: Paula Seling, in gara nel 2010, ha partecipato alla prima edizione del format andata in onda in Romania, “Te cunosc de Undeva”.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Responses

  1. Bozzy ha detto:

    su facebook.com/eurovisionrai

  2. ISRAEL4EVER ha detto:

    la rai ha aperto il sondaggio chi vorreste all’esc? E’ vero’ dove possiamo votare=?

Commenta questa notizia...