ESC 2013: la Bosnia si ritira (ma forse…), la Turchia anche


bosniaLa notizia è arrivata pochi minuti fa: la Bosnia Erzegovina non sarà al via della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, per via dei soliti problemi economici che stanno decisamente falcidiando la rassegna. Immediatamente dopo il no di BHRT è però arrivata una notizia: la tv della Repubblica Serba di Bosnia, RTRS, che è parte di BHRT, si è offerta di  rimpiazzare la tv federale, avendo già l’artista e il brano pronti (la band Alexandri con “Horizonti”).

L’ente pubblico serbo-bosniaco avrebbe espresso la volontà di finanziare la partecipazione per promuovere la musica della Repubblica. Resta da capire se l’operazione sia tecnicamente possibile oppure no. Per il momento, resta la casella “ritiro” al fianco della Bosnia. Anche la Turchia ha detto no: la motivazione non sarebbe economica: la tv chiede un cambiamento delle votazioni per rendere il contest più interessante e chiama in causa l’accesso diretto in finale dei big 5, definito, “sleale”.

PARTECIPAZIONI CONFERMATE: 39

Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia,  Bulgaria, CiproCroazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Slovenia

RITIRI SICURI: 5

Polonia, Portogallo, Slovacchia, Bosnia Erzegovina, Turchia


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

19 Risposte

  1. vike ha detto:

    Quest’anno la classifica sarà decisamente più equa: vedo già il Belgio e i Paesi Bassi in finale, e ci saranno sicuramente altre sorprese ;)

  2. dj GCE ha detto:

    pintless_nostalgic, non posso che concordare: già c’è troppa Svezia nei brani, se arriviamo a trasformare l’ESC in un grande Melodifestivalen è finita.

    Comunque la Slovenia ha confermato la partecipazione all’ESC 2013.

  3. pointless_nostalgic ha detto:

    a quanto scritto da alcuni fa turchi, nel comunicato ci sarebbe anche un riferimento al cambiamento di regole introdotto quest’anno: un chiaro riferimento all’abolizione del sorteggio.
    In ogni caso, come non essere d’accordo, onestamente del Melodifestivalen Europe ne possiamo anche fare a meno…

  4. ISRAEL4EVER ha detto:

    comunque i turchi hanno ragione, milioni di turchi in europa ogni anno si svenao per sostenere la loro nazione mandando milioni di sms e cosa fa l’ebu gli dimezza il voto con le giurie, ma e’ possibile che 5 persone debbano decidere per milioni di persone? La turchia e’ punita dal televoto per diminuirne il peso nel televoto, per il televoto can bonomo e’ arrivato addirittura terzo.

    • aLeX P ha detto:

      Anche le nonnine erano ai vertici per il televoto ma per fortuna con le giurie son state affossate.. e anche Loreen è stata prima al televoto, e alla fine ha vinto. Non ci vedo tutta questa polemica sinceramente e i turchi non sono gli unici a svenarsi mandando tanti SMS per sostenere la propria nazione all’estero.. non è sicuramente un meccanismo perfetto, ma meglio un bilanciamento di voti giuria/televoto che solo uno o l’altro.. ;)

  5. ISRAEL4EVER ha detto:

    le penso di giorno, a propo avrei altre proposte per l’italia, le babuskaie italiane, io metterei insieme Orietta Berti, la Cinguetti, Milva, la Zanicchi e la Vanoni, le vestirei da contadine anni 50 e le farei cantare una canzone stile mondine e le manderei a malmoe.

  6. dj GCE ha detto:

    @Franck
    Hai ragione, questo è l’anno giusto per i Paesi Bassi per tentare il colpaccio ed accedere alla Finale del 18 maggio, perché il Portogallo non premierà a priori la Spagna, l’Azerbaigian la Turchia ed i Paesi ex-iugoslavi avranno una (forse due se verrà a mancare anche la Slovenia come temo) possibilità in meno di coalizzarsi per passare tutti (o almeno alcuni) alla Finale.

  7. dj GCE ha detto:

    @ISRAEL4EVER
    Praticamente impossibile, il Qatar è fuori dall’area televisiva paneuropea e non è membro attivo del Consiglio d’Europa, quindi non potrà mai essere membro attivo dell’UER, condizione necessaria per partecipare sia all’ESC che al JESC.

    @Giulio
    Non sono d’accordo: il 50 e 50 mitiga gli effetti delle diaspore e premia la qualità, facendo prevalere l’uno o l’altro l’ESC rischia di diventare l’ennesimo talent o uno spettacolo snob per pochi.

    • aLeX P ha detto:

      Quello delle votazioni rimane ancora un bel problema difficile da risolvere: purtroppo se lasci solo il televoto, rischi che “qualcuno” si compri i voti tramite qualche call center a pagamento.. dall’altro lato ci sono le giurie, che dovrebbero “mitigare” l’effetto del televoto, ma che alla fine tra stati confinanti (e non solo) spesso assegnano punteggi non proprio da giurie imparziali o super partes.. insomma, come la metti la metti male.. e altre alternative non ne vedo. Bisogna sempre sperare nel rispetto delle regole, il più possibile..

  8. ISRAEL4EVER ha detto:

    SONO SEPARATE, C’E’ DA DIRE CHE LA MAGGIORANZA DEI CANTANTI BOSNIACI PROVENGA DALLA PARTE SERBA DI BOSNIA, MENTRE PER LA TURCHIA SI MORMORA CHE IL GOVERNO TURCO ABBIA DATO L’RDINE DI NON PARTECIAPAZIONE CAUSA APPOGGIO PKK DA PARTE DEL GOVERNO SVEDESE.

    • Euromusica ha detto:

      ahahaha. Israel ma tu le pensi la notte le cose che scrivi o ti vengono spontanee?

      PS: RTRS è parte di BHRT, non sono separate

    • aLeX P ha detto:

      Israel, magari evita di stare a scrivere sempre “dicono”, “si mormora” etc etc.. altrimenti metti in giro solo voci che non hanno fondamento.
      p.s. Ad agosto cosa avrebbero deciso su Elio e le storie tese? Mi piacerebbe proprio saperlo, visto che in Rai girano ben altri nomi per l’ESC e solo nelle ultimissime settimane .. ;)

  9. dj GCE ha detto:

    Se la tv serbo-bosniaca è parte della BHRT allora temo di no, ma se fossero due soggetti distinti allora il discorso sarebbe diverso; tanto per far capire la differenza, nel caso della federazione è come se la SRG SSR si ritirasse e la RTS volesse subentrare, mentre nel caso degli enti separati è come se la RTBF quest’anno non avesse potuto iscriversi e fosse subentrata la VRT.

  10. Franck ha detto:

    Paradossalmente, il concorso 2013 ne sara piu interessanre perche i voti che vanno di solito ai paesi ritirati (penso partitcolermente alla Turchia e a la Bosna i Hercegovina) saranno attribuiti ad altri. Vediamo quello che succedera a Malmo.

  11. Giulio ha detto:

    finalmente la turchia ha capito che bisogna cambiare
    definitivamente,il sistema di votazione,era ora,speriamo che anche altri paesi iniziano a protestare.

  12. ISRAEL4EVER ha detto:

    si mormora che ci sia il debutto del qatar

  13. SimoneMLK ha detto:

    No, la Turchia no!!!!!! :(

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: