ESC 2013: stasera alle 20.05 la finale svizzera


Die_Grosse_Entscheidungs_ShowE’ arrivato il momento per la Svizzera di scegliere l’artista e la canzone che li rappresenteranno a Malmo il prossimo maggio. Sono nove i brani, in gara, quattro scelti attraverso un 50% del pubblico e 50%  della giuria fra quelli pervenuti al sito di SF, la tv di lingua tedesca, due sono stati votati nella finale nazionale ticinese di RSI e tre selezionati internamente da TSR la tv francofona. Die grosse entscheidungsshow andrà in onda a partire dalle 20.05 dalla Bodensee-Arena di Kreuzlingen, condotto da Sven Epiney (foto in basso a destra) e sarà irradiato in streaming su SF. Chi di voi ricevesse il segnale di RSI (in Italia nelle sole zone di confine), potrà seguirla con il commento di Sandy Altermatt, che torna al timone eurovisivo dopo aver commentato per RSI le edizioni della rassegna dal 2006 al 2010.

Votazioni come al solito metà televoto e metà giuria, condizione che influenzerà probabilmente l’esito finale. Per Sven EpineyChiara Dubey, una delle due ticinesi (l’altra è Ally), terza l’anno scorso, sarà durissima la strada verso Malmo: dovrà guardarsi dalla concorrenza dei grandi favoriti Heilsarmee, gli unici che dovrebbero poter vantare un gradimento di pubblico e giuria. Ma occhio alle sorprese. Anthony Bighead e la sua “Do the monkey” sono spinti da Joyz, il canale per giovanissimi della Svizzera tedesca, Jesse Ritch è popolarissimo fra la gente elvetica dopo il secondo posto a Deutschland Sucht den Superstar 2011. Le proposte francofone puntano sulla qualità, ma il brano dei Carrousel entra in testa in due secondi. I brani potete risentirli qui. Di seguito l’ordine di esibizione

  1. Ally- Catch me (RSI)
  2. Chiara Dubey – Bella sera (RSI)
  3. Carrousel – J’avait rendez-vous (TSR)
  4. Anthony Bighead – Do the monkey (SF)
  5. Heilsarmee- You and me (SF)
  6. On my way – Nill Klem (TSR)
  7. The point of no return – Melissa (SF)
  8. Nicolas Fraissinet  – Leve-toi (TSR)
  9. Jesse Ritch – Forever and a day (SF)

Seguiremo la finale in diretta anche tramite Twitter, dove commenteremo ogni singola esibizione. L’hashtag utilizzato per l’occasione sarà #ESC13 e naturalmente #eurovision. Per chi vorrà, insieme a quelli utilizzati dalla tv svizzera/tedesca #srfesc; quello della tv ticinese #ESC13; quello della tv francofona #EurovisionCH. Vi aspettiamo!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

8 Risposte

  1. dj GCE ha detto:

    @Francesco
    Non è detto sia colpa loro: ogni live su eurovision.tv rimane on demand per sempre, e non è detto che alla SRG SSR questa cosa vada a genio; difatti, anche i Paesi nordici non lasciano che le loro finali nazionali siano visibili anche su eurovision.tv…

    Comunque vedete che la votazione è tutta televoto, la giuria presente è solo di contorno e non conta nulla ai fini della decisione finale…

  2. Francesco ha detto:

    Grazie. ;)

  3. Francesco ha detto:

    Quelli di eurovision.tv m’hanno deluso. :(
    Ero convinto che streamassero.

  4. ISRAEL4EVER ha detto:

    per fortuna stasera mi e’ tornata un po la linea veloce e quindi seguiro la nf svizzera

  5. dj GCE ha detto:

    Niente diretta su eurovision.tv: la loro web tv riporta come primo evento la finale del festival i Këngës il 22 dicembre alle 20.

  6. SimoneMLK ha detto:

    Niente streaming della RSI, allora?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: