San Marino mette in discussione la partecipazione?


ESCSanMarinoSi stanno susseguendo in queste ore notizie su San Marino. Noi siamo in grado di darvene una che per il momento corrisponde soltanto ad una possibilità al vaglio, ma che potrebbe cambiare ulteriormente lo scenario eurovisivo. La notizia è la seguente: SM TV San Marino potrebbe defilarsi dall’edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest. Di più: il nome di SM TV potrebbe comparire comunque nella lista dei paesi in concorso al momento della deadline dell’Ebu e la tv sembrerebbe intenzionata a chiedere una deroga per la decisione definitiva, che ben difficilmente verrà presa prima dell’inizio del mese di gennaio.

Dietro a questa decisione ci sarebbero una serie di fattori soprattutto organizzativi e di budget, mentre avrebbe un peso minore il fatto che la ratifica dell’accordo bilaterale con la Rai sia stata rinviata ad anno nuovo per via delle annunciate dimissioni del presidente del Consiglio italiano Mario Monti e delle prossime elezioni politiche. SM TV sta lavorando comunque per provare a garantire la partecipazione 2013, ma in questo momento la situazione appare piuttosto ingarbugliata.

Resta comunque in piedi il discorso relativo ai progetti arrivati alla sede di SM TV, sui quali si sta continuando a lavorare in vista di una decisione definitiva. A questo proposito, da fonti sammarinesi non pare trovare fondamento la notizia uscita in questi minuti secondo cui Lys Assia, sarebbe pronta a rappresentare il bicolore con lo stesso brano scartato alle selezioni svizzere, griffato Ralph Siegel.

14 Risposte

  1. dj GCE ha detto:

    @Raimat
    La Monetta rappresenta un picco positivo per San Marino, visto che hanno raggiunto il quattordicesimo posto nella semifinale del 22 maggio, posizione mai raggiunta prima; il problema non era comunque la cantante ma il brano, e se dovessero prendere di nuovo in considerazione Ralph Siegel siamo punto e a capo.

    I progetti non mancano, ma pare che i soldi scarseggino; una multa e conseguenti punizioni credo però siano peggio del risparmio che guadagnerebbero con un ritiro tardivo.

  2. Raimat ha detto:

    Si può trovare qualcuno meglio della Valentina dell’anno scorso, coraggio, ci mancherete..

  3. ISRAEL4EVER ha detto:

    si il 24 dicembre, ma non e’ specificato se e’ il 24 dicembre di quest’anno.

    • aLeX P ha detto:

      No è il 24 dicembre del 2015, quando potresti rivedere un commento approvato su questo blog. Israel, la pazienza ha un limite, vediamo di non abusarne..x l’ennesima volta lasceremo correre, ma se continui così i prossimi commenti sarcastici che farai potrebbero non venire più approvati. Ora sta a te comportarti civilmente come fanno tutti gli altri.

  4. Euromusica ha detto:

    Israel. “Alcune voci”. Nessuna “alcuna voce”. Deadiline e lista il 24 dicembre. Lo si sa da un pezzo–
    Ludo, nessuna sorpresa.

  5. vike ha detto:

    Sempre gli stessi nomi all’ESC…

  6. Ludo ha detto:

    Quale? Quale?
    L’EBU ha detto prima di Natale ma mancano 5 giorni…! Io preferirei rimanesse San Marino piuttosto che ritornasse una delle 5 out…

  7. ISRAEL4EVER ha detto:

    comunque alcune voci dicono che a fine settimana l’ebu svelera’ la lista delle fortunate nazioni che prenderanno parte a malmoe, io dico che saranno le 39 che gia’ sappiamo, inclusa grecia e sanmarino, pero’ potrebbero essere 40, c’e’ una nazione che potrebbe farci una sorpresa

  8. Ludo ha detto:

    Ma così pagherà la penale… il termine era il 15 dicembre per il ritiro senza multe. O mi sbaglio?!

  9. ISRAEL4EVER ha detto:

    l’ha ammesso la stessa ebu, si stanno ritirando per motivi economici
    http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/home/calendar/eurovision-song-contest.html

    • aLeX P ha detto:

      L’Ebu dice anche che annuncerà entro Natale invece che a Gennaio la lista dei partecipanti, proprio per evitare speculazioni e ricorda che nel 2010 hanno partecipato 39 paesi, nel 2006 37 e nel 2004 36. Quindi non ci vedo tutto questo scandalo se anche non dovessimo arrivare a 40 o 39 o 38 Paesi.. che sono sempre tantissimi. ;)

  10. Tommy ha detto:

    Spero vivamente San Marino possa esserci anche quest’anno insieme all’Italia.
    @Israel4ever: le tue mi sembrano congetture che non hanno nessun fondamento..

  11. ISRAEL4EVER ha detto:

    quest’anno la lista dei paesi e ‘ molto eccitante, prima confermano poi smentiscono poi si ritirano, adesso sembra che anche georgia e bulgaria si defilino, e’ un effetto domino piu’ si ritirano piu’ le spese se le devono sobbarcare quelli che rimango, che a loro volta si devono ritirare a causa degli alti costi, puo’ essere successo cosi’ con sanmarino l’ebu visto il ritiro di ben 5 paesi a chiesto piu’ eurosa allo stato appenninico.

  12. Andrew ha detto:

    Che brutta notizia :( Dai San Marino, ti vogliamo a Malmo!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: