Sopho Gelovani & Nodiko Tatishvili per la Georgia
Un altro duetto per l’Eurovision, anche se stavolta la collaborazione fra i due artisti in questione ha avuto un precedente negli show televisivi della Georgia, paese che rappresenteranno. Si tratta comunque di due artisti normalmente solisti, ovvero Sopho Gelovani e Nodiko Tatishvili. Il secondo è un artista famoso in Georgia per aver vinto l’edizione 2009 di Geostar, la versione caucasica di Pop Idol, successo che lo ha reso in breve tempo il cantante giovane più famoso in Georgia. Il primo album, trainato dal singolo “Tserili Apkhasetshi” è uscito a metà 2011. In mezzo, tanti live e alcuni successi nei concorsi internazionali in giro per l’Est Europa.
Anche Sopho Gelovani è stata fra i protagonisti del talent show georgiano, ma nell’edizione 2010 e qui sotto la trovate nella sua versione di “Vacanze romane” dei Matia Bazar. Curiosamente, è la quarta artista donna georgianadi nome Sopho (Sofia), dopo Sopho Khalvashi (2007), Sopho Nizahardaze (2010) e la cantante degli Eldrine Sopho Toroshelidze (2011). Sotto, potete vedere anche un duetto fra i due artisti selezionati
httpv://www.youtube.com/watch?v=s0N_W-WAY2Y
httpv://www.youtube.com/watch?v=vvlNX0R3bbc&feature=player_embedded
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
ISRAEL4EVER, abkhazo (come l’hai scritto te sembra una parolaccia) od osseto sono idiomi molto delicati e portarli all’ESC potrebbe provocare tensioni in Georgia, dato che de facto Abkhazia ed Ossezia del Sud sono repubbliche separatiste ed appoggiate dalla Russia (e già questi fatti hanno portato al ritiro della Georgia nel 2009 proprio quando l’ESC è finito a Mosca). Georgiano è possibile, l’hanno portato l’anno scorso nel pezzo iniziale di Jokhadze, ma visto che non ha passato la semifinale sono propenso a pensare che la Georgia punterà sul total English anche quest’anno.
magari cantassero in georgiano, abdkazzo o osseto
Bravissimi, spero che a Malmo canteranno in georgiano.
voglio essere fiducioso, faranno bene