San Marino, il nodo partecipazione, i tweet di Lys Assia e…
San Marino e la sua partecipazione eurovisiva sembrano destinate a far discutere anche quest’anno. Nell’ultimo periodo, si sono susseguite notizie di vario genere e allora è il caso di fare ordine, tenendo presente un fatto: SM Tv dirà cosa ha deciso in merito alla sua presenza non prima di metà febbraio. I tempi dunque si vanno ancora dilatando, ma stavolta, rispetto al nostro precedente post, l’aria che si respira è migliore.
La possibilità di un ritiro fuori tempo massimo, con annessa multa (non ci sarà alcuna deroga) non è ancora svanita, ma i problemi organizzativi che sembravano insormontabili sembrano invece in via di soluzione. A meno di clamorose sorprese, secondo le notizie che ci arrivano dal Titano, Sm Tv alla fine dovrebbe scegliere di esserci, anche per una questione di salvaguardia dell’immagine ma soprattutto perchè il nodo dei progetti si starebbe sciogliendo.
A questo proposito, in questi giorni diversi siti hanno lanciato la notizia della partecipazione in quota San Marino, di Lys Assia, la signora dell’Eurovision, con lo stesso brano “All in your head” scartato alle selezioni svizzere, firmato Ralph Siegel e cantato insieme ai New Jack. L’ipotesi (che qualche sito ha dato per certa, senza però trovare riscontri ufficiali) è stata in qualche modo alimentata dallo sbarco su twitter di Lys Assia e dalla nascita della sua pagina facebook. Social network dai quali a dire il vero, non ha mai annunciato la sua partecipazione, limitandosi a twittare con Sm tv e con altri fan, parlando genericamente di “Exciting news” in arrivo.
Smtv interpellata sulla notizia, ha smentito la partecipazione di Lys Assia per il Titano e continua a farlo, ma nello stesso tempo l’onda dell’entusiasmo dei fan potrebbe fare cambiare idea alla tv del Titano. Perchè che tra SMtv e Siegel dopo l’anno scorso, si sia instaurato un fattivo rapporto di collaborazione è un fatto, e che dietro i tweet della Assia ci sia in realtà non l’artista svizzera bensì lo staff del produttore bavarese è piú che un’ipotesi. Se dal Titano negano (ed essendo la fonte ufficiale, per ora è la sola che merita considerazione), da Monaco di Baviera potrebbero avere buttato il sassolino per vederlo trasformare in valanga. E la valanga, anche questo è un fatto, c’è.
httpv://youtu.be/YWUW-jXOSPs
San Marino potrebbe aver in mano progetti diversi, ma in fondo, quando mai le potrebbe ricapitare di assoldare (a costo zero, come l’anno scorso, vale la pena ricordarlo) la Nilla Pizzi della canzone europea, con una produzione già sperimentata? Considerando che l’ordine d’uscita delle semifinali sarà deciso dagli organizzatori, come potrebbero negare un posto d’onore in scaletta alla vincitrice di Lugano ’56? Il vecchio Ralph ha gettato il suo guanto, per provare a convincere Sm Tv anche chiamando a raccolta i fan eurovisivi con un tam tam mediatico.
Per ora quel che è certo è che questo “rumour” sta dividendo molto: piace tantissimo ai fan europei ma poco o niente alla gran parte dei tanti italiani vicini alle scelte del Titano, desiderosi di una svolta dopo “The social network song” e vogliosi di un progetto che coinvolga anche sammarinesi. Però intanto se ne parla. Come fu l’anno scorso col progetto “Facebook”. Ecco allora l’altra ipotesi. E se Sm tv avesse invece altre carte in mano e questa fosse solo un’operazione mediatica per far parlare di sè? Ci sta anche questo, come ci sta che Lys Assia sventoli davvero la bandiera del Titano. Non resta che attendere febbraio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
@Martina
I detrattori dell’ESC lo considerano una buffonata, inutile o un format vecchio che andrebbe abolito a prescindere da chi vi si esibisce, e non cambieranno idea comunque.
ho trovato questo in rete…certo che è proprio patetica… http://www.youtube.com/watch?v=pt6ime9Ix4I&feature=player_embedded
Che tristezza :(
Lei indubbiamente ha fatto la storia dell’Eurovision o meglio forse dire del Concours Eurovision de la chanson, ma penso sia meglio che i fans più vecchi si tengano il suo ricordo e non la chiedano di nuovo sul palco, dove non sarebbe più la cantante che ricordano e in molti deriderebbero la scelta di San Marino..
Gce scusa ma così si fa il gioco dei detrattori dell’esc che reputano l’evento una buffonata. Vedere una cosa patetica come una signora che cerca di raccattare fama fingendosi giovanile e cantando un tipo di canzone che solo l’anno scorso criticava non fa altro che spingere le critiche dei detratttori. Portassero artisti giovani e validi invece di gente fuori gioco da decenni (come Siegel che è rimasto agli anni ottanta)
Io invece non capisco tutto questo astio verso Lys Assia e questo brano; certo, non è da primi posti in classifica, ma non è da escludere che con un catalizzatore europeo del genere il Titano possa arrivare in finale tranquillamente, oltre a poter farsi rappresentare dal primo vincitore della gara, possibilità che non è detto che si possa ripetere in futuro.
Tutto sta a quello che cerca San Marino: se cerca visibilità questa è la strada giusta, d’altronde il brano della Monetta (con un brano affatto eccellente) hanno raggiunto il quattordicesimo posto, record per la SMRTV, qui potrebbero raggiungere la finale, mentre se cerca un brano di qualità è chiaro che Lys Assia in questo caso è la scelta sbagliata.
Anche perché dopo la figura del 2012… leviamo la Monetta che è bravissima ma… vi ricordate i coristi?! Osceni! Non si possono guardare… per non parlare della canzone! Se Siegel faceva una “svedesata” gli veniva meglio! O se la Monetta portava la sua “Una giornata bellsisima” andava in finale! Voto della giuria assicurato!
Onestamente non capisco perchè San Marino voglia continuare a farsi ridere dietro da mezza Europa. Non dico che debbano andare per forza con un artista sammarinese, ma possibile che non ci sia un progetto migliore? A che serve portare sul palco una signora di 86 anni che – per carità – canta benissimo ma che non ha nulla a che fare con la musica di oggi. E francamente mi stupisco che ci siano anche fans che sostengano questa scelta
p.s. e se San Marino si mette a seguire pure gli europazzi che strillano sul web che vogliono la Assia allora mi sa che sono ridotti proprio male. Meglio piuttosto rivedere la Monetta!
Bah.. fans che invece che andare avanti pensano solo a guardare indietro. L’involuzione della specie insomma :-)
OMG! Dai mandiamogli anche Orietta Berti a San Marino, chissà che non viene fuori un bel duetto di attempate.. :|
E’ vero Roberto. Infatti non capisco chi sono questi fans che sono favorevoli alla Assia ancora all’ESC! L’ESC è diventato un programma x giovani! Cmq tengo a precisare che non metterei sullo stesso piano la Assia con Humperdinck o Esma Redzepova. Mondi completamente diversi! Emanuele correggimi se sbaglio, ma Humperdinck fa ancora il tutto esaurito ai suoi concerti!
Verissimo Ludo. Lo spessore è ben diverso. Lys Assia, si d’accordo, canta ancora e si esibisce ma raramente va al di là dei palcoscenici correlati all’esc, forse ad eccezione del mondo germanofono. Hump fa concerti sold out in tutto il mondo, certamente ha un pubblico un pò agée ma dovunque va riempie le arene e i teatri. Esma Redzepova è “The queen of Gypsies”, per dire: la sua casa discografica, la Monitor, ha sede negli Usa ed è specializzata proprio in musica dell’est europeo. Dovunque va è un personaggio, porta in giro una musica della quale è la portavoce nel mondo. Ha cantato con chiunque….
Io certi fans ormai in là con gli anni proprio non li capisco. Se fosse per loro l’Eurovision sarebbe fermo, non solo musicalmente parlando, agli anni ’60.. speriamo che San Marino smentisca queste voci o faranno ridere mezza Europa!
oppure potrebbero fare un duetto lys Assia con una cantante sanmarinese, una ballad in italiano, la Assia canta anche in italiano, quest’anno sara’ l’anno dei duetti, alabania, fyrm, georgia portano duetti.
scusatemi… ma MILF!
cioè livello musicale stra super trash!
pessimo….
Mah… i gusti dei fans sono tremendi! Io spero che la tv di San Marino prenda un po’ una direzione migliore nella scelta dei loro rappresentanti. Ci vuole qualità perché bisogna conquistare il voto delle giurie. Purtroppo, come l’Italia, San Marino non è un paese televotato quindi difficilmente può contare su quest’ultimo. Direi che potrebbero tenere Lys Assia come ultima opzione se proprio devono evitare di ritirarsi!