La Turchia torna sui suoi passi?


turkeyIl sito internet Oikotimes lancia un rumour che non lascerà indifferenti i fan eurovisivi: la Turchia potrebbe tornare in gara. Il paese a cavallo fra Europa ed Asia si è ritirato dalla competizione il 14 dicembre scorso criticando apertamente il sistema di votazione, che prende in considerazione il televoto da casa e il voto delle giurie entrambi al 50%, introdotto nel 2009, oltre a manifestare contrarietà nei confronti del sistema delle Big 5 che permette a Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna di accedere automaticamente alla serata finale.

Entro il 17 gennaio la soffiata potrebbe essere confermata e pare che nella decisione sia coinvolta non solo TRT, la televisione di Stato turca ma addirittura il Primo Ministro Recep Tayyip Erdoğan. Appare comunque improbabile un cambio di direzione dato che la lista ufficiale dei 39 paesi concorrenti è stata annunciata dall’EBU già il 21 dicembre. I due enti radiotelevisivi per ora non hanno né confermato né smentito la notizia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

16 Risposte

  1. roberto rc ha detto:

    Forza Turchia, rientra in gara e fai vedere la tua grinta europea!

  2. dj GCE ha detto:

    Secondo me è una bufala, ISRAEL4EVER, bella e buona.
    aLeX P, non ci vuole la sfera di cristallo per capire cosa succederà: nel 2011 la Turchia non ha raggiunto la finale ed ha vinto l’Azerbaigian, ora che non ci sono proprio il rischio è concreto e mi auguro che l’Azerbaigian nemmeno arrivi in finale (e ciò può essere possibile solo se finisce in una semifinale dove c’è l’Armenia e non ci sono paesi ex-URSS, Germania e Francia).

  3. ISRAEL4EVER ha detto:

    no questo l’ho letto su oiko 2 cioe’ il forum di esc nassion

  4. Ludo ha detto:

    Israel4ever… hai qualche link dei media turchi che riportano la news?! Io dico che li perdono se mi mandano quel genere di canzone!

  5. ISRAEL4EVER ha detto:

    i media turchi cominciano a scrivere che la turchia sara’ a malmoe, ed hanno anche gia’ i cantanti, a malmoe andranno i Balkan brothers

  6. ISRAEL4EVER ha detto:

    molti fans fanno notare che sul sito ufficiale eurovision punto tv non e’ ancora uscita la lista ufficiale dei paesi partecipanti, c’e’ ancora la lista del 2012.

  7. dj GCE ha detto:

    ISRAEL4EVER, salasso per chi? La UER ci guadagna dagli SMS dei vari Paesi? Non credo proprio.
    Non ci credo e se fosse vero spero non vada in porto: non ci credo perché le iscrizioni sono scadute il 15 dicembre e loro hanno annunciato il ritiro a ridosso della scadenza e la UER non ce la vedo affatto a fare eccezioni, non le avrebbero fatte per l’Italia (che è Big 5) figuriamoci per la Turchia, che Big 5 non è, e non voglio che vada in porto perché dopo che si sbatte la porta in faccia in quel modo bisogna essere ignorati e non ricercati, se gli sta bene tornino nel 2014, sennò se ne stiano fuori finché non cambiano le cose, e specialmente non voglio che cambi il sistema di voto, ritornare al televoto puro significa la fine per i Paesi dell’Ovest.
    Ah, il nome corretto è Paesi Bassi, NON Olanda, è come se l’Italia venisse chiamata “Lazio” o la Francia “Ile-de-France”.

  8. ISRAEL4EVER ha detto:

    e’ vero e’ ,oikotimes, ma a dare la notizia per primo e’ stato il sito eurosong punto cz, questo sito e’ sempre informatissimo si mormora che abbia degli infiltrati nell’ebu, e’ stato questo sito ad annunciare che alcuni paesi non avevano ancora pagato le rette del 2012 e poi infatti si sono ritirati, oiko l’ha solo riportato e quindi sembrerebbe vera

  9. Ludo ha detto:

    Israel4ever ha ragione però come può ripensarci quando critica proprio 2 regole basilari del concorso?! Non ha senso…

    • aLeX P ha detto:

      Da una parte la non presenza della Turchia mi incuriosisce molto.. soprattutto x vedere come si sposterebbero i vari voti.. per il resto, dopo la ‘scenata’ che ha fatto, può anche rimanersene fuori e tornare nel 2014 se lo vorrà!

  10. ISRAEL4EVER ha detto:

    anche io credo che l’ebu dara’ una deroga, in fondo si tratta di un paese di 80 milioni di persone, con tantissimi eurofans, con tantissimi turchi in europa che mandano sms, per germania, olanda, belgio, francia……………….
    sarebbe un salasso tutti questi sms a mancare, senza contare che la turchia sta diventando una super potenza economica, che potrebbe organizzare un altro esc.

  11. SimoneMLK ha detto:

    Sarebbe fantastico… ma dopotutto è oikotimes.

  12. Ludo ha detto:

    Penso che un’eccezione verrebbe fatta per un paese in più anche se dopo la deadline…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: