ESC 2013: Amandine Bourgeois con “L’enfer et moi” per la Francia


Amandine Bourgeois per la FranciaLa fumata bianca sembrava dovesse arrivare a metà febbraio e invece oggi France Télévisions ha annunciato alla stampa che a rappresentare i transalpini sul palco della Malmö Arena sarà Amandine Bourgeois con il brano L’enfer et moi (L’inferno e me).

La cantante 33enne ha vinto, nel 2008, la sesta edizione di Nouvelle Star, versione francese di American Idol, guadagnando popolarità dopo anni di gavetta fra complessi pop-rock e funk-soul ed esperienze nel musical.

La vittoria le ha permesso di firmare un contratto discografico con la Sony che ha dato alle stampe l’album di debutto 20m² nel 2009, più di 130 mila copie vendute in Europa e disco d’oro in Francia.

La partecipazione all’Eurovision sarà l’occasione per rilanciare una carriera offuscata dai risultati non entusiasmanti del secondo album Sans amour, mon amour uscito lo scorso anno.

L’enfer et moi è stata scritta da Boris Bergman, paroliere inglese per Dalida, France Gall, Juliette Gréco e Mireille Mathieu, tra gli altri, e firma di Un train qui part di Marie e Une chanson c’est une lettre di Sophie, brani presentati dal principato di Monaco negli Eurovision del 1973 e 1975, e David Salkin, musicista per tanti volti della scena contemporanea francese come Anggun, Hélène Ségara, Christophe Willem, Julie Zenatti, Zazie e il compianto Grégory Lemarchal.

In attesa di ascoltare nei prossimi giorni la entry francese, selezionata da un gruppo d’ascolto, formato da membri del mondo della musica e rappresentanti del gruppo televisivo France Télévisions, fra altre 18 proposte, ecco il singolo di debutto di Amandine L’homme de la situation:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Xr3ypW-8yaI


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

4 Risposte

  1. Franck ha detto:

    Ho avuto lo stesso sentimento con uno dei suoi brani !

    Speriamo che i consigli artistici non rovineranno la sua performanza sta volta !

  2. Ludo ha detto:

    Ho ascoltato un po’ di canzoni del secondo album… sarà… ma a me ricorda tanto Nina Zilli!

  3. Francesco ha detto:

    La sosia di Chiara Galiazzo!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: