La Slovenia sceglie Hannah. Con gli Who See anche Nina Zizic


hannamanciniLa tv slovena RTVSLO ha annunciato che sarà Hanna Mancini la rappresentante dell’ex-repubblica jugoslava a Malmö.

La cantante americana, nata a Los Angeles ma famosa nel piccolo paese affacciato sulle Alpi per la collaborazione con il gruppo disco-house e funk Xequtifz, (qui è possibile ascoltare un loro successo, Bil je ples), aveva già tentato l’avventura eurovisiva partecipando nel 2011 all’EMA, la selezione slovena, assieme a Sylvain e Mike Vale con il brano Ti si tisti (qui l’esibizione).  La vittoria  andò a Maja Keuc che portò il paese in finale a Düsseldorf con No one ma il brano del trio diventò comunque una hit in patria.

Selezione interna invece quest’anno. “La chiamata è arrivata inaspettatamente. Sono rimasta piuttosto sorpresa, perché ho goduto a pieno dell’esperienza dell’EMA due anni fa. Sono entusiasta di poter rappresentare la Slovenia all’Eurovision Song Contest” ha dichiarato la cantante legata alla scena musicale dance, nu disco ed elettronica.

La canzone, di cui non si sa ancora il titolo, sarà presentata dalla tv slovena in una conferenza stampa il 14 febbraio e gareggerà nella prima semifinale del 14 maggio.

ninazizicMONTENEGRO – Il duo hip hop Who See non sarà solo in Svezia. Ad accompagnarlo, come diramato oggi dalla tv montenegrina RTCG, sarà la principessa del pop balcanico Nina Zizic. Nata nel 1985, ha iniziato la carriera nel 2002, a 17 anni conquistando attenzione e premi in vari concorsi in Montenegro e Bosnia Erzegovina.

Nel 2005 ha partecipato all’Evropjesma, la selezione serbo-montenegrina dell’Eurovision, con la band Negre e pur non riuscendo a salire sul palco di Kiev (la Serbia-Montenegro quell’anno fu rappresentata dai No Name con Zauvijek moja) il gruppo riuscì ad ottenere considerazione in tutti i Balcani.

Dopo un anno Nina lascia la band e continua a partecipare a vari concorsi fin quando nel 2007 canta la hit Strogo povjerljivo che staziona al top delle classifiche radio e tv e le permette di sdoganarsi diventando solista di grande successo in Montenegro.

Sul palco di Malmö non sarà l’unica ad affiancare gli Who See. Nei prossimi giorni infatti sarà svelato un altro protagonista dell’avventura montenegrina all’Eurovision 2013.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Ludo ha detto:

    Per la Slovenia aspettiamo la canzone… invece il Montenegro mi ispira tantissimo! Penso proprio che arriverà la sua prima finale!

Commenta questa notizia...