Grecia: ecco canzoni e cantanti della finale


eurovision2013_malmo_bidFInale nazionale greca in stile Germania 2010 e 2011. Esattamente come ha fatto per due anni la Germania, anche la tv nazionale greca si è rivolta alla principale tv privata greca (in questo caso però si tratta di quella a tematica musicale), MAD, per chiedere un aiuto.

Anzi, ha fatto di più, le ha direttamente appaltato l’organizzazione della finale che dunque sarà “A MAD show”, ma andrà in onda regolarmente su ERT, il prossimo 18 febbraio. Ecco i 4 finalisti: c’è veramente dell’ottima musica.

KOZA MOSTRA ft. AGATHONAS – Alcohol is free (etichetta: Platinium Records)

I Koza Mostra sono una ensemble di folk balcanico che in un solo anno di attività hanno spopolato in Grecia vincendo anche numerosi riconoscimenti ai Mad Awards, gli oscar musicali organizzati da MAD. Agathonas Iakovidis è un musicista folk molto popolare in Grecia, suonatore di bouzouki.

AGGELIKI ILIADI – Chilies kai mia nichtes (etichetta: Platinium Records)

Aggeliki Iliadi proverà a portare sul palco di Malmo la Laika, la musica tradizionale popolare greca. L’artista è attiva dal 1995 con successo nella scena greca e vanta collaborazioni importanti: l’ultima con Sakis Rouvas, ma prima ancora con Antonis Remos, Notis Sfakianakis, Vassilis Karras, Natasha Theodoridou Giorgos Mazonakis, Despina Vandi, the Angie Samiou, Gerasimos Andreou. Otto album all’attivo a una recente notorietà televisiva per il terzo posto nel talent show “Dancing with the stars” (Ballando con le stelle).

ALEX LEON ft GIORGINA – Angel (Panik Records)

Alex Leon è un produttore e dj musicale che in carriera ha collaborato con Helena Paparizou, Sakis Rouvas, Kostas Martakis, Eleni Foureira e Demy (fresca vincitrice dei Mad Awards), per cui ha firmato “Mia Zografia” (oltre 10milioni di visualizzazioni su Youtube). E’ sempre lui insieme a playmen ad aver composto la siglia dei MAD Video Awards. Giorgina Karahaliou, che mette la voce nel brano è una cantante di formazione jazz diplomata al Berkelee Music College di Boston.

THOMAI APERGIS – One last kiss (Panik Records)

Nome nuovo del panorama greco, l’affascinante Thomai Apergis ha due singoli all’attivo, di grosso successo radiofonico in patria.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

6 Risposte

  1. Alex ha detto:

    Ottimo lavoro! 4 canzoni, 4 proposte diverse! Le mie preferitte sono “Angel” e “One last kiss” però trovo carine anche le altre due. Qualunque sia la scelta, quest’ anno la Grecia sarà tra le mie preferite.
    Ho trovato 3 video di Apergis:

    http://www.youtube.com/watch?v=1H_ZN2XqHxg

    Stupenda!

  2. Franck ha detto:

    ottima selezione da parte della Grecia !
    Non mi dispiacerebbe nessun di queste canzone all’Eurovision.
    Ma dal punto di vista delle possibilita di vincere, penso che “angel” abbia forse il miglior appeal.

  3. ISRAEL4EVER ha detto:

    Thomai Apergis – One last kiss.
    condiido in pieno, gestori di eurofestival news please pubblicate una sua foto, ma perche’ i greci e ciprioti agli occhi degli italiani sono cosi’ belli?

  4. Ludo ha detto:

    Preferisco queste mini-finali con 4 su 4 “great songs” che quelle interminabili semifinali dove nemmeno la metà delle canzoni è di qualità sufficente!

  5. Mattia ha detto:

    Folk! Folk! Folk! Tutti dovrebbero portare pezzi Folk… in puro spirito World Music!

  6. Francesco ha detto:

    Thomai Apergis – One last kiss.
    Stupenda! Sia lei, che la canzone. Molto ninazillesca, anche nel modo in cui si muove. :)
    Finora, lei e la norvegese Margaret Berger con “I feed you my love” sono in cima alle mie preferenze (aspettando di ascoltare la Crisalide di Valentina e i pezzi di Sanremo).
    Spero che arrivino tutte alla finale di Malmo.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: