Sanremo 2013: Mengoni martedì, Ayane e Annalisa mercoledì


sanremo-2013Martedì  alle 20.35 su Rai Uno scatta il Festival di Sanremo. Come è noto, sarà dalla gara dei big che uscirà l’artista che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013. La novità di quest’anno come è noto è che ogni artista gareggerà con due canzoni e che saranno queste ad essere eliminate, una per artista, e non gli esecutori. I 14 big canteranno divisi in due sere e nella stessa sera entrambe le canzoni.

Al termine di ciascuna delle due serate, il mix fra televoto e voto della sala stampa determinerà le canzoni escluse e quelle che andranno comunque avanti fino a sabato sera. Ogni giornalista esprimerà una preferenza fra le due canzoni di ciascun artista. La classifica della sala stampa sarà percentualizzata e lo stesso avverrà per il televoto, la media dirà quale canzone per ciascuno passerà il turno. Per quanto riguarda i tre candidati eurovisivi, Marco Mengoni canterà martedì, Annalisa e Malika Ayane  mercoledi. Ecco come sono stati divisi i big e le canzoni in concorso (l’ordine di uscita deve invece ancora essere deciso)

MARTEDI’ 12

  • Chiara Galiazzo: “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”
  • Raphael Gualazzi: “Sai (ci basta un sogno)” e “Senza ritegno”.
  • Marta sui Tubi: “Vorrei” e “Dispari”
  • Marco Mengoni: “Bellissimo” e “L’essenziale”
  • Simona Molinari e Peter Cincotti: “La felicità” e “Dr. Jekyll e Mr. Hyde”
  • Maria Nazionale: ” Quando non parlo” e “E’ colpa mia”
  • Daniele Silvestri: “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)”

 

MERCOLEDI’ 13

  • Almamegretta: “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”
  • Annalisa: “Non so ballare” e “Scintille”
  • Malika Ayane: “E se poi” e “Niente”
  • Simone Cristicchi: “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”
  • Elio e le storie tese: “La canzone mononota” e “Dannati forever”
  • Max Gazzè: “Sotto casa” e “I tuoi maledettissimi impegni”
  • Modà: “Come l’acqua dentro il mare” e “Se si potesse non morire

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

14 Risposte

  1. Andy ha detto:

    dopo aver ascoltato le canzoni marco mengoni tutta la vita.. sperando che non cambi la canzone

  2. Cristian Scarpone ha detto:

    Mi spiace per chi getta veleno e rabbia insensata contro Mengoni. Basta vederlo dal vivo per capire che ha stoffa da vendere e l’Italia ha bisogno di professionisti non solo di gente che ci va a genio.

    Poi, francamente, leggere che i fan vogliono Mengoni perché è un bel ragazzo da chi è palesemente “pro gnocca” fa ridere di gusto.

  3. GianlucaTomoe ha detto:

    I fans, soprattutto le fans, vogliono Mengoni all’ESC solo xkè è un bel ragazzo… e all’ESC si sa, i bei ragazzi prendono sempre tanti voti (vedi Dima Bilan, Eric Saade ecc.)

  4. mark ha detto:

    io invece vorrei capire cosa ha di tanto speciale, a me sembra sappia solo ululare.

  5. Mattia ha detto:

    Mah, qui parlate tutti come se già si sappia chi ci vada. Io so solo che nella giuria che dovrà scegliere chi mandare all’ESC c’è un certo Mauro Pagani. voglio augurarmi che faccia di tutto per non mandarci uno dei tre suddetti… Poi vorrei capire che cosa avrebbe di Eurovisivo Mengoni :@

  6. dj GCE ha detto:

    aLeX P: “La decisione è della RAI, come ogni anno e i motivi per cui scelgono uno o l’altro artista non è di certo per i fans.. ”
    Ah no? Io credo che un minimo abbia influito, invece, sia da parte della Rai che da parte della casa discografica: è da maggio che diversi eurofan si sono fatti sentire e non credo che si tratti totalmente di una decisione presa senza tenere conto di ciò, la casa discografica si tirerebbe una zappata sui piedi in fondo, così possono promuovere in maniera intercontinentale un artista della loro scuderia e guadagnarci tutti, facendo contenta anche la base degli ascoltatori (che sono poi quelli che pagano) ;)

    • aLeX P ha detto:

      La RAI non ha mai tenuto conto di quello che volevano i fans nè tantomeno gli eurofans.. le logiche di scelta sono sempre state altre. E lo diciamo non per contraddirti, ma perchè ce lo hanno riferito + volte fonti interne alla RAI, ovvero chi le decisioni le ha prese. E infatti lo hai visto anche negli anni passati.. le scelte sono state indipendenti da quello che avrebbero voluto vari eurofans, da Gualazzi (che fino al giorno prima di arrivare secondo all’ESC è stato smerdato da molti ..) a Nina Zilli, per cui diversi eurofan hanno provato persino a chiedere di portare una canzone diversa da quella che abbiamo sentito lo scorso anno, richieste di cui la casa discografica non ha tenuto minimamente conto. Quindi parliamo di fatti, non supposizioni ;)

  7. ISRAEL4EVER ha detto:

    ebbene alla fine ci sara’ una sorpresa e a malmoe ci andra’ qualcun altra.

  8. GianlucaTomoe ha detto:

    E’ chiaro che sarà Mengoni ad andare all’ESC… xkè ho appena letto che la Ayane nei giorni dell’esc ha 2 concerti da fare, mentre la Scarrone sarà impegnata nella giuria del serale di Amici… è scontato che la RAI ha scelto Mengoni xkè i fan hanno da sempre voluto così… solo non si capisce xkè tirare x le lunghe l’annuncio di una scelta ovvia e scontata.

    • aLeX P ha detto:

      La decisione è della RAI, come ogni anno e i motivi per cui scelgono uno o l’altro artista non è di certo per i fans.. se una casa discografica non vuole investire in un artista, quell’artista non andrà. Punto. Così è stato per Gualazzi così è stato per la Zilli e così sarà per l’artista che andrà quest’anno. La RAI non si accollerebbe mai tutti i costi. In ogni caso, chiunque sia non potranno mai annunciarlo prima della finale, rischierebbero di influenzare le votazioni del Festival di Sanremo.. ;)

    • Euromusica ha detto:

      Gianluca, il fatto che Malika Abbia due date del tour e la Annalisa sia prevista (ma non confermata ancora) ad Amic, non vuol dire nulla. L’anno scorso Nina Zilli interruppe il tour per andare all’Esc, la cui partecipazione ha saputo la sera della finale di Sanremo. Tre anni fa la Francia, prima di virare su Matador per motivi tecnici, aveva scelto un big della musica transalpina che appena accordatosi aveva annunciato di aver annullato due tappe del tour per partecipare all’Esc. Poi l’affare saltò per questioni di etichetta discografica, ma come vedi, il fatto che ci siano impegni previsti, non vuol dire nulla.

  9. mark ha detto:

    tempestiamo Fazio di tweet affinchè durante il Festival parli un po’ di più dell’Eurovision!!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: