Finlandia all’Eurovision Song Contest 2013 con Krista Siegfrieds e la sua Marry me


Sabato di finali scandinave: in Finlandia la finalissima dell’UMK (Uuden musiikin kilpailu) ha scelto il rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmo. Ecco gli otto finalisti:

  • Arion – Lost
  • Elina Orkoneva – He’s not my man
  • Lucy Was Driving – Dancing all across the universe
  • Krista Siegfrieds – Marry me
  • Last Panda – Saturday night forever
  • Mikael Saari – We should be through
  • Great Wide North – Flags
  • Diandra – Colliding into you

Un mix tra televoto e speciale giuria, ha decretato il vincitore:  Krista Siegfrieds con Marry me.  Una vittoria abbastanza a sorpresa, almeno a leggere i media finlandesi, che davano per favorita Diandra. E invece l’ha spuntata l’ex voce dei Daisy Rock, dal 2011 artista solista. Dopo due ruoli importanti in altrettanti musical, la fama è arrivata soprattutto con la partecipazione a The Voice, edizione finlandese, dove è arrivata ai Live Show ma è uscita la prima settimana. La partecipazione eurovisiva fa da preludio al primo album, attualmente in lavorazione.

Krista Siegfrids

httpv://youtu.be/WAdXcZFh4YE


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

22 Risposte

  1. Black ha detto:

    Canzone simpaticissima e senza dubbio meglio delle altre … Onestamente ritengo che Mikael Saari con “we should be through” , che era uno dei favoriti, sia una canzone orecchiabile, ma sicuramente non avrebbe vinto degnamente (a mio parere) perché è una canzone noiosa….. Per quanto riguarda Diandra con colling into you (altra favorita) meglio di We should be through, ma secondo me non adatta per l’Eurovision !

  2. Mattia ha detto:

    Concordo.. giuria squallida… tra l’altro non hanno secondo me voluto prendere una decisione, visto che a fine votazione c’erano i tre brani favoriti a pari punti… Comunque a parte Paradise Oskar non ho memoria di pezzi di qualità da parte della Finlandia. Per altro, l’eliminazione alle semifinali di ilmalaivalla dei Rautakoura mi aveva già fatto presagire il peggio :(

    • pointless_nostalgic ha detto:

      Anche l’eliminazione degli Atlético Kumpula con la deliziosa Paperilyhty mi aveva lasciato perplesso, ma mai avrei pensato a un risultato del genere.
      Anche se l’effetto twilight non mi convinceva completamente sarei stato contento anche con una vittoria degli Arion. Per non parlare di una vittoria di Lucy Was Driving – con un pezzo contemporaneo fortissimo molto alla Fun. anche se non cantato benissimo live – o dei Great Wide North – io adoro il country e per un po’ ci ho sperato visto che per un periodo erano anche andati bene nelle radio finlandesi. Con tutte queste opzioni proprio questo orrore dovevano scegliere?

      • Mattia ha detto:

        Gli Atlético Kumpula mi ricordano parecchio i più conosciuti cugini Kings of Convenience, ed il loro pezzo era delizioso, ma oggettivamente poco eurovisivo. Il folk di Ilmalaivalla non mi dispiaceva affatto e sarebbe stato molto carino all’ESC, come anche il pezzo dei GWN… detto ciò inutile star ancora qui a rimuginare… I Finlandesi di musica non capiscono un tubo XD

  3. pointless_nostalgic ha detto:

    il problema come al solito è la giuria: ma che la mettiamo a fare se non sa distinguere tra questo orrore e un pezzo come quello di Saari? Come si fa? Tenetevi sto squallore (svedese, per giunta, tanto per cambiare)

  4. Cristian Scarpone ha detto:

    Uno schifo, non siamo più negli anni ’90.

  5. Dario ha detto:

    Anch’io la trovo simile a Katy Perry!

  6. Mich ha detto:

    Ehi ehi ehi un attimo FERMI TUTTI: all’ ESC non possono esserci più di 6 persone sul palco, e questo vale (se non vado errando) anche per le selezioni nazionali, oltre che per la manifestazione di maggio… Sta disgraziata ha portato 10 persone sul palco tra coriste e ballerinI… SQUALIFICA!!! SQUALIFICA IMMEDIATA!!! E MANDATE MIKAEL SAARI!!!

    • dj GCE ha detto:

      Erri, le selezioni nazionali sono gestite dalle tv nazionali, quindi possono esserci anche 300 persone sul palco, se alla tv nazionale sta bene, basta che ne salgano 6 a Malmö.
      L’anno scorso a Bucarest i Mandinga si sono esibiti in 7, ma a Baku poi ne hanno lasciato uno nella green room, quindi non c’è problema, l’importante è che si rispettino poi le regole all’ESC.

      Ti ricordo, oltretutto, che all’ESC le basi sono registrate, quindi tutti i musicisti già li puoi togliere dal conteggio ;)

      • Mich ha detto:

        Quindi non ci sono speranze che Mikael Saari vada a Malmo… Peccato We should be trough è un capolavoro. Vabbè si vede che era destino, grazie comunque per la precisazione :)

  7. alessandroB ha detto:

    è una canzone divertente, poco pretenziosa…secondo me può entrare in finale

  8. Vike ha detto:

    Finlandia Finlandia, volevi vincere? È troppo tardi, con Saari e Diandra avevi buone probabilità di fare qualcosa, ma con questa qui già è tanto che partecipi alla semifinale!!

  9. guglielmo ha detto:

    quanto siete critici, non è canzone da 10 e lode ma è simpaticissima e divertente, penso che avrà un discreto successo. gli altri a dire il vero un po’ noiosetti!!

  10. Franck ha detto:

    Quando mi son svegliato stamattina e ho scoperto i risultati della finale finlandese: che “sorpresa” inaspettata ! avrei pensato che “I shoudl be through” sarebbe stato eletto senza dubbio e avrebbe vinto la finale a Malmo: per me era una cosa gia decisa in un certo modo…
    (s)Fortunatamente, hanno scelto l’altra canzone che volevo salvo Mikael Saari.La canzone di Krista is fun, il palcoscenico e stupendo e distrattente: non vincera a Malmo, ma puo entrare in finale (dipende delle altri canzoni).
    Conclusione: grazie ai Finlandesi, non si conosce ancora il vincitore del concorso 2013, e il sospenso continua ! Non e una cattiva cosa, non e vero ?

  11. Ludo ha detto:

    Che peccato per Mikael Saari. Lui avrebbe avuto sicuramente un posto “al sole” a Malmo… mentre questa qui che si dimena sul palco vestita da sposa… mah….?!

  12. pointless_nostalgic ha detto:

    Incredibile. Avevano la migliore selezione in assoluto (almeno fino a qui). E una sola canzone orribile. Una sola: quella che hanno scelto.

  13. Francesco ha detto:

    Abbiamo trovato la Katy Perry europea! :D
    Canzone simpatica, ma non al top delle mie preferenze.

  14. Mich ha detto:

    Perdonate i miei termini, ma non posso trattenermi: secondo me questa canzone è una vera MERDA… We should be trough è qualcosa di fenomenale, li avrei sicuramente votati. Vabbè, è andata così

  15. Mattia ha detto:

    Si, ok! Ma con We should be trought potevano vincere addirittura… chi li capisce sti Finlandesi XD

  16. Vince ha detto:

    Egoisticamente, meglio. Una possibilità in più per San Marino di entrare in finale.
    Però peccato, avevano una canzone stupenda come “We should be trough”…

  17. Mattia ha detto:

    Assurdo!!!!!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: