La Bulgaria come nel 2007: Elitsa Todorova & Stoyan Yankoulov


elitsa stoyanDopo che la Bulgaria aveva scelto anch’essa di rinunciare alle finali nazionali affidandosi ad una scelta interna, stamattina è arrivata la designazione: saranno Elitsa Todorova & Stoyan Yankoulov-Stundzhi a rappresentare la tv di Sofia. Lo stesso duo che aveva schierato sul palco di Helsinki nel 2007, dove con la loro “Water” il paese aveva centrato quel quinto posto che rappresenta il miglior risultato della storia bulgara eurovisiva.

Musicisti di provata esperienza, che spaziano fra il folk, il jazz e il rock, hanno avviatissime carriere soliste: si sono incontrati al festival folk in Canada nel 2000 e tre anni dopo hanno iniziato a collaborare insieme, formando a tutti gli effetti un duo, portando avanti comunque anche le rispettive iniziative in solitario. Elitsa & Stundhi hanno messo a disposizione del comitato tecnico cinque brani, tutti elegibili per l’Eurovision: i tre finali saranno presentati in anteprima in uno show il 17 febbraio.

Successivamente, saranno diffusi i video dei tre brani rimasti, che passeranno anche in radio. La canzone per Malmo sarà scelta nel corso un apposito show televisivo che andrà in onda il 3 marzo: a votare sarà il pubblico da casa tramite televoto oltre ad una giuria composta da cinque membri esponenti del mondo musicale bulgaro. Obiettivo: tornare in finale dopo anni in cui le cose per la tv di Sofia non sono andate per niente bene.

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=12FcYGB-qsY


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. aLeX P ha detto:

    Ottima scelta.. nel 2007 erano tra i miei preferiti e lei è adorabileeeeee! :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: