Eurovision Song Contest 2013: la diretta su Rai5 e Rai2


Rai2La 58ª edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà il 14/16 e 18 Maggio a Malmo (Svezia), sarà trasmessa per il terzo anno consecutivo – dal ritorno dell’Italia – da Rai5 e Rai2. Confermati dunque anche quest’anno i due canali della tv di Stato, che si divideranno semifinale e finalissima. Come nelle scorse edizioni, Rai5 si occuperà della diretta della semifinale (anche se rimaniamo speranzosi nel fatto che possano essere trasmesse entrambe le semifinali, al momento non vi è nessuna conferma) mentre Rai2 come sempre, della finalissima del 18 Maggio.

Rai HDPossibili novità. Se da una parte si ha la riconferma dei due canali su cui siamo stati abituati a seguire l’evento nelle ultime due edizioni, dall’altra ci potrebbe essere una novità non da poco: la diretta su Rai HD. Sembrerebbe infatti che sia stata inoltrata richiesta per poter trasmettere l’evento (sarebbe la prima volta in assoluto nel caso) in alta definizione. Nulla di confermato purtroppo al momento, ma speriamo che i vertici Rai possano finalmente dedicare il canale dell’alta definizione per la finalissima di quello che è in ogni caso l’evento non sportivo più seguito in tv.. Se succederà, saremo i primi a ringraziare Mamma Rai, segno che forse nei confronti dell’ESC all’interno della tv di Stato qualcosa sta cambiando.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

25 Risposte

  1. Francesco ha detto:

    Ma quale Loreen! Speriamo che chiamino Valentina Monetta, invece! :D
    E che la facciano anche cantare. Sarebbe uno spettacolo vederla all’Ariston. ;)

  2. Bozzy ha detto:

    Qualche speranza di vedere Loreen sabato sera all’Ariston?

    • dj GCE ha detto:

      Non credo proprio, dato oltretutto che l’Italia è stato l’unico Paese a non dare punti ad “Euphoria” (oltre naturalmente alla Svezia, che non poteva darseli).

  3. ISRAEL4EVER ha detto:

    ieri ero a viareggio al carnevale, ero in spiaggia ed a un certo punto ho sentito la canzone ephoria proveniente dalla sfilata, pero’ non so dirvi esattamente da dove venisse, comunque un bellissimo spettacolo.

  4. ISRAEL4EVER ha detto:

    per me su rai 2 va benissimo, il problema dell’esc in italia e’ che nessuno lo conosce, speriamo che anno dopo anno la gente aumenti, abbiamo visto che il 12 rispetto al 2011 gli spettatori sono gia’ aumentati.

  5. Francesco ha detto:

    Sono d’accordo con Ludo. E poi, guardate che se lo mettessero su Rai1 e poi floppasse, sarebbe la fine! Ce lo potremmo scordare l’eurovision per tutti i secoli a venire.
    Meglio che rimanga ancora su Rai2, a guadagnarsi qualche punticino di share in più anno dopo anno.
    L’unica cosa, è che potrebbero benissimo trasmettere anche l’altra semifinale. Anche considerando che, finora, sembra quella più succulenta sul piano musicale.

  6. Pippo ha detto:

    Che voi sappiate alla Rai va bene il 6-7-8% di share su rai 2??

    • aLeX P ha detto:

      Per fare un calcolo se può andare bene o male, va calcolata la media del periodo.. se a maggio ad esempio la media è del 7% di share e si mantiene quella quota o la si super, non ci sono grossi problemi, se l’ascolto è molto sotto la media allora qualche problema potrebbe nascere..

      • DG93 ha detto:

        Io son fiducioso per quanto riguarda gli ascolti: io, essendo mezzo finlandese ho conosciuto l’ESC parecchio tempo fa e praticamente nessuno dei miei amici conosceva la competizione, l’anno scorso invece il giorno dopo la finale molti mi vengono a dire di averla vista. Anche se ad oggi dell’anno scorso ricorderanno solo “Euphoria” comunque è già un passo in avanti che l’abbiano vista!

        • dj GCE ha detto:

          A meno che avessero la parabola in casa non vedo come potessero guardarlo, lo streaming si è diffuso ben bene solo negli ultimi anni :)

          Loreen? Le persone che conosco si ricordano Ivi Adamou (perché ha un bel fisico) e le Buranovo Babushki (perchè sono simpatiche e fanno il balletto) ma Loreen proprio zero totale :)

          • DG93 ha detto:

            Solo un mio amico, a cui ho insegnato quasi tutto dell’ESC di questi ultimi anni, è rimasto molto impressionato dalla competizione in generale e ancora adesso ricorda molti artisti (compresi i Trackshittaz con “Woki Mit Deim Popo” XD), mentre il resto solo “Euphoria” penso solo perché sia arrivata prima.. E magari la Zilli ma perché italiana :)

    • dj GCE ha detto:

      A maggio sì, è anche oltre la media di rete del periodo.

  7. Ludo ha detto:

    Cari ragazzi… voi forse siete tutti giovanissimi, ma vi posso assicurare che la diretta su Rai2 è “oro colato”! Voi non lo potete ricordare, ma veniva trasmesso dopo le 23:30 in differita… “farei la firma” perché si trasmettesse tutti i prossimi anni su Rai2! E cmq io non mi preoccuperei dello share + alto visto che Rai2 ha accettato di riproporlo… evidentemente le va bene così! E’ nella sua media…

    • dj GCE ha detto:

      Non puoi fare il paragone con una volta, non c’era il televoto e la UER permetteva di trasmetterlo a piacimento dell’emittente, mentre ora è obbligatoria la trasmissione in diretta pena multe milionarie.
      Per lo share, sì, è nella media (anche qualcosina di più nel periodo), ma credo che in realtà dietro la partecipazione italiana vi sia un progetto a lungo termine per la promozione della musica italiana all’estero in cui lo share in Italia è solo un fattore marginale.

  8. milim ha detto:

    Rai 2? Bene non aspettiamoci più del 10% di share, come al solito!
    Finchè non lo trasmetteranno su Rai 1 l’ESC rimarrà sempre un programma di nicchia guardato dai pochi fan che lo seguono anche su canali improponibili come Rai 5

    • dj GCE ha detto:

      Il problema di base è che Rai 5 ha una copertura molto limitata a livello nazionale, dato che il mux 4 non è attivo in tutte le postazioni; se fosse presente sul mux 1, quantomeno, avrebbe molti telespettatori potenziali in più (e lo spazio c’è, a volerlo trovare, nella banda di trasmissione).

  9. SimoneMLK ha detto:

    Per carità, lo so che è un loro diritto e che è previsto dal regolamento e che altri Paesi fanno la stessa scelta. Ma non dovrebbe neanche essere così difficile trasmetterla, l’alternativa non deve essere così imperdibile. :D

  10. Bozzy ha detto:

    L’eurofestival si merita l’alta definizione, siamo nel 2013. Mi fa molto piacere leggere di questa possibile novità

    • dj GCE ha detto:

      Questa richiesta è legata anche al fatto che a breve inizieranno le sperimentazioni di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in alta definizione nella tecnologia DVB-T2 presso alcune decine di ripetitori, e spero che l’lata definizione coinvolga anche la (o le) semifinali che la Rai trasmetterà su Rai 5.

      Ovvio che se lo mandano su Rai HD lo seguo lì, altro che Rai 5 e Rai 2 :P

  11. Ludo ha detto:

    Ovviamente speriamo nella trasmissione anche della seconda semifinale… cmq dobbiamo solo ringraziare la Rai per quello che sta facendo nei confronti dell’ESC! Non è poco visto che fino a 3 anni fa non si partecipava nemmeno!

  12. Ranma25783 ha detto:

    Simone, intanto dobbiamo già essere molto contenti di esserci. Poi, l’EBU richiede solo la trasmissione della semifinale di competenza, cosa che fanno pure Spagna e Francia. Tanto, abbiamo molti modi per goderci la seconda semi

    • aLeX P ha detto:

      Penso che siate tutti e due nella ragione.. SimoneMLK come penso un po’ tutti vorrebbe la trasmissione tv di entrambe le semifinali (mi aggiungo alla lista, più che altro per fare in modo che l’evento abbia maggiore visibilità), dall’altra è vero che non c’è nessun obbligo e molti altri Paesi fanno esattamente come noi. Staremo a vedere. Comunque vada, avremo come sempre un ottimo streaming video su cui eventualmente godercela :-)

  13. SimoneMLK ha detto:

    Ma cosa avranno mai da trasmettere su Rai5 la sera del 16 maggio che garantisca più ascolti dell’ESC? Andiamo, su.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: