Eurovision 2013, la Germania sceglie i Cascada con “Glorious”


Nathalie Horler CascadaSaranno i  Cascada con “Glorious“, a rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmo.  Il gruppo eurodance tedesco, capitanato dalla conturbante Nathalie Horler (accompagnata da due dj) ha avuto un percorso più accidentato del previsto, ma alla fine, come da pronostico ce l’ha fatta.

Il televoto in tre fasi infatti li ha visti primeggiare solo in due di queste. Le radio regionali di Ard, infatti, nella settimana prima della finale di Unser Song Fur Malmo hanno assegnato tutti 12 points all’ensemble di ottoni LaBrass Banda, che si esibisce in dialetto bavarese ed è estremamente popolare in tutto il paese per la loro musica folk.

I Cascada invece si sono imposti al televoto e sono arrivati terzi  (hanno vinto i  Blitzkids mvt vera sorpresa della manifestazione) per la giuria tecnica, composta dal cantautore  Tim Bendzko,  Roman Lob (rappresentante eurovisivo 2012), Anna Loos (attrice e cantante), Mary Roos (rappresentante eurovisiva 1972 e 1984) e Peter Urban (musicista e conduttore radiofonico,  voce tedesca dell’Eurovision Song Contest). Dal 2004 ad oggi i Cascada sono diventati i padroni assoluti del genere eurodance, con 30 milioni di dischi venduti nel mondo con 7 dischi di platino, dei quali due negli Stati Uniti, tre in Canada e uno in Australia, più otto d’oro. Il loro maggior successo è “Evacuate the dancefloor” del 2009.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Y77A9-hQAp0


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

26 Risposte

  1. Ludo ha detto:

    Nessuno dice che ricorda un po’ Euphoria?! Cmq per l’Italia fidatevi: uno dei 3 a Malmo…!! Sicuro!!

  2. DG93 ha detto:

    Quelle della Scarrone non mi convincono, preferisco “Senza Riserva” che gli si addice di più. Stessa cosa della Ayane, prefirivo di gran lunga “Come Fogle”. Di Mengoni per me “L’essenziale” per l’ESC è ok.

  3. guglielmo ha detto:

    speriamo davvero che la cambino la canzone da portare all’eurovision chiunque dei tre vinca, perchè con queste siamo proprio messi maluccio!!

  4. pointless_nostalgic ha detto:

    I miei più sinceri complimenti alla Ard!
    Mettere insieme una serie di canzoni così brutte e datate, di cui la vincente è l’esempio perfetto, non era davvero facile.

  5. ISRAEL4EVER ha detto:

    meno male che sanremo salva la musica italiana, avete notato il 5 posto di gualazzi nel televoto? non male se considerate che davanti a lui ci sono vari fuoriusciti talent show

  6. ISRAEL4EVER ha detto:

    ma io mi ricordo dell’anno scorso davate per certe una di queste tre, dolcenera, emma o quella cantante di cui non ricordo il nome che e’ molto famosa in brasile, ma poi le cose andarono diversamente

    • aLeX P ha detto:

      L’anno scorso fino all’ultimo sono girati + nomi e si sono defilate diverse case discografiche.. i nomi che avevamo dato ai tempi erano quelli che giravano in casa RAI. ;)

  7. melapaul ha detto:

    chi ha scritto questo articolo vergognoso?? Cascada non è più un gruppo, Manian e Yann hanno lasciato il progetto, continuano a produrre, ma i dischi oggi sono fatti esclusivamente da Natalie Horler. INFORMATEVI!

    • Euromusica ha detto:

      Prima di tutto, modera le parole: scrivo di musica per mestiere, da anni e conosco i Cascada. Secondo: se vuoi dirci che è più corretto parlare di “progetto musicale” piuttosto che di gruppo, sono d’accordo. Ma dappertutto sono indicati ancora come trioa a tutti gli effetti, anche nella loro biografia ufficiale, che ti invito a leggere.

  8. milim ha detto:

    Mi chiedo come facciate ad avere la certezza che sarà uno di questi ma mi fido, d’altronde anche riguardo San Marino avevate ragione…
    Per la cronaca, 7 canzoni di San Remo sono nella top 10 di itunes+ One day di Asaf Avidan (ospite della serata).
    Giusto perchè è uno spettacolo per vecchi e impopolare

  9. giulio del fiandra ha detto:

    azz ho notato solo ora una cosa: la canzone “la felicità” dura proprio tre minuti……….indizio?

    • aLeX P ha detto:

      Ragazzi, scusate, forse non vi sono chiari alcuni punti fondamentali, che possono tornare utili per evitare di sparare ipotesi senza senso:
      – la durata del brano non è un parametro per capire chi sceglieranno: tutti i nostri artisti all’ESC avevano brani di durata varia e poi li hanno rieditati
      – non necessariamente il brano che l’artista porta a Sanremo sarà quello che ritroveremo all’ESC

      Detto questo, il nome di chi andrà ve lo abbiamo già dato.. o meglio è uno dei tre di cui vi abbiamo scritto nei giorni scorsi: Scarrone o Mengoni o Ayane. Il resto, mi spiace, ma è scartato a priori.
      Ricordiamoci che è una scelta interna alla Rai (insieme alla casa discografica di turno). Cmq manca ormai poco: domani scopriremo il tanto atteso nome.. e come sempre ci sarà chi festeggerà e chi imprecherà.. come tutti gli anni. :-)

  10. giulio del fiandra ha detto:

    mah sarà anche bello ma ormai all’esc sembra di stare in una grossa discoteca e basta! per fare una canzone cosi sono buoni tutti!

  11. ISRAEL4EVER ha detto:

    e se a malmoe andasse simona molinari?

    • Mattia ha detto:

      Israel4ever Io sto pregando notte e giorno che si verifichi quest’opportunità… Sono senz’altro i più Eurovisivi a SanRemo! Incrociamo le dita *_*

  12. Francesco ha detto:

    È un pezzo orecchiabile, ma anche anonimo. Tuttavia, visto il resto che c’è in giro, per me rientra nella top5, subito dopo la Regina Bianca norvegese, la Gitana danese e la Katy Perry finlandese.

    Piuttosto, la vedo nerissima per l’Italia! Tra tutti e 3 i papabili, ce ne fosse stato uno con un bel pezzo! Grossa delusione con Malika Ayane: mi sa che il suo momento d’oro è già finito. :(
    Non so proprio con che faccia ci presenteremo all’Eurovision, quest’anno!

  13. Mattia ha detto:

    Come dissi qualche mese fa, se vincono i Cascada in Germania, la Germania diventa serissima candidata per la vittoria. Salvo sorprese (come gli azeri nel 2011 che batterono Saade) penso la vittoria sia ipotecata :(

  14. mark ha detto:

    un grande nome che fa ancora più bene all’evento

  15. Marino Cannibal ha detto:

    NESSUNO HA SPERANZE. Lei è la migliore <3

  16. dj GCE ha detto:

    Non hanno primeggiato per la giuria, che ha dato loro solo 10 punti, dando i 12 a Blitzkids mvt. con il brano Heart on the line.

  17. Franck ha detto:

    I Tedeschi hanno fatto una scelta sicura: vanno par il titolo supremo quest’anno con la paneuopeana popularita dei Cascada ! Bravi !

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: