Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013


Marco Mengoni

UPDATE: Marco Mengoni con “L’essenziale” ha vinto anche il Festival di Sanremo, nella finale a tre con “La canzone mononota” di Elio e le storie tese (secondi, vincitori di Premio della Critica e miglior arrangiamento) e “Se si potesse non morire” dei Modà (terzi). Sedici anni dopo i Jalisse, un artista vincitore della rassegna, salirà sul palco europeo.

La nostra anticipazione del 28 gennaio è stata confermata: sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nella finale del 18 maggio prossimo. La decisione finale è arrivata nella giornata di oggi: la Rai non l’ha ancora confermata e lo farà soltanto stasera anche se un noto settimanale ha ripreso la nostra anticipazione riprendendo la notizia e dando il su twitter nome di Mengoni come per certo. Come annunciato, sono state vagliate tutte le soluzioni e nei giorni scorsi oltre a Marco Mengoni, anche Annalisa, intervistata sull’argomento si era detta contenta e disponibile di una eventuale scelta.  Era in ballo anche Malika Ayane, ma alla fine la scelta è ricaduta sul 25enne artista laziale, vincitore della terza edizione di X Factor e poi terzo a Sanremo 2010 (dove era arrivato come “premio”) per la vittoria al talent show allora di Rai 2.

Da lì il decollo europeo con la vittoria come Best European Act agli MTV Awards, cui però è seguito un periodo più difficile. Sanremo 2013 e ora l’Eurovision sono un ottimo trampolino di rilancio per lui, anche in considerazione che l’album uscirà solamente a Marzo. E sarà anche un bel termometro per capire il reale “polso” europeo per i lavori di Mengoni in una rassegna dove non potrà contare, a livello di voti, sul grande apporto della sua numerosa fan base italiana.

Con la Sony, sua etichetta, salgono dunque a tre le case discografiche che hanno accettato la sfida eurovisiva (le altre erano Sugar e Universal) e adesso il suo team, insieme a quello eurovisivo Rai lavoreranno sulla scelta del brano: potrà essere uno dei due sanremesi, “Bellissimo” e “L’essenziale” o anche un terzo dell’album in uscita come fu per Nina Zilli. Non ci sono ancora notizie in merito.

Nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo nel 1988, Marco Mengoni è il terzo artista laziale a prendere parte alla rassegna (escludendo Fabio Ricci dei Jalisse, nato a Roma, ma artisticamente veneto come la moglie Alessandra Drusian) dopo Claudio Villa (1962 e 1967) e Luca Barbarossa (1988), tutti romani: dunque è il primo viterbese.

48 Risposte

  1. MaBe! ha detto:

    Ancora la canzone non è stata decisa? Ne sapete qualcosa?
    (Buongiorno a tutti! è la prima volta che commento ma vi seguo da tempo)

  2. Bozzy ha detto:

    Mengoni sabato sarà da Fazio. Per chi ha twitter scrivetegli di parlare un pò anche dell’eurofestival. Magari se ci sono diverse richieste viene dato un pò di spazio

  3. Massimo Moroni ha detto:

    Sarà pure bravo, ma per vincere l’eurovision ci vuole un altro tipo di cantante!

  4. Matteo ha detto:

    Ciao a tutti è una bestemmia dire che quelli che si sono comportati più da ESC sono gli Eli? Costumi e coreografia al loro pezzo cosa rara che si vede a Sanremo.L’anno scorso la Zilli ha mancato su questo aspetto all’ESC non serve solo cantare ma anche rappresentare con la coreografia il pezzo cosa che hanno fatto Elio e le Storie Tese. Comunque Mengoni è un ottima scelta ma penso solo a cosa avrebbero fatto Elio e soci sul palco di Malmo!!!!

  5. Cristian Scarpone ha detto:

    Contentissimo! ;)

  6. Panormus ha detto:

    La canzone deve x forza essere un altra. Questa gli stranieri non la capirebbero e voterebbero x niente!

  7. Ludo ha detto:

    A questo punto spero che Marco canterà un’altra canzone a Malmo. Non mi è piaciuto il trattamento che è stato riservato all’ESC a Sanremo… che senso ha continuare a legarlo al festival?! Meglio una selezione interna che prenda in considerazione anche altri cantanti al di fuori dei partecipanti al festival! Il “piattino” per Marco glielo daranno a Domenica In?!

  8. pointless_nostalgic ha detto:

    Buona scelta quella di Mengoni.

    Per esaltare il rapporto con il festival, la canzone dovrebbe restare la stessa.

    Tra l’altro, L’Essenziale è una canzone tipicamente sanremese: a mio parere la meno interessante delle 14 finaliste del festival di quest’anno, ma, stando ai feedback, all’estero sembra poter piacere molto. Del resto è vero che è questo il tipo di melodia che all’estero si aspettano dalla musica italiana.

    Quindi se la canzone fosse questa secondo me potremmo avere serie possibilità di vittoria.

    Il punto è che a mio parere il pezzo sarà comunque cambiato per ragioni commerciali.
    E in ogni caso gli svedesi ci faranno cantare in posizione 2 come vendetta per il mancato voto a Loreen, quindi, tanti saluti ;)

  9. ISRAEL4EVER ha detto:

    beh lui ha molti fans che sicuramente seguiranno l’esc, e forse saremo sopra ai due milioni di spettatori, comunque sanremo bellissimo oggi mi guardo lo speciale su rai 1

  10. vike ha detto:

    La cosa più vergognosa è stata la proclamazione del partecipante dell’ESC 2013…l’anno scorso almeno hanno invitato anche i vincitori del 2011 e (se non sbaglio) hanno fatto vedere uno spot, quest’anno potevano anche annunciarlo a Che tempo che fa come dimenticanza -.-

  11. Ivan ha detto:

    Mentre guardavo Sanremo alla tv ero anche collegato su esctv e durante le esibizioni di Annalisa e Marco gli stranieri erano molto contenti e twittavano trovando molto carina ed elegante lei con una canzone interessante, addiruttura li volevano all’esc con la stessa canzone di Sanremo e tenerla in italiano!

  12. Mattia ha detto:

    eurovision.tv ha trasmesso in diretta la finale di Sanremo e quella lettone. Con a lato la diretta twitter con gli hashtag… Tutti si lamentavano della durata infinita della finale e nessuno capiva chi è che andasse all’ESC. Hanno visto annunciare 3 premi. Arrivare 8 buste. Magra figura, davvero… Per sentirsi poi dire in 20 secondi, senza nemmeno un annuncio ed una proclamazione vera e propria, che all’ESC ci andava il vincitore del Festival. A quel punto si faceva tutto assieme… avremmo meglio figurato…

  13. SimoneMLK ha detto:

    CHE CIALTRONI.

    Cantategliene quattro via Twitter e Facebok a Leone e a Fazio. Tanto valeva farlo annunciare domani dalla Cuccarini a Domenica In.

  14. milim ha detto:

    20 secondi contati per l’annuncio sull’Eurovision… questa si che è considerazione!

  15. SimoneMLK ha detto:

    Ah, beh. Capirai.

  16. SimoneMLK ha detto:

    Ah, e un’altra cosa: ma quindi lo spot che hanno pubblicato sulla pagina Facebook RAI dell’ESC è totalmente inutile? Non credo l’abbiano mai trasmesso, e la frase “Chi sfiderà l’Europa?” ormai, è un po’…

  17. SimoneMLK ha detto:

    Sono l’unico a pensare “Ok, perfetto, ma che si dia una regolata con quei capelli”? :D

  18. mark ha detto:

    Spero che l’Italia arrivi ultima; durante la sua esibizione mi metterò a ridere pensando a quanto si renderà ridicolo davanti a 100 milioni di telespettatori, questa cosa in parte mi rinfranca! Speriamo almeno che serva per aumentare la conoscenza dell’Eurovision nel nostro Paese!

  19. DiabloRoma ha detto:

    Ivan, non è l’Eurovision, sono gli europei… per chi organizza l’ESC se porta italiano, inglese, swahili o aramaico non è importante, basta che ciò sia…

  20. Ivan ha detto:

    Avrei preferito Annalisa nel suo cd ci stanno canzoni interessanti, vedremo però con quale canzone parteciperà Marco sperando la lasci in italiano perchè l’Eurovision vuole che l’Italia porti una canzone interamente italiana!

  21. Mich ha detto:

    Ma… ma no!!! Doveva andarci Malika Ayane!!! e vabbè, speriamo almeno che partecipi con L’essenziale, l’unica canzone bella (e ascoltabile) di Mengoni

    • pippo ha detto:

      Speriamo, e se dovesse accadere speriamo di non cadere dalla padella alla brace heheheh

  22. Black ha detto:

    Scelta prevedibile… Comunque era molto meglio Annalisa di Mengoni, peccato!!!

  23. Franck ha detto:

    Non e l’artista che mi piace di piu in Italia, ma cio promette di essere una scelta interessante.

  24. pippo ha detto:

    Mengoni va bene come nome…
    Spero però in un’altra canzone come è successo con la Zilli..
    e naturalmente tutta in Italiano o al limite max 30% di testo in inglese

    • aLeX P ha detto:

      Ci sono buone probabilità che possa anche succedere.. dipenderà dalla casa discografica. Non ci resta che attendere..

  25. Panormus ha detto:

    Gianluca esiste qualcuno che ti piace? Perché ancora nn s e capito

  26. Anda ha detto:

    Ma no dai anche a me non piaceva molto Mengoni dai tempi di X Factor (io tenevo per Giuliano) però lo sto rivalutando molto in questo Sanremo, sta cantando bene e ha belle canzoni! Sono quasi quasi anche contento della scelta!

  27. lele ha detto:

    io avrei evitato lo spoiler…

  28. AndreaHudson ha detto:

    tutti questi gay repressi che lo odiano solo perchè è frocio ed ha successo. Parliamo obiettivamente, è il miglior talento italiano! l’unico ad aver vinto un EMA!! Io sento solo chiacchere, io so solo che in 3 concerti in cui l’ho seguito, ogni volta superava se stesso, è qui a Sanremo per rilanciarsi, lo sta facendo alla grande, sottolineando il fatto che ha la febbre da mercoledi!! Detto questo, Marco per me, è ESSENZIALE!

  29. Antonio ha detto:

    Come prevedibile, va Marco all’ESC! Il più internazionale dei tre, sperando venga scelta come canzone “L’essenziale” che è davvero un bel brano. Per gusto personale avrei preferito Malika, ma questa sembra essere la scelta più giusta.

  30. denise ha detto:

    scelta perfetta..Marco è un grandissimo artista che rappresenterà l’Italia al meglio

  31. GianlucaTomoe ha detto:

    Non ho mai amato neanche Gualazzi infatti (neanche dopo che è arrivato secondo)… comunque, finalmente ci sbarazzeremo di Mengoni. Dall’anno prossimo si potrà tornare a fare scelte più ragionate.

  32. Andy ha detto:

    spero che non porti “Bellissimo” che non mi piace…”L’essenziale” sarebbe perfetta per fare il colpaccio

  33. GianlucaTomoe ha detto:

    Ma scusate…. come mai tutti stanno dando l’annuncio ora? Non si doveva tacere fino a stasera per non influenzare i risultati del Festival di Sanremo? E comunque… pessima scelta da parte della RAI, si è fatta influenzare dalla claque di Internet che gridava il suo nome a gran voce, come se stessimo parlando del Padreterno.

    • aLeX P ha detto:

      Guarda la RAI ha scelto Mengoni non certo oggi.. e non perchè qualcuno gridava che voleva lui.. :-). E’ una scelta fatta da tempo ;). Poi piaccia o meno, quelli son gusti.. ci sarò chi è contento e chi lo odierà, non si può esser sempre tutti soddisfatti, come quando cno Gualazzi c’era chi lo prendeva a pesci in faccia e poi è arrivato secondo ;)

  34. Francesco ha detto:

    Bah. È una scelta che mi è indifferente. Le canzoni di tutti i candidati mi hanno lasciato freddo, quest’anno.
    La cosa positiva è che utilizziamo quest’annata moscia per toglierci Mengoni di mezzo, visto che il suo nome già circolava da un po’.
    Sperando che il prossimo anno si possa tornare nel solco di Raphael Gualazzi e Nina Zilli.

  35. davidde ha detto:

    sono contento, non conoscevo molto mengoni, ma in questi giorni mi ha veramente convinto. bravo, bravo. Spero sia lui davvero!!!

  36. nomecognome ha detto:

    scelta azzeccatissima Marco a una voce eccezzionale e un talento strordinario complimenti

    • nomecognome ha detto:

      volevo scrivere scelta azzeccatissima Marco ha una voce eccezzionale e un talento strordinario complimenti

  37. sys ha detto:

    Conosciuto in Europa? Ma da chi? Comunque vedremo visto che le sue fan sta volta non potranno votare cosa succederà, se si renderà ridicolo anche in Eurovisione con le sue faccine o se conquisterà l’ormone anche delle bimbominkia europee. In ogni caso c’è da tremare.

  38. milim ha detto:

    “La nostra anticipazione è stata confermata” … da cosa? Da chi?
    Non mi dispiacerebbe affatto Mengoni, però…

  39. DG93 ha detto:

    Perfetto! Scelta azzeccata essendo già conosciuto per la vittoria agli EMA’s!
    La canzone da portare entro quando deve essere scelta? Fanno in tempo ad aspettare il nuovo album per vagliare altri possibili pezzi da portare a Malmo?

  40. X ha detto:

    Quest’anno non seguo l’ESC. Peccato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: