Eurovision 2013, ecco i brani di Georgia e Croazia


duogeorgiano

Sono stati presentati ufficialmente questa mattina i brani che GeorgiaCroazia porteranno sul palco del prossimo Eurovision Song Contest a Malmö.

I georgiani Nodi & Sophie (all’anagrafe Nodiko Tatishvili e Sopho Gelovani, entrambi protagonisti di Geostar, la versione caucasica di Pop Idol, rispettivamente nel 2009 e 2010) canteranno Waterfall, power ballad scritta da Thomas G:son, una penna molto conosciuta in ambiente eurovisivo, che compone brani per il concorso e per le selezioni nazionali dal 1999. Il suo brano più famoso è senza dubbio Euphoria di Loreen, sul podio più alto dell’Eurovision dello scorso anno.

httpv://youtu.be/hUSBPRkdmzI

klapasmora

Saranno, come già annunciato, i Klapa s Mora (ex Super Klapa) a difendere i colori della bandiera croata con Mižerja.

Come suggerisce il nome del gruppo, il brano, prodotto dal bosniaco Nikša Bratoš e scritto da Goran Topolovac, si inserisce perfettamente nel genere klapa, una forma di musica tradizionale della Dalmazia caratterizzata dal canto corale a cappella che nel brano eurovisivo si fonde con elementi di musica contemporanea.

I sei componenti dei Klapa s Mora, provenienti da sei gruppi klapa differenti, sono Marko Škugor (primo tenore), Ante Galić (secondo tenore), Nikša Antica (primo baritono), Leon Bataljaku (secondo baritono), Ivica Vlaić (basso) e Bojan Kavedžija (basso).

Il brano croato, mixato al BigStudio di Bologna da Luca Bignardi, che da oltre 30 anni collabora e produce dischi di artisti italiani e internazionali fra i quali Adriano Celentano, Vasco Rossi, Giorgia, Laura Pausini, Lara Fabian e Sergio Dalma, è ascoltabile a questo link.

11 Risposte

  1. pointless_nostalgic ha detto:

    Georgia – un’altra canzone yogurt. Interesse 0.
    Croatia – ci hanno messo gli inserti elettronici pure nel Klapa! ma come si fa. Abominio!

  2. ISRAEL4EVER ha detto:

    il titolo della canzone croata e’ molto azzeccato per i nostri tempi attuali mizerija

  3. Cristian Scarpone ha detto:

    Il brano croato invece è di mio gradimento e vista la situazione attuale potrebbe avere il mio voto in semifinale. Trovo particolarmente azzeccati i termini in cui è stato descritto: “romantico e malinconico”. Bellissima poi la musica e la fusione delle voci, uno dei brani più meritevoli e dignitosi di quest’anno!

  4. Cristian Scarpone ha detto:

    La canzone georgiana è prevedibile e a tratti anche noiosa, un pathos artefatto. Questo volersi appiattire a tutti i costi su ballate internazionali cancellando tutti i confini e le particolarità che secondo me caratterizzano l’Eurovision non ha senso. Sul palco sarà di grande effetto… ma era meglio la sorella maggiore “Quedate comigo” caro Thomas!

  5. Dario ha detto:

    Che palle ‘ste canzoni scritte dagli svedesi.Tutte uguali!!!!

    • Mich ha detto:

      Concordo sul fatto che le canzoni scritte dagli svedesi che girano ormai per mezza europa sono un po’ scontate e tutte uguali, ma il brano della Georgia è comunque gradevole… SUPER CROAZIA. Davvero qualcosa di innovativo che riesce a fondere tradizionale e moderno molto più dei macedoni, davvero una scelta azzeccata. Avranno il mio voto :)

  6. Franck ha detto:

    La canzone della Georgia e una meraviglia (a parer mio). Certi la troveranno fuor di moda, ma e cosi. Una delle mie preferite.

    Quanto a la canzone della Croazia, non mi piace tanto. Comme la canzone della Macedonia, hanno provato di mescolare generi tradizionali e moderni. Avrei preferito un genere molto piu tradizionale. Il risultato mi sembra medio e quasi insipido, particolarmente nel caso di Imperija.

  7. Rosario88 ha detto:

    Due belle canzoni, quella crota avrà abbastanza voti dalla giuria di qualità

  8. ale83_webmaster ha detto:

    Del brano croato c’è anche il video: http://www.youtube.com/watch?v=ouqGFdvoxH8

  9. Mattia ha detto:

    Molto bello il pezzo croato :)

  10. Marcooo ha detto:

    Non c’è neanche bisogno della semifinale, per me il brano della Georgia è già da podio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: