La Bielorussia cambia idea, all’Eurovision 2013 con “Solayoh”
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, dice il proverbio. La Bielorussia, ormai si sa, non lesina sorprese, e decide, ancora una volta, di cambiare il brano selezionato per Malmö.
Manca ancora la conferma ufficiale, che dovrebbe arrivare domani, ma pare proprio che Alyona Lanskaya canterà sul palco svedese dell’Eurovision 2013 la latineggiante Solayoh.
Rimandata quindi al mittente l’uptempo pop-dance Rhythm of love, votata dal pubblico bielorusso. Vien da spontaneo chiedersi a che pro allestire una selezione nazionale televisiva per poi tornare sui propri passi cancellando di fatto le scelte del pubblico.
httpv://youtu.be/Szf_HOmW5p0
La vicenda però si tinge di giallo. Principale autore del brano sarebbe il belga Marc Paelinck, compositore della entry maltese del 2009 What if we, cantata da Chiara. Il brano, seppur in versione demo, era presente sin dal 22 dicembre 2008 sul MySpace aperto con il co-autore, il britannico Martin King. La traccia non è più presente sul sito ma è stata recuperata e resa disponibile all’ascolto su YouTube.
EDIT: Il video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte proprio di Martin King e Marc Paelinck ma il brano del 2008 è recuperabile a questo link.
httpv://www.youtube.com/watch?v=gp_Nox7li40
Tuttavia è opportuno ricordare che, da regolamento, ogni brano in gara dev’essere stato messo in commercio dopo l’1 settembre 2012. Il brano era sì, ascoltabile, ma non acquistabile (lo è da un paio di giorni sulla piattaforma iTunes). L’ultima parola spetta quindi all’EBU, nella figura del supervisore esecutivo, l’olandese Sietse Bakker che, secondo quanto afferma il sito eurovision-spain.com, avrebbe già confermato la regolarità della candidatura della BTRC, la tv di stato bielorussa.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Alla fine è stata confermata ufficialmente. Sarà “Solayoh” la canzone (scritta da Marc Paelinck e Martin King) che porterà Alyona Lanskaya sul palco di Malmö e che rappresenterà la Bielorussia. Fine della telenovela…
Cmq è stata ascoltata 36 volte… direi che non se l’è ascoltata nessuno!
Comunque non è ancora detta l’ultima parola e può essere anche che ci potrebbero essere delle sorprese dell’ultimo minuto…
Infatti stamattina la stessa Alyona Lanskaya aveva scritto sulla sua pagina Facebook che oggi una commissione di esperti, formata da rappresentanti della BTRC e della sua casa di produzione (Spamash), si sarebbe riunita e avrebbe scelto tra 4 canzoni quale la cantante bielorussa avrebbe portato a Malmö e che l’annuncio ufficiale ci sarà domani.
Poi il sito esckaz.com, attraverso Twitter, aveva specificato quali erano le 4 canzoni: oltre a Solayoh (di Marc Paelinck) e Rhythm of love, in corsa ci sono anche Kiss me (di Löhr) e I’m alive (di Shirin).
Per adesso non si è saputo più niente, aspettiamo domani…
ma ascoltate seriamente rithym of love! è 358 mila volte meglio! …
Una vale l’altra… neanche questa è male
Ho appena inserito nell’articolo uno screenshot del MySpace. Grazie ale83 ;)
A me questa canzone piace. Però io mi chiedo… ci sono prove che dimostrano che la canzone era online dal 22 dicembre 2008? Non ho visto immagini con date e informazioni che lo provano… potrebbero essere solo supposizioni di Esckaz?! Non potrebbe essere stata messa online recentemente?!
Ecco: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.myspace.com%2Fkingpaelinck%2Fmusic%2Fsongs%2Fsoleo-36028930
È la copia conservata dalla cache di Google, perché hanno pensato bene di cancellare la canzone da MySpace pochi giorni fa.
E, come dicevo più su, stesso chi gestisce quell’account ha scritto che è stato violato: http://www.myspace.com/kingpaelinck/comments
E, guarda caso, la copia della cache di Google risale al 25 febbraio, mentre l’ultimo accesso all’account risale al 26 febbraio (http://www.myspace.com/kingpaelinck) e infine il 27 febbraio è stato scritto il commento che l’account è stato violato.
Con tutto il rispetto per la Bielorussia (che passa dal male al peggio) voi soliti bene informati avete qualche notizia dell’Italia? Da Sanremo non ho sentito per nulla parlare dell’Eurovision e mancano solo due settimane alla deadline…
Manca poco all’annuncio ;)
Vabbè, che la cambiavano si sapeva già da maggio 2012. XD Se veramente sarà questa la canzone bielorussa, comunque, è meglio di quella vecchia. Non bella, questo no.
mi manca rithym of love….. seriamente …..
you don’t say?
Voglio i diritti d’autore sull’articolo, avete copiato tutto quello che ho scritto io su Facebook. :D
Tutto il contenuto dell’articolo è riscontrabile in tanti siti legati all’Eurovision :) Mi sa che è opportuno allora bussare casa per casa, da escXtra, a eurovision-spain, eurovision-quotidien, esckaz.com, il sito ufficiale per il regolamento, e la lista sarebbe ancora molto lunga :D
Come ti ho scritto in privato su Facebook, ovviamente scherzavo.
Mi ha fatto piacere condividere le informazioni che avevo raccolto con un piccolo gruppo di appassionati e mi fa ancora più piacere che hai fatto un articolo completo in merito per condividere queste notizie con una platea ancora più ampia, che è quella dei lettori di questo sito. ;)
Poi, se vi serve una mano per collaborare con il sito, ho già lasciato la mia candidatura stamattina.
Piuttosto, come ti dicevo, forse al posto di eurovision-spain.com (che si è semplicemente limitato a riportare notizie di altri), dovresti citare esckaz.com da cui è partito tutto il caso (http://www.esckaz.com/2013/blr.htm) e che ha chiarito personalmente tramite Twitter con Sietse Bakker (https://twitter.com/SietseBakker/status/308884648170225664) e poi ha fornito ulteriori aggiornamenti (https://twitter.com/ESCKAZ/status/308918241026256897).
Tranquillo Ale, avevamo capito tutti che non era un messaggio polemico il tuo (gli smile per fortuna servono anche a questo ^^).. su Esckaz comunque ti consiglio di non prenderli troppo sul serio, non si sono rivelati sempre affidabili in quel che scrivono ;)
Io in realtà fino a ieri nemmeno lo conoscevo quel sito. :D
Però, non so cosa abbiano scritto in passato, ma almeno su questo caso sono stati quasi gli unici a lanciare la questione. E poi, essendo l’autore di quelle parti, credo che abbia avuto un pochino di risonanza in più.
Comunque, anche se l’EBU ha autorizzato il brano, resta il caso irrisolto su quello strano commento sull’account MySpace di King & Paelinck che è stato violato (http://www.myspace.com/kingpaelinck/comments)…
“su Esckaz comunque ti consiglio di non prenderli troppo sul serio, non si sono rivelati sempre affidabili in quel che scrivono”
Non sono d’accordo. Soprattutto per quanto riguarda i Paesi dell’Est sono sempre stati avantissimo rispetto agli altri.
Ps Dove diavolo è arrivato Sietse Bakker… beh complimenti, ha fatto della sua passione il suo lavoro…
Ma sì, anch’io scherzavo :D Era per sottolineare che ho consultato varie fonti per reperire le informazioni per scrivere :) A volte poi le notizie dell’Eurovision sono talmente basiche che è un rincorrersi di informazioni pressoché simili.