Spagna, niente coincidenza calcio-ESC: Copa del Rey il 17 maggio


tve-logoCome prevedibile, il caso della coincidenza fra il calcio e la finale dell’Eurovision Song Contest in Spagna è stato risolto nel migliore dei modi. La notizia (di cui avevamo parlato in questo post) era che TVE aveva comprato i diritti per la finale di Copa del Rey, ovvero la prestigiosa coppa di Spagna e che questa sarebbe andata in onda su La1 proprio il 18 maggio all’ora in cui c’è la finale dell’Eurovision, che di solito su quel canale fa ascolti super (l’anno scorso 6.542.000 telespettatori e il 43.5% di share con un picco di oltre 8 milioni durante il voting).

Ebbene, la novità è che TVE è riuscita a convincere la FEF, la Federazione Spagna di Calcio ad anticipare di un giorno la finale. Con il consenso delle due formazioni, il Real Madrid e l’Atletico Madrid, che dunque si sfideranno venerdì 17 maggio alle 21.30 al Santiago Bernabeu (stadio dei primi) di Madrid. Dunque per TVE e per gli appassionati spagnoli di Eurovision, non ci sarà la concorrenza interna del calcio, nè la sovrapposizione, consentendo alla rete di fare due volte record di ascolti (il calcio è il solo evento che batte l’Esc in Spagna) e naturalmente a chi è appassionato di entrambe le cose di non dover scegliere ma di seguirli entrambi. Il tifo per El Sueno de Morfeo e per la loro “Contigo Hasta el Final”, dunque, è salvo. E anche il televoto…


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Storm75 ha detto:

    in Italia sicuramente non sarebbe mai successo. il calcio avrebbe vinto su tutto. sicuro

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: