Marco Mengoni nominato ai World Music Awards


worldmusicTornano anche quest’anno i World Music Awards, la cerimonia di premiazione internazionale ideata dal Principe Alberto di Monaco che annualmente, dal 1989, premia artisti provenienti da tutti i contenti. I premi si basano sulle vendite effettive e scelti dal pubblico via internet. Non c’è nessuna giuria coinvolta e, come afferma il sito ufficiale, la vittoria rispecchia in questo modo l’effettiva popolarità degli artisti votati da chi li sostiene e compra i loro dischi.

Le nomination sono decise dai gruppi nazionali membri dell’IFPI, la Federazione internazionale dell’Industria Fonografica, ossia un’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria discografica a livello mondiale e di cui fanno parte tutte le major presenti sul mercato.

Gli artisti presenti in ogni categoria sono determinati attraverso un’indagine approfondita basata sulle vendite e le certificazioni degli stessi nei vari paesi d’origine (e non solo).

I votanti sul web possono decretare il vincitore nelle categorie:

  • Miglior artista maschile
  • Miglior artista femminile
  • Miglior gruppo
  • Miglior artista di musica elettronica e dance
  • Miglior entertainer dell’anno
  • Miglior performance dal vivo
  • Miglior canzone
  • Miglior album
  • Miglior video

A vincere i vari premi nella storia dei World Music Awards tanti artisti che hanno fatto la storia della musica: Michael Jackson e Mariah Carey i più premiati in assoluto.

marcoworld

Fra gli artisti nominati per la categoria Best Male Artist (per votare il proprio preferito basta entrare in questa pagina, accedere alla categoria che si vuole votare e infine cliccare sulla foto corrispondente) c’è anche il nostro rappresentante all’Eurovision 2013 Marco Mengoni, forte della certificazione di Multiplatino digitale per L’essenziale che sarà ufficializzata a giorni dalla Sony.

Una nomination di tutto rispetto per Marco che entra nell’olimpo degli artisti riconosciuti a livello internazionale assieme ad altri colleghi italiani, anch’essi nominati nella medesima categoria, come Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Tiziano Ferro e Zucchero.

Mengoni compare anche nella categoria Best Live Act, con i colleghi italiani Jovanotti, i Modà e Chiara Galiazzo e nella categoria Best Entertainer of the Year con Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Zucchero, i Modà e Chiara Galiazzo.

UPDATE: Marco Mengoni è stato inserito anche fra le nomination per “Best Song” con L’essenziale.

Altre nomination italiane da segnalare: Chiara Galiazzo è presente nella categoria “Best Female Artist”, i Modà in “Best Group”, L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro in “Best Album”, La differenza fra me e te sempre di Ferro in “Best Video”.

In ambito Eurovision segnaliamo la svedese Loreen, la vincitrice dell’edizione 2012 (Best Female Artist, Best Entertainer e Best Song con Euphoria), il russo Dima Bilan vincitore nel 2008 (Best Male Artist, Best Entertainer), le russe Serebro, terze all’Eurovision 2007 (Best Group) e il bulgaro-russo Philip Kirkorov, rappresentante per la Russia nel 1995 (Best Male Artist, Best Entertainer).

9 Risposte

  1. Liliana ha detto:

    Ich hoffe “Non me ne accorgo” !!! Viva Mengoni !!!!!!!

  2. loriyanni ha detto:

    anche io spero porti NON ME NE ACCORGO ,è veramente una bomba!!!

  3. MaBe! ha detto:

    Io spero in “Non me ne accorgo”

  4. Marcooo ha detto:

    Ma la canzone di Mengoni hanno intenzione di annunciarla il giorno prima dell’Eurovision? Comunque spero porti “Bellissimo”!

  5. guglielmo ha detto:

    ok trovato dovevo premere sotto ed uscivano gli altri nomi!!

  6. guglielmo ha detto:

    non riesco a trovarlo purtroppo, volevo votarlo, ma ci trovo di italiani solo antonacci e ramazzotti.

  7. XxdanyxX ha detto:

    i world music awards sono una premiazione che non esiste praticamente più da 3 anni:
    nel 2010 è stata tenuta l’ultima cerimonia in cui ha trionfato lady gaga con le sue 5 vincite, dopo di quella, per mancanza di fondi e di interesse pubblico, la cerimonia di presentazione non si è più tenuta, ne nel 2011, ne nel 2012 e neanche in questo 2013…
    non vengono neanche conteggiati i click online del pubblico per l’artista…

    • Cristian Scarpone ha detto:

      In realtà l’anno scorso (a dicembre) avrebbe dovuto tenersi a Miami (con la presenza di Tiziano Ferro), ma poi l’evento è saltato per problemi logistici in primis. Quest’anno è ancora tutto da decidere sulla manifestazione, che si dovrebbe tenere a fine anno, infatti Mengoni è stato inserito fra i nominati solo negli ultimi giorni segno che l’organizzazione continua il suo lavoro di nomination e affini, la pagina Facebook e Twitter sono ancora attive e il marchio del sito è aggiornato al 2013. Sull’effettiva “messa in onda” dei World Music Awards 2013 al momento, per ovvi motivi, non ci sono notizie confermate.

  8. Storm75 ha detto:

    bel colpaccio x Mengoni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: