Melodifestivalen 2013: finale da record con oltre 4 milioni di telespettatori


RobinLa serata finale del Melodifestivalen (dalla Friends Arena di Stoccolma) che ha incoronato Robin Stjernberg con la sua YOU vincitore (e di riflesso sarà quindi lui rappresentante il Paese al prossimo Eurovision Song Contest), è stato un vero successo. Dai dati comunicati dalla società di ricerche MMS per SVT, la finale è stata la più seguita degli ultimi 7 anni, totalizzando 4.126.000 telespettatori.  (dato mai ottenuto nemmeno per le seguitissime finali dell’Eurovision Song Contest dal 1994 ad oggi).

Il picco più alto si è registrato durante l’esibizione di Carola (artista che ha rappresentato la Svezia all’ESC del 1991 tenutosi a Roma, portando a casa una bella vittoria) con ben 4.242.000 telespettatori (furono 4.090.000 durante l’assegnazione della vittoria di Loreen nella passata edizione). Secondo la SVT per vedere un ascolto del genere, si deve tornare indietro al Melodi del 2006, quando si raggiunsero 4.240.000 telespettatori. Calcolando che la Svezia ha una popolazione complessiva di circa 9 milioni di abitanti, la finale del Melodifestivalen è stata seguita praticamente da quasi metà della popolazione. Non resta che augurare alla SVT (la tv pubblica svedese) ascolti record anche per le tre serate dell’Eurovision Song Contest, che si terranno “in casa”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...