Eurovision 2013, Marco Mengoni canterà “L’essenziale”


Mengoni Sanremo 2013Decisione a sorpresa, ma poi non tanto. Sarà “L’essenziale”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2013 a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, per la voce di Marco Mengoni. La Sony, etichetta discografica del cantante viterbese, fra le quindici canzoni dell’album “#Prontoacorrere” in uscita il prossimi 19 marzo ha deciso di puntare direttamente sulla canzone sanremese. Smentiti tutti i media, Sorrisi in particolare, che sulla base della “possibilità” di portare un brano non del Festival, avevano dato per certa questa che era solo un’ipotesi, che come si vede alla fine non ha preso forma.

Scritta dallo stesso Mengoni, ma sopratutto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis, la ballata sarà ovviamente lasciata così in italiano, anche se per il regolamento dell’Eurovision Song Contest, dovrà essere leggermente ridotta sino a tre minuti netti. Dopo 16 anni dunque, l’Italia torna ad essere rappresentata non soltanto dal vincitore di Sanremo, ma anche dalla canzone vincitrice della sezione principale: non succedeva da “Fiumi di parole” dei Jalisse, che nel 1997 a Dublino sfiorò il podio chiudendo quarta non senza polemiche. Appuntamento al 18 maggio su Rai2 dunque per capire se Marco Mengoni riporterà in Italia il trofeo, che manca nella nostra bacheca dal 1990, quando si impose Toto Cutugno.

Mengoni L'Essenziale

Va sottolineato che, contrariamente a quanto indicato in altri siti, la scelta non è stata fatta tra i singoli dell’album già disponibili in commercio ma su tutte e 15 le tracce dello stesso. Il regolamento eurovisivo prevede infatti che il brano, con annesso video anche non ufficiale (come l’anno scorso fece Nina Zilli) debba essere sul portale della manifestazione e sul canale youtube entro la data della deadline, a prescindere dalla sua disponibilità in commercio che può anche essere successiva: l’anno scorso fecero così il Regno Unito e i padroni di casa azeri, i cui brani furono disponibili in rete per tempo ma presentati al pubblico molto dopo la deadline. E anche il taglio, potrà essere effettuato nei prossimi giorni, come già successo nel 2011 a Gualazzi.

httpv://youtu.be/unRjK82bDLw

Di seguito il testo della canzone L’Essenziale

Sostengono gli eroi
“se il gioco si fa duro,
è da giocare!”
Beati loro poi
se scambiano le offese con il bene.
Succede anche a noi
di far la guerra e ambire poi alla
pace
e nel silenzio mio
annullo ogni tuo singolo dolore.
Per apprezzare quello che
non ho saputo scegliere.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te
che da sempre sei per me
l’essenziale.

Non accetteró
un altro errore di valutazione,
l’amore è in grado di
celarsi dietro amabili parole
che ho pronunciato prima che
fossero vuote e stupide.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all’origine,
torno a te che sei per me
l’essenziale

L’amore non segue le logiche
Ti toglie il respiro e la sete.

Mentre il mondo cade a pezzi
io compongo nuovi spazi
e desideri che
appartengono anche a te.
Mentre il mondo cade a pezzi
mi allontano dagli eccessi
e dalle cattive abitudini,
torneró all’origine,
torno a te che sei per me
l’essenziale


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

36 Risposte

  1. gian matteo ha detto:

    Io voto la magica polska…. o la russian…

  2. Franck ha detto:

    La canzone di Valentina mi piace piu di quella di Mengoni
    “L’essenziale” e una buona canzone, ma ci manca drammatisazione.
    Solo spero che Valentina possa cantare la sua canzone propriamente bene et non ruini tutto con un palcoscenico pazzesco.

    • DiabloRoma ha detto:

      Io sono sinceramente certo che Marco cercherà di muoversi di più rispetto a quanto fatto a Sanremo. Ne è capace, lo sa lui, lo sa chi lo segue, lo sappiamo tutti. Col solo palco è in grado di guadagnare tantissimo.

  3. Ludo ha detto:

    Se si sceglieva una ballata dal nuovo album, L’essenziale è sicuramente la migliore in assoluto! Come pezzo ritmato avrei scelto fra La vita non ascolta e Una parola… ma credo sia stata la scelta migliore!

  4. Erica ha detto:

    Da fan di Mengoni della prima ora, questa scelta non mi convince proprio. L’essenziale è una bella canzone ok, ma nell’album ce ne sono di meglio. Giustamente il rappresentante italiano deve portare una canzone in italiano, ma bisogna anche tenere conto che il pubblico che lo voterà non è italiano. Almeno per quanto mi riguarda, quando sento una canzone non italiana ciò che mi colpisce e che mi fa piacere la canzone è in primis la musica. La melodia dell’ Essenziale è carina, ma sicuramente quella di Non me ne accorgo e Pronto a correre sono più accattivanti

  5. FEDERICO OGAE90 ha detto:

    E’ vero che ci sono molte ballads ma ricordiamoci (o perlomeno speriamo) che quest’anno cantiamo in italiano, una scelta che se fosse stata fatta lo scorso anno forse avremmo ottenuto un piazzamento migliore. Non è facile fare i conti in tasca alle variabili di voto; di certo saremo rappresentati da una canzone che almeno qui in Italia ha messo d’accordo molte persone, anche alcune di quelle che non impazzivano per Mengoni.

  6. israel4ever ha detto:

    che bello alzarsi alle 4 del pomeriggio e girare su rai 1 e veder parlare dell’eurofestival e sentire la canzone italiana candidata all’esc, FANTASCIENZA fino a qualche anno fa.

  7. XxdanyxX ha detto:

    me la ricordo ancora la finale del 2011: accendo il canale e poi vado su rai due e vedo la carrà che presenta un programma strano, ma mi sono fermato a guardarlo, ed oggi sono qui a seguirlo più che mai!!!!
    marco mengoni è stata una scelta ottima, l’essenziale è una canzone meravigliosa, forse non da vincita assicurata ma sicuramente darà filo da torcere a molti.
    ragazzi mettiamoci d’accordo e nella prima semifinale votiamo in massa la slovenia!!!! hannah se lo merita davvero!!!
    voi non vi rendete conto in slovenia come sono esaltati :D
    sono appena tornato da una gita a trieste-slovenia e nelle radio a lubjana si sentiva solo straight into love!!! io ci farei un pensierino se fossi in voi ;)

  8. Francesco ha detto:

    “non dobbiamo vincere altrimenti alla Rai gli viene l’orticaria!!!”

    Ah ah ah! Io spero in una votazione come nel 2011, quando c’è stata la partenza in fondo alla classifica e poi una scalata continua, con un continuo testa a testa con la Svezia.
    Quante emozioni quella notte! Sembrava una finale dei mondiali. :)

  9. massimo ha detto:

    L’essenziale è una canzone adatta per SanRemo ma non per l’ESC. Vedremò un po’, speriamo almeno nei primi 10

  10. Storm75 ha detto:

    Se la sono portati un pò troppo per le lunghe, non so il perchè, spero solo che la scelta sia quella più azzeccata. sinceramente ci avrei visto meglio la canzone “Bellissimo” ma sono contento anche per questo. L’importante è che non dobbiamo vincere altrimenti alla Rai gli viene l’orticaria!!! ;-)

  11. fran ha detto:

    felicissimooooo per la scelta della canzone, Mengoni è un grande cantante =)
    sapete dirmi quando si saprà l’ordine di esibizione delle semifinali? E sapete se i lavori per la costruzione del palco nell’arena sono già cominciati?

  12. israel4ever ha detto:

    sono contento per Casalino, finalmente ascolteremo una sua canzone all’eurofestival, una domanda ma Casalino a maggio sara’ presente a Malmoe? Ho notato che molte delegazioni hanno fra lo sfatt presente oltre ai cantanti e delegazioni anche gli autori delle canzoni.

  13. guglielmo ha detto:

    no che peccato, tutta questa attesa e poi nuovamente la scelta di questa canzone soporifera e noiosa. speriamo bene visto che a molti piace, ma a me proprio per niente!!

  14. pippoales ha detto:

    Buona canzone,
    non da vittoria anche se poi ci possono essere sempre delle sorprese.
    Splendido il fatto che la portiamo in italiano!

  15. SimoneMLK ha detto:

    Caligiore è stato eletto nel Reference Group: vuol dire almeno altri due anni di partecipazione assicurata!?!?!?! :)

  16. Mattia ha detto:

    La sola cosa positiva di Mengoni all’Eurovision è che magari ci sia uno share più alto, visto tutti i fan che ha in Italia…

  17. SimoneMLK ha detto:

    Il problema è che arriva in un’edizione piena di ballad. Non spicca come Nina o Raphael. Faremo una bella figura, ma ho i miei dubbi sull’entrata in top 10…

  18. pointless_nostalgic ha detto:

    Secondo me è un pezzo neppure discreto. Ritengo fosse uno dei più deboli dello scorso Sanremo.
    Detto questo, comunque un in bocca al lupo a Marco.

  19. Francesco ha detto:

    BTW l’accoglienza in giro nei forum è entusiastica; l’Italia sta scalando la classifica degli scommettitori ed è già all’ottavo posto.

  20. Francesco ha detto:

    Contento per Roberto Casalino: anche nel 2012 la sua “Per sempre” meritava l’Eurovision, e invece…
    Quest’anno, la Sony è stata più oculata della Universal.

    • aLeX P ha detto:

      Sono scelte che comunque riguardano il piano di investimenti che una casa discografica vuole fare. Lo scorso anno era stata una scelta logica, perchè volevano – tra le altre cose – lanciare l’uscita di un nuovo brano rispetto ad uno (quello sanremese) che a maggio era già “vecchio” e non necessitava ulteriore promozione. Nel caso di Marco probabilmente hanno in mente altre strade.. ;)

      • Francesco ha detto:

        “Lo scorso anno era stata una scelta logica, perchè volevano – tra le altre cose – lanciare l’uscita di un nuovo brano rispetto ad uno (quello sanremese) che a maggio era già “vecchio” e non necessitava ulteriore promozione.”

        Non vedo la differenza: brano sanremese lì e brano sanremese qui. Poi certamente quelli della Universal hanno seguito altre logiche, che appunto non sono quelle eurovisive, al contrario della Sony.

  21. Franck ha detto:

    Carina canzone. Buon’ fortuna !

  22. Gio' ha detto:

    Bellissimo!!!!! Soluzione migliore ….in italiano poi !!!!! …spacchera’e magari vince!!!!! ….povera Italia, visto come siamo messi!!!!,che magari …da grande big5, dovra’rinunciare ad organizzare Eurosong 2014 !!!! Spacca tutti Marco 6 grande !!!!!

Commenta questa notizia...