Eurovision 2013: ecco l’ordine di esibizione delle due semifinali


Eurovision 2013 MalmoLa più discussa fra le nuove regole adottate per l’Eurovision Song Contest 2013 è indubbiamente la scelta della SVT di eliminare il tradizionale sorteggio per decidere l’ordine di esibizione nelle due serate di semifinale e nella gran finale, sostituendolo con una scaletta ad hoc decisa dalla tv svedese con il plauso finale del Reference group dell’EBU, con a capo il supervisore Jon Ola Sand.

Poco fa sono state svelate dal sito ufficiale della manifestazione le scalette delle due semifinali, del 14 e 16 maggio, e molte sono le posizioni che stanno già facendo discutere.

San Marino è capitata la non proprio agevole 2ª posizione: Valentina Monetta canterà la sua Crisalide ad inizio serata sperando di bissare il “successo” dello scorso anno degli islandesi Greta Salóme & Jónsi e della macedone Kaliopi, entrambi al 2° posto nell’ordine di uscita e approdati in finale. Ricordiamo che anche nel 2011 l’austriaca Nadine Beiler guadagnò un posto nella finalissima cantando in seconda posizione.

PRIMA SEMIFINALE (14 maggio)

SECONDA SEMIFINALE (16 maggio)

1. Austria

2. Estonia

3. Slovenia

4. Croazia

5. Danimarca

6. Russia

7. Ucraina

8. Paesi Bassi

9. Montenegro

10. Lituania

11. Bielorussia

12. Moldavia

13. Irlanda

14. Cipro

15. Belgio

16. Serbia

1. Lettonia

2. San Marino

3. F.Y.R. Macedonia

4. Azerbaijan

5. Finlandia

6. Malta

7. Bulgaria

8. Islanda

9. Grecia

10. Israele

11. Armenia

12. Ungheria

13. Norvegia

14. Albania

15. Georgia

16. Svizzera

17. Romania


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

18 Risposte

  1. Ludo ha detto:

    Nonostante San Marino abbia la canzone migliore, la Romania ha + probabilità di passare la finale anche per il semplice motivo che chiuderà la gara e resterà + in mente ai televotanti… ovvio anche perché ci sono molti rumeni in giro per l’Europa, ma il fatto di esibirsi fra gli ultimi aiuta e non poco..!

  2. escfan ha detto:

    Su Valentina non mi preoccuperei:non appena hanno saputo della sua posizione in semifinale,tutti i fan dell’ESC di tutta l’Europa sono esplosi di rabbia,mi sa che per lei voteranno in tanti.

  3. alexius ha detto:

    sta novità del sorteggio non la trovo per niente giusta, mi pare incredibile che sia stata accettata dall’EBU…alla fine gli svedesi possono fare quello che vogliono per favorire se stessi e chi vogliono loro. Sicuramente se l’Italia capitasse nella prima metà Mengoni canterebbe tra i primissimi…bah!

  4. Franck ha detto:

    Quest’anno piu che negli altri anni, mi pare ben piu difficile indovinare che canzoni (e paesi) non passeranno in finale, perche non c’e per me nessun favorito specialmente in questa edizione. So che i bookmakers danno la dannimarca per vincente, pero, non mi sembra che sia sicuro questa volta, non come negli anni in cui vincessero la Svezia (l’anno scorso), la Finlandia (Lordi), la Russia (Bilan) e la Norvegia (Riback) negli ultimi concorsi.

    E questa situazione mi piace di piu: non mi piacciono gli anni in cui il vincitore era troppo evidente. E per questo, anche se mi dispiace che la canzone We should be through non sia stata scelta dai Finlandesi, penso che abbiano fatto bene di prendere la canzone ora ufficiale perche non sappiamo chi vincera ! Con We should be through, il finale del concorso era gia deciso, a parer mio…

    • aLeX P ha detto:

      Pienamente d’accordo con te Franck.. rispetto agli ultimi anni (vedi ad esempio Lena o la stessa Loreen), è molto + difficile fare una previsione, ma va bene anche così, ci sarà più “gusto” a seguire le votazioni finali. Ho la sensazione che forse la prossima edizione potrebbe non allontanarsi troppo (geograficamente parlando) da quella attuale.. chissà :)

  5. Amir ha detto:

    Solo tre canzoni hanno mancato la qualificazione partendo dalla posizione numero 2

  6. Mattia ha detto:

    Mah, secondo me sta cosa del sorteggio conta ma fino ad un certo punto… è vero che l’ultimo ad esibirsi è quello più vicino al televoto, ma è anche vero che se la canzone decidi di votarla è perché ti colpisce, e se ti colpisce, ti colpisce sia che esce per prima, sia che esce per ultima… Poi non capisco chi si lamenta… L’unica cosa positiva per me è che Cipro (per cui probabilmente voterò) si esibisce prima di due obrobbri (Belgio e Serbia)… farà un figurone :D

  7. Ludo ha detto:

    Credo potessero fare di meglio favorendo i paesi che difficilmente vanno in finale… ma evidentemente è più importante avere i soliti “grandi” in finale… che delusione!

  8. XxdanyxX ha detto:

    secondo me le prime posizioni sono quelle che hanno la finale “più facile… ovviamente poi bisogna vedere cosa accadrà realmente.
    IO VOTO SLOVENIA ;)

  9. Mik ha detto:

    Cantare dopo la Lettonia sarebbe un vantaggio per chiunque quest’anno, San Marino dovrebbe farcela senza problemi

  10. fran ha detto:

    Io mi preoccupo molto per mengoni, non vorrei ritrovarlo a cantare per primo in finale. Spero che gli amici svedesi abbiano buon senso!

    • DiabloRoma ha detto:

      Dobbiamo aver fede in Nicola Caligiore. E nel sorteggio della metà. Potrebbe esserci favorevole. Cantare nella second metà aumenterebbe le quotazioni di Marco.

  11. DG93 ha detto:

    Beh, adesso non è che una canzone se viene cantata per prima o per ultima comprometta del tutto la qualificazione. Se una canzone è bella è bella sia se cantata all’inizio che alla fine.

  12. vike ha detto:

    Perché i Paesi Bassi proprio 8! Anouk deve assolutamente passare in finale…

    • Francesco ha detto:

      Appunto. Miglior posizione, ad Anouk, non potevano dargliela, visto che la divisione fra primo e secondo tempo era già stata sorteggiata.

  13. Luxfar ha detto:

    Da una parte la Romania che canta per ultima la favorisce, da un’altra la canzone è talmente assurda che anche se fosse la prima ad essere cantata se la ricorderebbe chiunque, in semifinale si tratta di mettere 6 o 7 canzoni alle proprie spalle e l’ordine di uscita conta poco, però…se San Marino quest’anno ha una possibilità concreta di passare gli avrebbero dovuto dare una mano mettandola magari a metà show, stessa cosa dico del Montenegro: dopo 3 anni di numero 1, dargli una mano mettendola in fondo no eh?

  14. Ranma25783 ha detto:

    spacciata… o no?

  15. Mich ha detto:

    Beh considerando anche il brano che porta, non penso che Valentina avra molte difficolta a raggiungere la finale… Piuttosto mi preoccupano tantissimo Serbia e Romania in ultima posizione, non vorrei ricevere brutte sorprese e ritrovarmele in finale

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: