Eurovision 2013: prima semifinale su RAI5, finale su Rai2 e per la prima volta in HD!


Rai5Per il terzo anno consecutivo Rai5 e Rai2 si confermano le reti televisive dell’Eurovision Song Contest. Anche per questa edizione la RAI ha optato per la trasmissione di una delle due semifinali (nello specifico la prima, quella del 14 Maggio, in cui i telespettatori saranno anche chiamati a televotare) su Rai5 (canale 23 del Digitale Terrestre oppure via satellite sul canale 20 di TivùSat o in streaming su rai.tv) mentre la finalissima del 18 maggio sarà trasmessa in diretta su Rai2.

Se fin qui sono arrivate tutte conferme, siamo in grado di anticiparvi una novità assoluta dal nostro ritorno all’Eurovision SongRai2 Contest ad oggi: la finale del 18 maggio sarà trasmessa non solo su Rai2, ma anche in alta definizione e in Dolby Digital su Rai HD (canale 501 del Digitale Terrestre o in alternativa via satellite sul canale 101 di TivùSat). Una novità che non può non essere apprezzata e che permetterà di godersi la finalissima in una qualità audio e video nettamente superiore. Dunque l’appuntamento è per il 14 Maggio su Rai5 per la prima semifinale e su Rai2 e Rai HD il 18 Maggio per la serata conclusiva.

Rai HD

Note: ecco gli ultimi dati di ascolto e share dei canali che trasmetteranno l’Eurovision Song Contest (dati Auditel).

  • Rai5 (presente insieme a Rai HD e Rai Storia sul Rai MUX 4). A dicembre 2012 lo share nelle 24h era dello 0.35%, mentre nella prima serata dello 0.43% (117.037 telespettatori). A Gennaio 2013 lo share nelle 24h era dello 0.35%, mentre nel prime time dello 0.36% (104.108 telespettatori). A Febbraio (ultimi dati Auditel disponibili) lo share nelle 24h era dello 0.29%, mentre nel prime time dello 0.29% (88.481 telespettatori. 
  • Rai2. A dicembre 2012 lo share nelle 24h era del 7.12%, mentre nella prima serata dell’8.18% (2.244.497 telespettatori). A Gennaio 2013 lo share nelle 24h era del 6.83%, mentre nel prime time del 7.43% (2.123.894 telespettatori). A Febbraio (ultimi dati Auditel disponibili) lo share nelle 24h era del 6.07%, mentre nel prime time del 5.62% (1.690.294 telespettatori).

 

30 Risposte

  1. Yu84 ha detto:

    questa é davvero una notizia bellissima!L’ESC in HD proprio nn me lo sarei mai immaginato!bisogna dare atto alla RAI ke da quando siamo tornati all’esc ormai quasi 3 anni fà,anno dopo anno,ha migliorato alcuni aspetti,anke se c’é ancora qualcosa da migliorare,ma cmq la volontà di andare avanti in qst avventura europea c’é e si vede.Io scriva dall’abruzzo e quì RAIHD si é sempre visto e ascoltato xfettamenue,dalle partite della nazionale a the voice.

    • DiabloRoma ha detto:

      Anno dopo anno, migliora sempre qualcosa. E’ il pezzo che si aggiunge momento dopo momento, la RAI finora sta lavorandoci bene a questo Eurovision.

  2. Storm75 ha detto:

    wow finalmente potremo vedere l’ESC anche in HD! Ottimo lavoro Nicola, e un grazie allo staff di eurofestival news che ha condiviso con noi la notizia

  3. Giacomo ha detto:

    Dopo The Voice, anche l’Eurovision in HD è una notizia fantastica…

  4. Ma SmTv farà anche la diretta streaming?

    • dj GCE ha detto:

      Gli altri anni l’ha fatta, quindi anche quest’anno dovrebbero farla. L’unico dilemma è se trasmetteranno via satellite o meno…

      • aLeX P ha detto:

        Confermiamo lo streaming anche quest’anno ;). Per il satellite ancora non si sa nulla, appena abbiamo notizie, come al solito comunicheremo tutto qui o sulla nostra fanpage ;)

  5. Giorgione ha detto:

    Grande notizia! Spero prorpio che la Rai continui così, magari dandoci l’altra semi-finale e l’HD per tutte e tre le serate!

  6. vike ha detto:

    Se non sbaglio SMTV trasmetterà entrambe le semi…quindi penso proprio che le vedrò lì ;)

    ps: ovviamente la finale su Rai 2!

  7. Francesco ha detto:

    Molto bene!
    A questo punto, però, il mattino dopo ricordiamoci di sommare lo share di Rai2 e RaiHD. ;)

    • aLeX P ha detto:

      Per Euro 2012 mi ricordo che la Rai comunicò gli ascolti totali (comprensivi anche di quelli di Rai HD).. magari faranno così anche per la finale dell’ESC. Dati singoli su Rai HD non mi sembra di averli mai letti in giro.. non saprei.

      • dj GCE ha detto:

        Di solito i blog professionali sul mondo della televisione comunicano anche i dati separati, perché comunque Auditel li rileva separatamente e non unificati.

  8. alexius ha detto:

    Io vengo dalla Liguria e come Mich sento solamente Rai HD ma non la vedo…vabbè, comunque è un grande passo in avanti!

  9. Ranma25783 ha detto:

    Il mux 4 della RAI è quello che forse la cui copertura, oltre che molto carente, è a dir poco ballerina. Vi faccio due esempi lampanti: in Campania, nelle province di Benevento e Caserta, non è ricevibile se nn in alcune zone. In cambio, sono stato di recente in una casa di campagna di un paesino della mia regione per una festa, ebbene, secondo Rai Way esso doveva ricevere solo i generalisti e Rai News 24, invece riesce a beccre divinamente l’intera offerta free a partire dai Rai 5! Per dire…

    • ale83_webmaster ha detto:

      Esattamente. E sono più di tre anni che c’è stato lo switch-off in Campania…
      Quindi, come gli anni scorsi, dovrò guardare le semifinali per forza in streaming e la finale solo su Rai 2.

  10. Antonio ha detto:

    In realtà Rai HD si sente ma non si vede perchè non hai un televisore o decoder abilitato all’HD. Per vederlo dovresti acquistare un decoder o una cam HD!

  11. Alberto ha detto:

    La seconda semifinale invece ci viene negata inesorabilmente. Grazie RAI. Un abbonato.

    • Ranma25783 ha detto:

      intanto dobbiamo già essere contenti di essere tornati, per cui nn lamentiamoci della mancanza della seconda semi (pure altri paesi nn la trasmetto, Francia in primis)

  12. Anda ha detto:

    Incrociamo le dita. Il segnale di Rai5 e Rai HD deve arrivare stabilmente a Maggio. Di solito arriva con le folate di vento: quando soffia da questa parte, si vede; quando non soffia da questa parte è un casino… :D

  13. Mich ha detto:

    Zio bebeçule Rai HD si sente ma non si vede :( Potevano trasmettere anche l’altra semifinale come San Marino no?

    • aLeX P ha detto:

      Purtroppo Rai HD come Rai 5 pur se ufficialmente nazionali, hanno ancora qualche “buco” sulla copertura. Da dove scrivi Mich? Hai il satellite?

      • Bozzy ha detto:

        Credo che Mich senta solo l’audio semplicemente perchè non ha un decoder HD. Anche nel mio caso una delle tv che ho non ha il decoder mpeg-4 HD e quindi si sente solo l’audio del canale (che è in mpeg1 e quindi viene decodificato anche dai decoder “normali”).
        Comunque ottima notizia, attesa da tempo!

      • Mich ha detto:

        Scrivo dal piovoso Friuli aLeX P e ho un normale decoder… Se poi sia HD o che altro non lo so dato che la mia conoscenza di queste questioni è pari a quella che può avere un tonno di geometria, so che è lì accanto alla TV e se ne sta buono buono quindi mi accontenterò di seguire l’ESC sulle reti normali, sperando che il meteo non influenzi tutto l’ambaradan come succede qualche volta

        • aLeX P ha detto:

          Allora incrocio le dita per te, l’importante tu riesca a seguirlo nel migliore dei modi (poi se vuoi fare un tentativo, chissà, prova a scrivere a Raiway, la struttura che gestisce la rete trasmissiva, magari trovano il modo di fare qualche intervento in zona.. sul loro sito dovresti trovare tutti i recapiti) ;)

          • dj GCE ha detto:

            In questo caso RaiWay non può (e non deve) fare nulla: il segnale c’è, semplicemente non ha il ricevitore adeguato e dovrebbe cambiarlo o prendersi un televisore nuovo. Il fatto che senta Rai HD, oltretutto, è una conferma che riceve il mux 4, quindi potrà seguire la semifinale su Rai 5.

        • aLeX P ha detto:

          Ma Rai5 lo vedi Mich?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: