Eurovision 2013: “L’essenziale” di Mengoni è multiplatino


mengonipianoIl rappresentante italiano all’Eurovision 2013 Marco Mengoni continua a mietere successi. Dopo il debutto alla #1 nella classifica album FIMI con #PRONTOACORRERE, è stata ufficializzata la certificazione Multiplatino per il singolo L’essenziale, tornato prepotentemente alla #1 della classifica singoli di iTunes.

Oltre 60 mila copie scaricate legalmente (e più di 10 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale su Youtube) per il brano vincitore del Festival di Sanremo che, ricordiamo, Marco canterà sul palco di Amsterdam per l’Eurovision in Concert il 13 aprile oltre che, ovviamente, sul palco di Malmö nella gran finale dell’Eurovision Song Contest del 18 maggio.

Dopo 48 anni l’Italia presenta nella manifestazione europea un brano vincitore del Festival e primo in classifica. L’ultimo brano a conquistare la “doppietta” fu Se piangi se ridi, cantata da Bobby Solo nell’edizione del 1965, che si tenne nella Sala da Concerto della Rai di Napoli, dopo l’indimenticata vittoria dell’anno precedente di Gigliola Cinquetti con Non ho l’età (per amarti).

IL TOUR – Sono state aggiunte tre ulteriori date a L’essenziale Tour, anteprima della tournée che porterà in giro Mengoni in tutta Italia (e si spera all’estero). Il tour debutterà con la data zero a Civitanova Marche il 5 maggio e proseguirà poi a Milano, Torino, Genova, Firenze, Padova, Napoli, Ancona, Roma, Bologna e Trieste. Per i fan milanesi e romani ancora sprovvisti di biglietto nulla da fare: le due date sono già sold out!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

4 Risposte

  1. XxdanyxX ha detto:

    … eeeee #ladefilippitralepalle

  2. Ranma25783 ha detto:

    la carlucci farà solo 4 puntate, dobbiamo temere la sanguinaria

  3. Francesco ha detto:

    Molto bene! Che dite, li superiamo o no, il milione e quattrocentomila spettatori dell’anno scorso?
    Mi sa che il direttore di Rai2 comincia a sfregarsi le mani. :D

    • aLeX P ha detto:

      Aspetta a festeggiare.. o almeno facciamolo dopo l’uscita dei dati.. :-) tra la De Filippi su Canale 5 e probabilmente la Carlucci su Rai1 non c’è da stare troppo tranquilli..

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: