ESC 2013: versione ridotta de “L’essenziale” solo a Malmö


Mengoni L'EssenzialeEcco in anteprima alcune notizie che riguardano l’esibizione di Marco Mengoni a Malmö e precisamente la canzone “L’essenziale”. La versione ridotta, quella che sarà proposta in concorso e che si troverà nella compilation ufficiale, durerà esattamente 3.11 e sarà eseguita unicamente il 18 maggio nella finale dell’Eurovision Song Contest. Non ci sarà dunque “una prémière” per il brano prima della manifestazione, visto che si tratta di una versione specifica per l’Eurovision.

Siamo anche in grado di anticiparvi che la versione eurovisiva ha subito due tagli: uno nella prima metà dell’ultimo ritornello e una sul finale, che non è più in fade out (sfumato). Chi non volesse attendere il 18 maggio per ascoltare la canzone in questa versione speciale, avrà comunque la possibilità di acquistare il brano, che si può già scaricare in singolo sul sito ufficiale della manifestazione www.eurovision.tv in questa  apposita sezione.

Quanto alla compilation, uscirà su I Tunes il 22 aprile (preordino qui) , mentre il 29 uscirà il cd fisico, che è già possibile preordinare a questo link (volendo, c’è anche la versione karaoke, cioè solo con la base, sempre tagliata a 3.11).  Ci sono tutte e 39 le canzoni nella versione eurovisiva (dunque per esempio, anche “Glorious” dei Cascada è ridotta a tre minuti rispetto ai 3.40 dell’originale).

httpv://www.youtube.com/watch?v=DpOaFeKgh8w&feature=youtu.be


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

15 Risposte

  1. Ludo ha detto:

    @ israel4ever
    Posso assicurarti che “Suus” sul palco a Baku è di 3.00 minuti!

  2. israel4ever ha detto:

    suus dura 3.20 minuti

  3. FEDE OGAE90 ha detto:

    Acquistato MP3 da Eurovision.Tv. Il taglio è proprio chirurgico e non arreca pregiudizio alcuno rispetto alla versione integrale. A questo punto la palla rimane solo nelle mani di Marco che dovrà essere quell’animale da palcoscenico che tutti conosciamo.

  4. Ludo ha detto:

    @ israel4ever
    3.20 minuti non credo proprio! Chi?

  5. SimoneMLK ha detto:

    Dubito che giurie e televotanti stiano lì col cronometro, dai! :D

    PS: ragazzi, non so se avete notato ma da quando (credo) avete aggiunto il link per la guida, in alto, sono scomparsi i link all’articolo precedente e successivo a quello aperto…

  6. israel4ever ha detto:

    si e’ vero se vi andate ad ascoltare i brani dell’anno scorso c’e’ chi dura tre minuti e 20 secondi.

  7. Mik ha detto:

    Ce n’è piena la storia eurovisiva a di brani più lunghi (o più corti) dei fatidici 3 minuti, nessuno protesterà, manco se ne accorgeranno

  8. fran ha detto:

    ascoltadola non ho percepito per niente i tagli, complimenti e in bocca a lupo Marco!

  9. Ludo ha detto:

    Lo so… la mia preoccupazione è che gli altri paesi potrebbero non gradire…

  10. Ludo ha detto:

    Ma come è possibile che si esibirà 12 secondi in + degli altri?! E regolamentare?
    Vorrei dire a tutti coloro che intendono acquistare la compilation da iTunes, se non hanno fretta di farlo, di farlo la domenica 19 subito dopo la finale dell’ESC per riuscire a spingere la compilation nella top10 di iTunes Italia come negli ultimi 2 anni. Ok, magra consolazione, ma così si dimostra che l’ESC interessa e “qualcuno” si compra pure le canzoni…! Grazie!

  11. Sofia ha detto:

    Secondo il regolamento la durata dei brani NON può superare i 3 minuti. E’ impossibile che duri 3:11.

  12. Panormus ha detto:

    Han tagliato bene direi ^_^ Forza Italia!!!

Commenta questa notizia...