Eurovision 2013: da quest’anno App per smartphone e tablet per votare!


Eurovision 2013L’Eurovision Song Contest non smette mai di stupire, anche a livello tecnologico (non parliamo di effetti speciali sul palco o dell’innovativa grafica computerizzata usata nell’annuncio dei voti) e questa volta lo fa con due novità che siamo in grado di anticipare in assoluta anteprima: a giorni verrà rilasciata una versione totalmente rinnovata del sito ufficiale eurovision.tv, con un cambiamento radicale.

Innanzitutto sarà totalmente “Responsive” (ovvero si adatterà in automatico alle dimensioni dei display di qualsiasi dispositivo, dal pc ai tablet fino agli smartphone, come succede nei siti internet di ultimissima generazione, senza necessità di creare una versione “mobile” apposita) e, ci regalerà una grafica rivoluzionata rispetto a quella a cui siamo stati abituati negli ultimi anni (che ricorderà un mix tra la timeline di Facebook e la grafica di Pinterest). Tutto naturalmente incentrato alla massima interazione con i principali social network (tra cui Facebook, Twitter e Google+) e la massima raggiungibilità, qualunque dispositivo si utilizzi.

AppLa seconda novità invece rivoluzionerà il modo di votare il proprio artista/brano preferito. Se fino alle scorse edizioni il pubblico da casa ha potuto inviare uno o più SMS per dare la propria preferenza, da questa edizione si potrà votare anche tramite una innovativa App per smartphone e tablet Android/iOS, scaricabile dal Google Play per i dispositivi Android e da App Store per iPhone e iPad. Non siamo purtroppo in grado di dare tutte le specifiche tecniche di questa nuova App ma, salvo cambiamenti, dovrebbe consentire di tenere in memoria le proprie preferenze tra i partecipanti o votarli istantaneamente. Allo stesso tempo, dalle immagini che siamo riusciti a visionare in anteprima, dovrebbe anche permettere di visualizzare lo streaming della trasmissione in diretta.

Non conosciamo i costi per l’invio del proprio voto tramite applicazione nè le limitazioni su quanti se ne potranno inviare (5 come per gli SMS?), ma per scoprire tutti i dettagli l’attesa non sembra essere troppo lunga: la nuova applicazione e il nuovo sito dovrebbero essere lanciati intorno alla fine di questo mese. Ancora pochi giorni e conosceremo tutte le novità che questa nuova edizione dell’Eurovision Song contest ci riserverà!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Francesco ha detto:

    Se devono modificare il sito, speriamo che lo facciano subito.
    Cambiare tutto a ridosso della manifestazione, magari il giorno prima che inizino le semifinali, sarebbe la cosa peggiore.

  2. SimoneMLK ha detto:

    Curiosissimo di vedere il nuovo eurovision.tv.

  3. Panormus ha detto:

    Come cambiano i tempi, il 18 maggio a casa mia faremo come sempre… carta e penna lol

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: