L’incredibile: a Canale 5 si parla di Eurovision Song Contest mentre in RAI..
Quando in Italia si parla di Eurovision Song Contest ci si aspetta davvero di tutto, dagli articoli di giornalisti che non si informano e sbagliano anche il nome dell’evento a blogger che cavalcano l’onda della polemica inutile per qualche visita in più.. di certo è che ci si aspetterebbe almeno la giusta promozione da parte di Rai2, che quest’anno ha in mano la gestione dell’evento. E invece?
httpv://youtu.be/uXcoeNjYXcA
Invece succede che gli spot vengono preparati e trasmessi a pochissimi giorni dalla diretta da Malmo (ricordiamo che martedi avremo già la prima semifinale, non tra un mese..) e, come se non bastasse, nell’unica occasione valida per parlarne (l’ospitata di Marco Mengoni nel programma più seguito su Rai2, The Voice of Italy) un attore prestato alla conduzione ricorda che Marco sfiderà l’Europa all’Eurosong (ribadito per ben due volte..).
Se poi ci aggiungiamo che sul profilo ufficiale Twitter di Rai2 viene ricordato che si può seguire l’Eurovision sulla stessa rete giovedi prossimo (ovvero l’unico giorno in cui la Rai non da copertura all’evento), si capisce che qualcosa non funziona.
Finito qui? Purtroppo no.. perchè lo schiaffo morale a Rai2 arriva direttamente da Verissimo (il programma pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset – non un canale qualunque..) che ha intervistato Marco Mengoni e.. si è parlato di Eurovision! Citata la sua partecipazione, senza sbagliare nemmeno il nome. E pensare che Canale 5 avrebbe tutti gli interessi a non parlare di un programma tv concorrente. E’ vero che intermini di ascolti il sabato non hanno nulla da temere da nessuno (come dimostrano i dati Auditel), ma questo fa capire in maniera chiara (se ce ne fosse ancora bisogno) di come viene gestito l’Eurovision Song Contest dalla seconda rete della tv pubblica..
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Secondo me la RAI Dovrebbe soltanto promozionale di più il contest, il promo li dovrebbero fare più spesso su tutti i canali tv della RAI, e anche in RADIO (sempre su tutte le stazioni/canali radio) e su internet, e dovrebbero magari incominciare a trasmetterli già da un mese e mezzo prima, potrebbero fare anche dei programmi di approfondimento dove parlino anche della storia della manifestazione, e che parlino dell’ Italia ma anche degli altri stati.
Esatto.. io se ripenso ai loro canali social in cui hanno scritto che la finale era su Rai2 giovedi scorso mi viene solo rabbia.. curassero meglio la promozione interna oggi avremmo scritto che l’ESC superava i 2 milioni ( e di questo ne sono sicurissimo)..
Mich hai perfettamente ragione sul fatto che siamo italiani e viviamo in Italia ma io dico mai un cambiamento in questo paese?! Mai una novità?! Mai qualcosa di interessante?! Ci rendiamo conto che su 39 nazioni siamo i soli a snobbare questo magnifico evento?! Gli Australiani e i sud americani pagherebbero per entrar a far parte del contest e noi ?! Gli spot mandati in onda una volta ogni eclissi solare, il cantante intervistato ma neanche una domanda sulla partecipazione all’evento… Quando cambieremo?!?!?!
ragazzi miei, non dimenticate che ci chiamiamo ITALIANI e che viviamo in un paese che si chiama ITALIA… e con questo non aggiungo altro perché non serve
non parlo o divento volgare
Essendo mezzo italiano e mezzo finlandese posso vedere da solo la differenza di pubblicizzazione dell’evento tra Italia e altri. In Finlandia oltre allo show di selezione che suddividono ogni anno in più serate realizzano spesso interviste al rappresentante finlandese e tanti programmi di approfondimento sugli altri paesi in gara. Senza esagerare saranno molte ore di programmazione televisiva, nonché la pubblicità radiofonica e via internet. Ho conosciuto l’Eurovision solo per la fortunata doppia cittadinanza, altrimenti penso che sarei stato uno dei tanti che avrebbe scoperto l’ESC 1-2 anni fa, ma comunque sono indignato dalla scarsa pubblicità fatta ad uno dei pochi eventi che attendo maggiormente ogni anno.
Che voi sappiate c’è un indirizzo mail o comunque un contatto per scrivere alla direzione di Rai 2? Lo so che probabilmente non mi risponderanno ma vorrei provare a chiedere spiegazioni (in modo pacato) perchè, queste situazioni più che farmi arrabbiare mi mettono un pò di tristezza.
hanno solo paura che sanremo sfiguri di fronte all’esc, scenografie piu’ belle e perfino canzoni piu’ belle. ed hanno paura che agli italiani piaccia piu’ l’esc di sanremo, comunque la rai ci fa il favore che quest’anno in concorennza all’esc su rai 1 ci sara’ un film sconosciuto con attori sconosciuti, comunque il programma completo dei programmi di sabato 18 si avra’ questa sera a mezzanotte sul sito di sorrisi
Non ci posso credere. L’altra sera a The voice lo hanno chiamato Eurosong, mi dispiace che Raffaella, che adoro, non abbia fatto una promozione all’ESC.Al termine dell’esibizione di Marco, Raffa poteva prendere la parola e fare una piccola promozione all’ESC. Comunque, sempre grazie a Raffaella. Se non fosse per lei, la Rai non sarebbe tornata. La Cabello non ne ha parlato, a The voice appena un accenno, oggi nel programma del pomeriggio di Rai1 Le amiche del sabato era ospite Federica Gentile. Premetto che ho visto solo un quarto d’ora di programma, ma nessun accenno all’ESC. Spero che qalcuno mi smentisca. Mentre sulla rete mediaset, nel programma concorrente, ne parlavano. Rai, che disastro!!!
Tafazzismo Rai.
L’unica spiegazione che riesco ad immaginare per questo comportamento è che non si vuole che la struttura dedicata all’Eurovision acquisti più potere a discapito, ad esempio, delle strutture dedicate alle fiction o ai reality, per cui si cerca di tenere in ombra l’evento in tutti i modi.
Quando si sente parlare di RAI uno ci si aspetta qualcosa di grande, di ben fatto, di coerentemente organizzato e invece, in quest’occasione, non sono venuti fuori nient’altro che problemi e Errori con la E maiuscola. La cosa che più mi fa rabbia è che sono anche stupidi(perdonatemi): come si fa a non sfruttare un’occasione del genere? Manca una settimana e ho visto lo spot si e no un paio di volte. Le altre nazioni promuovono l’evento in continuazione, hanno una miriade di spot nei quali fanno partecipare ATTIVAMENTE il proprio concorrente. Da noi si limitano a mettere 2 secondi (se non di meno) del video di una canzone di Marco. Fanno passare l’EVENTO MUSICALE DELL’ANNO come un qualsiasi concorso canoro… In fondo chi partecipa? Mah… SOLO 39 PAESI! E chi lo guarda? Mah.. solo TUTTA L’EUROPA.
DELUSIONI SU DELUSIONI.
ma io dico perchè a Canale 5 si e in RAI noo??
io veramente certe cose non le capisco… hanno paura di organizzare l’evento ?? hanno paura di fare gradi ascolti?? hanno paura di che cosa?? perchè non si promuove questo meraviglioso evento televisivo internazionale che fa circa 125milioni di telespettatori??? E’ così difficile mandare quei benedetti promo sulle varie emittenti RAI?? E’ così difficile nei vari programmi in cui è stato ospite Mengoni ricordare ai telespettatori che il 18 Maggio su Rai 2 c’è L’EUROVISION SONG CONTEST, non eurosong, e fare la solita domanda al cantante: come ti stai preparando all’evento? Sei pronto per sfidare l’Europa?
mahhh io sono basito al massimo.
scusate per lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole
Sarebbe da chiederlo al direttore di Rai2.. cmq hai espresso il pensiero di tantissimi di noi Fran, niente di cui scusarsi quindi ;)
Ha espresso la stessa cosa che dico io sempre! Grazie a dio non sono l’unico… Giuro, mi fa arrabbiare proprio questa cosa…
Mi sembra di vedere una Rai piena di conservatori e chiusa, impaurita dal cambiamento e dalla novità (che, in fondo, tanta novità non è). Se non fosse perchè ho un odio naturale contro la mediaset, penso che questa lo promuoverebbe molto meglio di quanto sta facendo la Rai, che non capisce con che cosa ha a che fare, cioò con un programma che, se ben promosso, potrebbe risollevare anche solo in parte l’oblio degli ascolti di Rai 2 che ultimamente non sono proprio altissimi.
Sempre detto: ESC a Mediaset. Si fa un talent ibrido con Amici (con giovani e big) per la manifestazione, il vincitore va all’ESC. Venderebbero benissimo il loro prodotto… ;) Il problema è che l’EBU non vuole tv private…
Sinceramente non vorrei mai vedere su una rete Mediaset l’ESC.. anche se sicuramente lo saprebbero promuovere meglio di come lo sta promuovendo la Rai (su quello non si discute).
Signor Claudio non e’ vero che le tv private non sono accettate dall’EBU, Telemontecarlo fino a quando ha cambiato nome in La7 faceva parte dell’EBU e adesso vi ci appartiene anche un altro canale privato il francese Canal+….
Non è così. TMC è una televisione di proprietà privata, ma di uso pubblico. E’la tv nazionale del principato di Monaco, è finanziata in parte dal governo monegasco anche se la maggioranza appartiene alla francese TF1. Entrambe (TF1 era pubblica fino a un decennio fa), sono nell’Ebu. La prima (TMC) perchè espressione di uno stato sovrano e appunto finanziata dal Principato, la secondo perchè mantiene ancora alcune prerogative della tv pubblica (programmi di pubblico servizio, dirette parlamentari ecc.). La 7 non c’entra niente. Lo stesso vale per Canal +, che ha un accordo particolare con lo stato francese e si comporta in alcune situazioni come le tv pubbliche francesi. Per questo aderisce all’Ebu. Le tv private “normali” non fanno parte dell’EBu. Informiamoci.
La cosa peggiore che la semifinale in cui vota l’Italia si vede su Rai5 che sul digitale terrestre non prende in tutta Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me prende benissimo… Fai che anche a Padova prende da dio…