ESC 2013: la controprogrammazione TV e il “Toto-Auditel” di finale e semifinale


L’appuntamento con l’Eurovision Song Contest è ormai alle porte, ecco la controprogrammazione delle altre reti tv, i dati di ascolto in prima serata di Rai5 e Rai2 e l’ormai consueto appuntamento annuale con il “Toto-Auditel” in collaborazione con EurovisionItalia.Com.

AmiciProgrammazione Rai e Mediaset.  Martedi 14 Maggio Rai1 trasmette il film per la tv (già andato in onda) “Edda Ciano e il comunista”, su Rai2 appuntamento con NCIS Los Angeles, mentre su Rai3 il consueto appuntamento con Giovanni Floris e il suo Ballarò. Sulle reti Mediaset Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud (in programmazione su Canale 5), su Italia 1 il film del 2011 Thor, mentre Rete 4 trasmette il thriller del 2002 con Clint Eastwood, Debito di sangue. Tra i canali nativi digitali, segnaliamo MasterChef Italia 2 su Cielo. A questo link tutte le indicazioni su dove vedere la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest.

Per quanto riguarda invece la finale di sabato 18 Maggio, come facilmente immaginabile, a parte il serale di Amici (con ascolti inarrivabili per tutte le altre reti), non spicca nessun altro programma con un grande potenziale di ascolto. Su Rai1 il film commedia del 2009, La partita dell’amore; su Rai3 Piero e Alberto Angela con Ulisse: il piacere della scoperta; su Italia 1 il film commedia del 2003 La casa dei fantasmi con Eddy Murphy, mentre su Rete 4 il film d’azione del 1988 con Sylvester Stallone, Rambo 3.

Rai5Ascolti medi Rai2 e Rai5. Negli ultimi mesi il prime time (20.30/22.30) di Rai5 ha visto un calo continuo. Si è passati dallo 0.43% di share (117.037 telespettatori di media) al 0.36% di Gennaio, 0.29% di Febbraio e 0.25% di Marzo (ultimo dato attualmente disponibile, con una media di 73.617 telespettatori). Lo scorso martedi, la prima serata di Rai5 ha totalizzato un 0.24%. Con questi dati, è davvero difficile fare peggio e si spera quindi di riuscire a raccogliere più di 70mila telespettatori.

Rai2Per Rai2 il calo registrato fino a Febbraio (un prime time al 5.62% per la rete deve essere stato un vero campanello d’allarme) ha visto una inversione di tendenza, grazie al successo di The Voice of Italy, che ha contribuito ad alzare la media di rete al 7.79% nella prima serata a Marzo (ultimo dato disponibile), contro una media nelle 24h del 7.02% . Per quanto riguarda il sabato, grazie alla serie tv Castle, Rai2 è riuscita a tenersi sempre sopra la media di rete, con uno share intorno all’8/9% e oltre 2 milioni di telespettatori (sabato 4 maggio, il primo episodio ha registrato 2.163.000 telespettatori mentre il secondo 2.323.000).

Anche quest’anno, come nelle due scorse edizioni dell’Eurovision, lanciamo il nostro appuntamento con il “Toto-Auditel” (in collaborazione con EurovisionItalia.Com, con cui potrete dire la vostra su quali ascolti faranno la prima semifinale trasmessa da Rai5 e la finale trasmessa da Rai2. UPDATE: tutti i risultati del sondaggio e gli ascolti reali, a questo indirizzo..


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

7 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    sperando di non essere di nuovo censurato per realismo (ho detto realismo), spero proprio in un miglioramento dei dati, e magari pure un bel bum degli # su twitter

  2. Ranma25783 ha detto:

    Serve realismo suli ascolti: Rai 5 e Rai HD hanno ancora una copertura sconcertante nonostante lo switch-off (paesini si, intere province ancora no), e contro Amici dobbiamo esultare se si guadagna un altro punto percentuale rispetto al 2012.

  3. Anda ha detto:

    Non so perchè ma mi sento ottimista sugli ascolti. Penso che le cifre possano essere buone e nella media per entrambi i canali, forse con qualcosa sopra la media per Rai5.

  4. bozzy ha detto:

    Ah, tenete in considerazione alcuni aspetti (senza creare falsi allarmismi): è capitato più di una volta che programmi prodotti e annunciati (anche dagli spot) in HD poi non si sono visti su Rai HD, credo che per l’ESC andrà tutto bene, però sappiate che non si sa mai; altra questione riguarda la rilevazione auditel di Rai HD, dalle info raccolte i dati auditel non sono disponibili separatamente ma sono incorporati nel dato di Rai 1 (in quanto nella maggior parte dei casi Rai HD ritrasmette la prima rete). Quando il can. 501 va in simulcast con altri canali i dati auditel sono accorpati con la rete e per il periodo di riferimento. Non è dato sapere però se questo viene fatto con precisione. Semplicemente quindi attenzione nelle valutazioni

    • aLeX P ha detto:

      Rai HD è confermato Bozzy, quindi andiamo tranquilli. Per l’Auditel i due dati vengono forniti anche separati ma è solo più difficile reperirli :)

  5. bozzy ha detto:

    Migliorare anche di un solo spettatore (per modo di dire) il risultato dell’anno scorso, di entrambe le serate, per me è un risultato positivo. Alla fine se di anno in anno si cresce un pò penso si possa esser contenti

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: