Ascolti ESC 2013: i Paesi Bassi triplicano con Anouk


Anouk_2011Non è soltanto l’Italia ad aver raddoppiato gli ascolti eurovisivi nella semifinale. C’è chi ha fatto di meglio e sono i Paesi Bassi. La sola presenza di Anouk, vero e proprio mito della musica nazionale, che in patria non sbaglia un album dal giorno del suo esordio, è bastato per catalizzare davanti ai teleschermi quasi un quarto degli olandesi. La semifinale è stata vista infatti da 3,7 milioni di telespettatori.

Numeri incredibili se si pensa che l’ultima volta che il paese ha toccato queste cifre è stato nel 2003 quando la serata eurovisiva (allora non c’erano le semifinali) fu vista da  3.836.000 mila olandesi con il 57,1% di share. Erano gli anni in cui i Paesi Bassi piazzavano bei risultati anche in concorso, ma quell’anno “One more time” di Ester Hart giunse appena  tredicesima.

E adesso TROS, il servizio pubblico olandese si appresta a fare il boom nella serata finale e visto che Anouk ha riportato il paese all’ultimo atto dopo 10 edizioni (non succedeva dal 2004, ci riuscirono i Re-Union del siciliano Fabrizio Pennisi con “Without you”), le premesse ci sono tutte: se si pensa che l’anno scorso la finale fu vista da appena 1 milione 86 mila spettatori, siamo già ampiamente sopra la media degli anni passati.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. israelfurever ha detto:

    alte news dall’corriere;
    Sabato 18 – Nuova perturbazione in arrivo sulle regioni Nord occidentali, la Sardegna e la Toscana. mattinata con fenomeni sparsi poi piogge estese dal pomeriggio.

  2. israelfurever ha detto:

    buonissime notizie per sabato, il sito meteo.it mette temporali su tutto nord Italia e Toscana, quindi tutte le feste all’aperto rovinate e tutti davanti a rai 2

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: