Esclusiva – Analisi ascolti tv prima semifinale ESC 2013: picco con Anouk!


Rai5Ed eccoci pronti, come promesso, con uno speciale tutto dedicato agli ascolti della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2013 trasmesso ieri su Rai5. Partiamo con il segnalare il dato effettivo di ascolto, che è di 149.292 telespettatori e lo 0.55% di share (e non 150mila, che era il dato arrotondato che abbiamo dato in anteprima questa mattina in attesa di quello definitivo e che troverete ancora pubblicato su diversi blog che lo hanno riportato senza nessun riferimento alla fonte). I contatti * invece sono stati ben 1.615.867.

Anouk Eurovision 2013

Il picco di ascolto durante l’intera durata del programma si è avuto con l’esibizione di Anouk, che sembra essere stata particolarmente apprezzata dal pubblico italiano, raggiungendo quota 246.309 telespettatori. Nel dettaglio, tra le 21 e le 21.30 l’ascolto registrato è stato di 129.565 telespettatori e lo 0.47% di share; tra le 21.31 e le 22.05 di 154.130 e lo 0.55% di share; tra le 22.06 e le 22.41 di 163.286 e lo 0.61% di share, mentre tra le 22.44 e le 22.59 (quando sono state trasmesse le postcard delle BIG5+1 e annunciati i 10 finalisti) di 154.030 e lo 0.64% di share.

* Per contatti si intende il totale delle persone, diverse tra loro, che hanno visto almeno un minuto del programma in questione.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

19 Risposte

  1. Mich ha detto:

    Ascoltando la canzone di Anouk sembra come essere proiettati dentro un film in bianco e nero… Voterò nuovamente per lei senza alcun dubbio.
    1 – Paesi Bassi
    2 – Islanda
    3 – Moldavia
    4 – Italia
    5 – Norvegia

  2. vike ha detto:

    Per me la canzone di Anouk è meravigliosa…intanto è completamente diversa dal genere che cantava prima, poi il testo a me ricorda delle cose che mi emozionano e in quanto a qualità è molto superiore a molte canzoni di quest’anno (in primis la Danimarca)…può sembrare noiosa, ma martedì sera quest’esibizione senza fronzoli e semplice, con tutte le bandiere intorno, le luci spente eccetera ha creato un’atmosfera pazzesca!
    Spero che vinca, ma cantando nella prima metà penso che le probabilità siano molto basse =/

  3. rosalina537 ha detto:

    Non avrei mai pensato che le linee per il televoto dell’ESC potessero intasarsi in semifinale… mi sto commuovendo :’)

  4. isarael4ever ha detto:

    per rosalina, ci sono stati dei problemi perché per soli 15 minuti di televoto si sono intasate le linee, io addirittura da un cellulare non sono riuscito a mandare sms mi diceva sempre errore, andiamo bene se gia’ dalla semifinale abbiamo intasato le linee figuratevi per sabato che guerra sara’. Invece su canale 5 e’ tutto registrato a…i e’ tutto registrato

  5. israelfurever ha detto:

    si si dateci il dato di audience regione per regione per sabato 18 maggio, cosi’ vediamo chi e’ quella piu’ europea, atre buone news, io pensavo che il picco di audience l’avrebbe fatto la Moldavia, che tra l’altro a me piace parecchio, avete visto che effetti stupendi quando i lampi entravano nell’vestito? Comunque la canzone di Anouk e’ veramente toccante, all’esc non mi sarei mai aspettato una canzone cosi’, e’ una canzone strana ma bellissima.

  6. XxdanyxX ha detto:

    Parlo da persona che non ha votato anouk… Posso confermare che, come dicono molti di voi, anouk ha creato un’atmosfera quasi magica martedì sera, e sono contento che il pubblico italiano se la sia gustata :D
    La canzone a mio dire non é da vincita… Ma sono sicuro che quest’anno si giocherà fino alla fine tra danimarca-norvegia-italia-olanda-ucraina ( l’ho riascoltata proprio adesso…. MERAVIGLIOSA!) e il colpo di scena ( ogni anno c’è ;)

  7. Franco ha detto:

    Mi sento molto mainstream. Anche a me la canzone di Anouk è piaciuta di più, tra tutte quelle della prima semifinale.

  8. DG93 ha detto:

    Ma son l’unico a cui Anouk non piace?

  9. rosalina537 ha detto:

    Colgo l’occasione per chidervi un chiarimento… Ieri ho usato 3 dei miei voti per Anouk e 2 per gli Who See (che delusione…) ma sinceramente non so se sono stati contati.
    Ho ricevuto l’sms di conferma solo stamattina e mi sono accorto che durante la serata pur avendo finito il credito ho potuto mandare altri messaggi di voto…
    Avrei dovuto ricevere l’sms di conferma immediatamente oppure è normale che arrivi in ritardo?

    • aLeX P ha detto:

      L’importante che arrivi l’SMS di conferma e vedi il credito scalato del giusto importo.. poi se l’SMS arriva in ritardo, è probabilmente qualche problema dell’operatore. So di diversi clienti TIM che hanno riscontrato problemi. Se notate anomalia, c’è un apposito numero da chiamare: 02.45507455 attivo dal 13 al 19 maggio dalle 9 alle 21 e sabato 18 maggio fino all’una di notte. ;)

  10. Ranma25783 ha detto:

    per regione? sono molto curioso…

    • aLeX P ha detto:

      Si Anto.. ci è stato chiesto ed effettivamente è un dato che stuzzica non poco anche noi.. se riusciamo a reperirlo li pubblicheremo sicuramente. ;)

  11. Alessandro ha detto:

    Anche su Twitter, almeno quando ho visto io dopo la fine della diretta, Anouk era al settimo o ottavo posto tra i trending topic italiani.

  12. Andrea AD ha detto:

    Siete dei geniacci ragazzi! (nel senso buono del termine ovvio). Che cavolo gli costa a certi sitarelli citarvi non lo so, eppure si parla tutti di ESC e invece di darsi una mano sembra che certi fan vivano solo di invidia. Continuate così! P.s. sabato riuscirete ad avere lo stesso dettaglio che avete scritto oggi sugli ascolti? Sarebbe interessante vedere gli italiani chi hanno apprezzato di più o di meno. GRAZIE :)

    • aLeX P ha detto:

      Grazie Andrea,
      per sabato in linea di massima dovremmo riuscire ad avere gli stessi dati (almeno ci conto), anche se non so con che tempistiche. Se non sbaglio ci hanno chiesto anche se era possibile avere il dato diviso per regione. Vedremo di fare il possibile. Tu torna a leggerci e lo scoprirai ;)

  13. bozzy ha detto:

    L’ho votata perchè con la sua performance ha creato un’atmosfera veramente emozionante. Ma permettetemi di esprimere felicità per le numerose bandiere italiane che si sono viste alla Malmo Arena e anche oggi all’eurovillage
    P.S. Grazie mille per questi interessantissimi dati

    • aLeX P ha detto:

      Grazie bozzy ;) Che peccato che in Italia sia sparita nel nulla Anouk. Speriamo che magari dopo l’ESc possa nuovamente superare i confini di casa sua :-)

  14. Deborah ha detto:

    Grande Anouk.. e grandi anche voi che ci riempite sempre di tante belle notizie sull’Eurofestival :) Ops, volevo dire Eurovision Song Contest :):):)

  15. Anda ha detto:

    Anouk se lo merita. Esibizione toccante e molto brava!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: