Eurovision 2013: la prima semifinale al top delle Tendenze Italia su Twitter


#ESCitaIn attesa di scoprire gli ascolti che la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest ha ottenuto su Rai5, possiamo iniziare festeggiando il successo ottenuto su Twitter. L’hashtag #ESCita è riuscito in poco tempo a raggiungere il top delle Tendenze Italia, posizionandosi velocemente nella prima ora di trasmissione al secondo posto, per poi raggiungere la prima posizione fino a chiusura dell’evento.

Interessanti anche i dati città per città. Durante la seconda ora di trasmissione dell‘Eurovision 2013, laBologna #eurovision città dove i due hashtag #ESCita e #eurovision hanno ottenuto le posizioni più alte nelle Tendenze di Twitter (rispettivamente al numero uno e al numero due) è stata Bologna. Seguono Milano (dove #ESCita ha raggiunto la prima posizione per breve tempo, rimanendo poi stabile alla seconda, mentre #eurovision stabile alla quinta posizione) e Roma (qui #ESCita ha raggiunto  la prima posizione, mentre #eurovision la sesta posizione). A Torino e Napoli l’unico hashtag a raggiungere la vetta nella seconda ora di programma è #ESCita, mentre a Palermo il solo hashtag #ESCita si è fermato in terza posizione.

Per avere una idea di cosa succedeva tra le 21 e le 23 di martedi 14 Maggio, ecco i trends su Twitter degli hashtag più utilizzati messi su mappa (la maggiore dimensione di un hashtag rispecchia il maggior utilizzo in quella specifica zona).

Nord Italia

#escita Nord Italia  Centro Sud Italia

#eurovision Centro Sud

Isole

#eurovision Isole

Con oltre 23mila tweet * contenenti l’hashtag #ESCita nella fascia 21-23, nulla ha potuto nemmeno il programma di punta di Rai3 (Ballarò), che normalmente monopolizza ascolti e il podio delle Tendenze Italia di Twitter. Bene anche l’hashtag ufficiale dell’evento – #eurovision – che ha superato quota 245mila tweet nelle due ore di trasmissione (ovvero oltre 2mila tweet al minuto). Numeri di tutto rispetto per una semifinale che è stata trasmessa nella maggior parte dei casi da reti minori (e soprattutto non da tutte le tv che partecipano a questa edizione).

* tweet a livello mondiale


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

5 Risposte

  1. Nunzio Censabella ha detto:

    I dati tweeter non rappresentano mai i dati d’ascolto, ma solo i fan accaniti di un trale programma. Non c’è da gioire …

  2. Franco ha detto:

    #escita è tornato nei top tweet poco fa, durante la conferenza stampa di Mengoni.

  3. Burga ha detto:

    Tutto questo è dovuto a Marco Mengoni e la sua performance sul Eurovision Song Contest sabato sera! Forza Marco!

  4. Franco ha detto:

    Il dato di Bologna immagino sia influenzato anche dalla vicinanza con San Marino, dove l’attenzione per l’ESC è maggiore.
    Grande successo, comunque! Chissà alla finale!

  5. Yu84 ha detto:

    I dati twitter sono straordinari!!Incrociamo le dita anche per quelli auditel, soprattutto per la serata finale di sabato sera. Forza Marco!!Siamo tutti con te!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: