Eurovision 2013: la prima semifinale al top delle Tendenze Italia su Twitter
In attesa di scoprire gli ascolti che la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest ha ottenuto su Rai5, possiamo iniziare festeggiando il successo ottenuto su Twitter. L’hashtag #ESCita è riuscito in poco tempo a raggiungere il top delle Tendenze Italia, posizionandosi velocemente nella prima ora di trasmissione al secondo posto, per poi raggiungere la prima posizione fino a chiusura dell’evento.
Interessanti anche i dati città per città. Durante la seconda ora di trasmissione dell‘Eurovision 2013, la città dove i due hashtag #ESCita e #eurovision hanno ottenuto le posizioni più alte nelle Tendenze di Twitter (rispettivamente al numero uno e al numero due) è stata Bologna. Seguono Milano (dove #ESCita ha raggiunto la prima posizione per breve tempo, rimanendo poi stabile alla seconda, mentre #eurovision stabile alla quinta posizione) e Roma (qui #ESCita ha raggiunto la prima posizione, mentre #eurovision la sesta posizione). A Torino e Napoli l’unico hashtag a raggiungere la vetta nella seconda ora di programma è #ESCita, mentre a Palermo il solo hashtag #ESCita si è fermato in terza posizione.
Per avere una idea di cosa succedeva tra le 21 e le 23 di martedi 14 Maggio, ecco i trends su Twitter degli hashtag più utilizzati messi su mappa (la maggiore dimensione di un hashtag rispecchia il maggior utilizzo in quella specifica zona).
Nord Italia
Isole
Con oltre 23mila tweet * contenenti l’hashtag #ESCita nella fascia 21-23, nulla ha potuto nemmeno il programma di punta di Rai3 (Ballarò), che normalmente monopolizza ascolti e il podio delle Tendenze Italia di Twitter. Bene anche l’hashtag ufficiale dell’evento – #eurovision – che ha superato quota 245mila tweet nelle due ore di trasmissione (ovvero oltre 2mila tweet al minuto). Numeri di tutto rispetto per una semifinale che è stata trasmessa nella maggior parte dei casi da reti minori (e soprattutto non da tutte le tv che partecipano a questa edizione).
* tweet a livello mondiale
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
I dati tweeter non rappresentano mai i dati d’ascolto, ma solo i fan accaniti di un trale programma. Non c’è da gioire …
#escita è tornato nei top tweet poco fa, durante la conferenza stampa di Mengoni.
Tutto questo è dovuto a Marco Mengoni e la sua performance sul Eurovision Song Contest sabato sera! Forza Marco!
Il dato di Bologna immagino sia influenzato anche dalla vicinanza con San Marino, dove l’attenzione per l’ESC è maggiore.
Grande successo, comunque! Chissà alla finale!
I dati twitter sono straordinari!!Incrociamo le dita anche per quelli auditel, soprattutto per la serata finale di sabato sera. Forza Marco!!Siamo tutti con te!