Prima semifinale dell’Eurovision Song Contest: su Rai5 gli ascolti raddoppiano!


Rai5La prima attesissima semifinale dell’Eurovision Song Contest è ormai andata e, dopo il successo degli hashtag #ESCita e #eurovision su Twitter, di cui abbiamo già parlato, è il momento di scoprire i dati di ascolto di ieri. La diretta da Malmo, trasmessa da Rai5 con il commento di Federica Gentile, ha doppiato lo share di rete, totalizzando 149.292 telespettatori e lo 0.55% di share Per il terzo anno consecutivo l’Eurovision Song Contest raddoppia i suoi ascolti  passando dai 37mila del 2011 ai 64mila del 2012 agli attuali 149.292. Dato ancora più positivo se si pensa che a differenza dello scorso anno, i passaggi degli spot promozionali sono partiti solo pochi giorni prima.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

27 Risposte

  1. Yu84 ha detto:

    Si esatto, anche secondo me, lui è proprio così di persona, ma a volte la gente inventa cattiverie solo x screditare. Ke tristezza!Hanno paura ke l’Italia possa fare uno skerzetto a qualke nazione?

  2. Panormus ha detto:

    Ragazzi ma in varie web europee un sacco di gente spara su marco perché dalle prove di oggi è evidente che ultrafatto!!! Che ne sapete voi?

    • aLeX P ha detto:

      Ciao Panormus.. qui sei un tantino OFF TOPIC (si discute di altro ^^), cmq non dare troppo peso alle voci che senti circolare.. sui partecipanti dell’ESC circolano migliaia di messaggi pro e contro.. non si può pretendere di piacere a tutti ;) Non dargli peso :)

      • XxdanyxX ha detto:

        dito nella piaga :D , no, marco non si fa, per quello che so non ha mai avuto problemi di alcun genere con droghe di vario genere… è lui che è di persona così :D

  3. XxdanyxX ha detto:

    e pensare che avevamo previsto i 70.000! a questo punto voglio i 2 milioni continui sabato e un aumento magari a 3 milioni durante l’esibizione di mengoni… io nel sondaggio per sabato ho votato tra i 2 e i 3 milioni… spero sia così! pensando che io non potrò neanche vederla…

  4. isarael4ever ha detto:

    per sabato si puo’ avere anche il dato di ascolto per l’esc regione x regione italiane come fanno in Spagna ove la Galizia da qualche hanno e’ la regione con piu’ alta percentuale di spettatori eurovisivi?

  5. Nunzio Censabella ha detto:

    Questo vuoldire ceh con un pò più di pubblicità dell’evento si sarebbero potuti ottenere risultati decisamente migliori. Comunque il risultrato non è all’altezza dell’evento …

    • aLeX P ha detto:

      Il problema infatti è tutto lì.. la promozione e soprattutto riabituare il pubblico a questo evento.. cmq i dati sono + che buoni, per il terzo anno consecutivo in crescita, quindi possiamo solo che esserne felici. ;)

  6. Juri Cardone ha detto:

    questo dato é davvero SORPRENDENTE!!L’ESC ha un trend di crescita impressionante,é riuscito a triplicare i dati di ascolto in 3 anni,semplicemente grandioso!Ora a RAI5 staranno scorrendo fiumi di spumante,e speriamo ke qst dati incoraggino la RAI a trasmettere anche l’altra semifinale.Inoltre,se Marco Mengoni é inserito nella seconda parte della finale,qst aiuterà molto gli ascolti e speriamo anche il televoto.Finora le sorprese positive nn stanno mancando,kissà cosa potrà accadere sabato….incrociamo le dita e tifiamo x Marco!!!io ho già organizzato una seratina a casa mia con amici tutti insieme incollati al divano a tifare Marco e goderci lo Show a suon di pop corn e patatine! :)

    • Franco ha detto:

      Eh, vabbè! Al massimo stappano una lattina d’aranciata presa al distributore automatico. Sono sempre Rai5: se prendono lo spumante fanno fuori mezzo budget annuale.
      Comunque sì: hanno di che essere felici.
      Anzi, probabilmente qualcuno si starà mangiando le mani per non aver incluso anche la seconda semifinale.

  7. Panormus ha detto:

    2ª parte, fantasticoooo! È un atout per noi!!!

  8. Marcooo ha detto:

    Ufficiale, Mengoni si esibirà nella seconda metà della finale! A questo punto possiamo pensare ad un colpaccio, possiamo battere Emmelie, Margaret, Zlata e tutti quanti! Io ci credo, le giurie ci aiuteranno e il pubblico apprezza molto la canzone!

  9. Luxfar ha detto:

    Non serve nemmeno il sorteggio, hanno già pescato tutti la prima parte della finale, quindi l’Italia va dritta nella seconda metà e questo aiuta ascolti e risultati

  10. claudio ha detto:

    MAI E POI MAI mi sarei aspettato 150 mila su Rai 5. Mai!!

    • aLeX P ha detto:

      Il direttore di RAI5 che ha ricevuto “in dote” da Rai2 la semifinale starà festeggiando alla grande :-)

      • claudio ha detto:

        Secondo me stanno iniziando a fare un pensierino sulla seconda semi per il 2014… anche gli inserzionisti, davanti a questi dati e a quello share, sarebbero interessati a dare un apporto al progetto!

  11. Gecko ha detto:

    Ottima news! Sarebbe un miracolo se dopo questi ascolti in crescita nei prossimi anni mandassero in onda anche la 2° semifinale.
    Ottimo lavoro anche a voi che tra blog e FB avete promosso questo evento sicuramente più della Rai! (e Federica vi ha anche giustamente ringraziato)
    Speriamo che la presenza di Mengoni faccia aumentare gli ascolti anche su Rai2!

  12. Ranma25783 ha detto:

    vivien, diciamo che l’apporto dei fan del Menga ha influito sugli ascolti, infatti un tale dato Rai 5 (che cmq l’anno scorso ancora non copriva gran parte del sud, e ha ancora delle clamorose falle poichè si riceve divinamente in sperdute campagne molisane e non in alcune province importanti) lo vede solo con la prima alla Scala (200k). Mentre invece l’anno scorso gli hashtag esc sono stati TT nelle semi senza scomodare i fan di Nina. Quindi teniamo distinti tv e rete

  13. vivien ha detto:

    Una qualche motivazione nella scelta del rappresentante italiano di quest’anno e del suo numeroso stuolo di appassionati supporters impegnatosi oltre misura oer diffondere la manifestazione nell’audience italiana?

  14. Bruno Palmieri ha detto:

    E’ una soddisfazione per noi appassionati dell’ESC! Tra qualche anno, di questo passo, ne vedremo delle belle, che ci risarciranno di tutti gli anni persi. Bene così :)

  15. bozzy ha detto:

    Ottimo sono proprio contento! A questo punto credo che per il prossimo anno abbiamo la speranza di vedere entrambe le semifinali!

    • Anda ha detto:

      Dato che l’ascolto è sopra la media di rai5, spero che chi di dovere possa fare la giusta scelta per il prossimo anno ;)

  16. Anda ha detto:

    Se gli Ascolti sono alti è Anche e soprattutto merito di social e blog!

  17. FEDE OGAE90 ha detto:

    AZZ!!!!! Se li sognano questi numeri durante l’anno!

  18. Storm75 ha detto:

    wow, troppo contento e spero anche chi lavora a RAI 5 stia festeggiando.

  19. vike ha detto:

    OMG

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: