Finale Eurovision 2013: l’Italia canterà per 23esima


mengconfCome già noto, quest’anno l’ordine d’uscita dei vari cantanti, nelle semifinali e nella finale, non è stato più affidato al caso tramite sorteggio, come avveniva gli scorsi anni, bensì alla volontà dei produttori dello show, ovvero la SVT (la tv svedese) e approvato dal Reference group dell’EBU e dal supervisore esecutivo Jon Ola Sand.

Con la conclusione della seconda semifinale e la conseguente chiusura del lotto dei 26 finalisti, la scaletta è stata in poche ore messa a punto, consegnata ed approvata.

L’Italia, dopo due anni nella prima metà della finale, torna a cantare nella seconda metà dello show, precisamente in 23esima posizione.

È statisticamente provato che cantare verso la fine dello spettacolo, a ridosso dell’apertura del televoto, sia più conveniente. Basti pensare che nelle ultime otto edizioni i vincitori hanno sempre cantato nella seconda metà della serata.

Di seguito l’ordine d’esecuzione completo:

  1. Francia
  2. Lituania
  3. Moldavia
  4. Finlandia
  5. Spagna
  6. Belgio
  7. Estonia
  8. Bielorussia
  9. Malta
  10. Russia
  11. Germania
  12. Armenia
  13. Paesi Bassi
  14. Romania
  15. Regno Unito
  16. Svezia
  17. Ungheria
  18. Danimarca
  19. Islanda
  20. Azerbaijan
  21. Grecia
  22. Ucraina
  23. ITALIA
  24. Norvegia
  25. Georgia
  26. Irlanda

Marco Mengoni quindi si inserirà fra due blocchi molto insidiosi: da un lato AzerbaijanGreciaUcraina e dall’altro NorvegiaGeorgia.

Alla favoritissima Danimarca è andata più che bene. Emmelie De Forest si esibirà in 18esima posizione (Loreen lo scorso anno beccò il 17esimo posto), fra due canzoni poco pericolose, UngheriaIslanda.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

23 Risposte

  1. Alessandro Acq ha detto:

    Prima di tutto dico che questo è il mio primo commento, ma vi seguo ormai da tempo.
    Credo di essere l’unico in Italia che spera che Marco finisca fuori dalla top ten, e anzi credo che se non fossero state eliminateottime canzoni come Svizzera, Albania (esibizione live pazzesca!!!!), Austria, Lettonia, San Marino credo che il caro Marco sarebbe finito agli ultimi posti della mia classifica personale, forse solo davanti a Romania e Francia e forse Ungheria.
    Stasera stratiferò Emmelie e spenderò i voti di ben due telefonini tra Danimarca, Lituania, Grecia, Islanda, Germania, Spagna, Malta e Olanda, sono molto fiducioso per i piazzamenti di Grecia e Danimarca e Germania, mentre gli altri sono veramente delle incognite

  2. pointless_nostalgic ha detto:

    Ok Georgia molto male con l’intonazione, secondo me non ce la fa a vincere. La Norvegia invece mi ha colpito e io non amo per nulla la canzone. Sarà divertente domani sera…

  3. pointless_nostalgic ha detto:

    Nota di colore dalla finale per le giurie: Svt ha deciso di tagliare tutte le aste delle bandiere degli spettatori nel pit.
    Sono d’accordo. Per quanto la canzone di San Marino non mi piacesse, le inquadrature sono state totalmente rovinate dalla bandiere troppo alte ieri sera. Spesso Valentina è stata totalmente coperta dalle bandiere.

  4. isarael4ever ha detto:

    domani io votero’
    Ungheria canzoncina carina ed in lingua originale
    Islanda carina ed in lingua originale
    Malta ho simpatia per i paesi lillipuziani
    Irlanda canzone carina e cantante simpatico
    Estonia, mi piace perché brigit sembra cantare una ninnanna al bimbo che ha in grembo

  5. pointless_nostalgic ha detto:

    Posizione ottima dopo Grecia e ucraina, il contrasto sarà notevole!! Benissimo anche se forse siamo comunque troppo vicino a Georgia e Azerbaijan … Comunque alla grande!

    Occhio che la posizione di Anouk non è così buona: canta dopo la
    Pubblicità e questo potrebbe portarle via voti. Occhio.

    Sulla carta vedo sfida Danimarca, Italia e Azerbaijan. Grecia farà top10. Occhio anche a Russia e Georgia. Comuqnue difficile da dirsi ora, vediamo stasera come va.

  6. Mich ha detto:

    Anche Kuula di Ott Lepland l’anno scorso era considerata una canzone poco pericolosa, ma poi è arrivata sesta in finale. Mai dire mai sopratutto se a cantare una toccante ballata è un cantante bravo come Eythor Ingi. Ditemi, sarò l’unico dall’Italia a votare per l’Islanda o c’è qualcun altro? Se sono l’unico mona evito di spendere soldi invano e voto Anouk. Aspetto risposte :)

  7. Luxfar ha detto:

    L’organizzazione è stata aiutata tantissimo dal sorteggio della metà di finale nella quale si devonio esibilre i cantanti. Quasi tutti i favoriti sono capitati nella seconda metà. Poi l’organizzazione ha messo del suo: nel primo terzo di show dall’ 1 al 9 non ci sono canzoni favorite per i posti in top10, anche se secondo me la Moldavia potrebbe farcela a finire in top10 grazie alla regia dell’esibizione, poi ci sono Russia, Germania e Paesi Bassi (anche stavolta come nella semifinale Anouk è stata giustamente aiutata), poi nella seconda metà i favoriti sono spalmati dal 18 in poi, a mio parere esibirsi per ultimi non aiuta molto (senti le prime note, dici “non ki piace” e sapendo che sono finite le canzoni spicci la cucina o vai al wc). L’Italia è messa in otiima posizione, l’avrei vista bene dopo la Romania per contrasto tra l’essenzialità e la pacchianeria, ma hanno fatto bene a segare le gambe alla Romania relegandola dopo la pausa pubblicitaria (io la relegherei fuori dall’eìEurovision). Alla Danimarca va benissimo dopo l’esibizione anemica ungherese. Vedremo che ne esce…

  8. fran ha detto:

    Onestamente il pezzo norvegese a me sta cominciando a piacere dopo averlo sentito molte volte, più che il pezzo a me piace la cantante…

  9. Simone ha detto:

    Subito prima di Margaret? L’Europa si scorderà di Marco in tre secondi. Cavolo, anch’io me ne scorderei in tre secondi. XD

  10. Panormus ha detto:

    Posizione per niente male….! Ora tutti chiediamo tutti via Facebook ai nostri amici all’estero il favore di un sms per l’Italia!!! ^_^

  11. Bruno Palmieri ha detto:

    Anche un po’ di fortuna non guasta. Ci voleva, finalmente, un sorteggio (o “semi-sorteggio”, visto il nuovo regolamento) favorevole all’Italia, seppure schiacciata tra altri colossi. In ogni caso, molto, molto bene così. Ora, resta da cantare e da aspettare le votazioni. In bocca al lupo, Italia!

  12. Anda ha detto:

    Hanno alternato brani movimentati con canzoni più calme. Per noi potrebbe tornare un posizionamento nuovamente alto!

  13. Franco ha detto:

    Ah, però! L’hanno messo tra le due più belle ragazze dell’anno. In quei 9 minuti si fa contento sia il pubblico maschile che quello femminile. ;)

  14. vike ha detto:

    Anouk si trova nella miglior posizione che le poteva capitare…o no?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: