Seconda semifinale Eurovision 2013: tutti i trend Twitter. Boom per #San Marino


E’ stata una seconda semifinale più dura del previsto per gli hashtag #ESCita e #eurovision durante la diretta da Malmo. Senza il supporto della tv e con programmi molto forti sui social network, come l’appuntamento su Rai2 con The Voice of Italy e su La7 con Servizio Pubblico di Michele Santoro, la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest non è riuscita a raggiungere gli stessi risultati dello scorso martedi.

Il dato positivo riguarda i primi 52 minuti di trasmissione: fino alle 21.52 l’hashtag #ESCita è riuscito a superare in numero di tweets sia #tvoi (The Voice of Italy) che #serviziopubblico per poi arretrare e posizionarsi terzo. Il rallentamento è avvenuto durante l’esibizione sul palco di Malmo dell’Armenia (dopo le 21.50), seguita dall’Ungheria, mentre su Rai2 avevano finito di esibirsi tutti i concorrenti del team Cocciante e si preparava ad entrare in gara quello della Carrà. In numeri, tra le 21 e le 23 (a livello mondiale) sono stati inviati oltre 13mila tweet (martedi erano più di 23mila) e oltre 18mila impressions *, contro gli oltre 15mila per #serviziopubblico e più di #24mila per #tvoi. Per quanto riguarda invece l’hashtag ufficiale utilizzato in tutto il continente per l’Eurovision Song Contest (#eurovision), anche qui tra le 21 e le 23 si è registrato un leggero calo: si è passati dagli oltre 245mila tweet di martedi ai quasi 215mila di questo giovedi (oltre 3.500 tweet al minuto).

#San Marino

Boom per l’hashtag #San Marino. Grande delusione per il mancato arrivo in finale di Valentina Monetta, la rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision 2013, trasformatasi in una generazione di tweet che ha quasi dell’incredibile. Proprio intorno alle 23, orario in cui è stato annunciato l’ultimo dei 10 finalisti di questa serata, l’hashtag #San Marino è diventato in pochissimi minuti Trend Topic a livello mondiale conquistando alle 23.03 la nona posizione, dove è rimasto per alcuni minuti. In due ore, tra le 23 e l’una di notte sono stati generati oltre 34mila tweet a livello mondiale e oltre 40mila impressions *, piazzandosi dalle 23.10 circa tra i primi dieci hashtag in Italia (settima posizione nelle Tendenze Italia alle 23.10; sesta posizione alle 23.20 circa, per poi tornare stazionario in settima posizione per diverse ore successive – almeno fino alle 2).

L’appuntamento è per sabato 18 Maggio dalle 21: durante la finalissima continueremo a promuovere i due hashtag #ESCita e #eurovision, pur consapevoli della difficile sfida che ci attende contro Amici di Maria De Filippi.

* Impressions: numero totale di volte in cui sono stati consegnati dei tweet alle timeline (comprese le ripetizioni). Le impressions sono misurate sul bacino di follower che ciascuno ha, quindi l’impression conteggiata è solo potenziale, non essendo certo che un proprio follower abbia letto il messaggio che è stato pubblicato.

 

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. jay ha detto:

    Il risultato è molto deludente. San Marino era uno dei migliori quest’anno e non è arrivato in finale. Non rinunciare San Marino. Ce la puoi fare ! Tra la Scandinavia e gli ex reppubbliche dell’est nessun’altro paese potrà mai vincere. Dovrebbero dividere un contest per le nazioni dell’ovest ed uno per quelli dell’est.Solo allora ci sarà la giustizia ed il merito in questa competizione.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: