Ascolti finale ESC 2013: boom Paesi Bassi. Bene Germania e UK, male Francia e Spagna


Come ogni anno, anche negli ascolti tv si registrano alti e bassi per l’Eurovision Song Contest. Se per l’Italia gli ascolti si sono rivelati una piacevole sorpresa (con due punti di share in più rispetto al 2012), il vero “boom” arriva dai Paesi Bassi. Anouk ha fatto davvero il miracolo (ma qualcosa si era già intuito dall’enorme flusso di tweet con hashtag #anouk che giravano durante la diretta dell’Eurovision): 4.900.000 telespettatori e il 65% di share! Dato mai visto nella storia dell’Eurovision Song Contest nei Paesi Bassi.

Bene anche la Germania. Su ARD 1 sono stati 8.210.000 i telespettatori e il 34% di share (42.6% di share nella fascia 14/49 anni), in linea con il risultato del 2012 (anche se in leggero calo). In UK l’Eurovision èstato il secondo programma più visto della serata, battuto solamente dal Britain’s Got Talent (9.240.000 telespettatori), ottenendo 7.700.000 telespettatori e il 35% di share (anche qui in linea con i dati del 2012). Picco di 11 milioni a mezzanotte (le 23 in UK), nella fase finale del voting.

Bonnie Tyler

Flop Francia e Spagna. Gli amici spagnoli (che, ricordiamolo, hanno premiato il nostro Marco Mengoni con ben 12 punti) quest’anno hanno avuto una delle edizioni più deludenti in termini di ascolti. Anche per la poca promozione riservata dalla tv spagnola, ieri sera sono stati solo 5.369.000 quelli che hanno seguito l’evento sul primo canale La1, con un 33.1% di share (nelle edizioni più recenti, fecero peggio solo nel 2011). Rispetto al 2012 si sono persi più di un milione di telespettatori e 10 punti di share. Il picco più alto si è registrato durante l’esibizione dei ESDM alle 21.30 con 4.789.000 persone incollate davanti la tv e il 33.3% di share, per arrivare a 6.336.000 telespettatori durante il voting finale (share del 39.1%). In quest’ultimo caso la diminuzione rispetto al 2012 è stata solo di due punti di share. Record durante l’annuncio della vincitrice (la Danimarca con Emmelie De Forest) con 6.961.000 telespettatori.

Ascolti TV ESC Francia

In Francia è stato registrato il peggior risultato dal 2001 ad oggi! L’Eurovision Song Contest, trasmesso su France3, ha registrato un ascolto medio di soli 2.740.000 telespettatori (13.9% di share), battuto sì dalla finale di The Voice (6.948.000), ma anche da France2 e M6 (che trasmetteva la serie tv Hawaii 5-0) con 2.883.000 telespettatori (anche se in termini di share l’ESC è comunque rimasto il secondo programma). Lo scorso anno invece fece (già in calo rispetto al 2011) 3.984.000 telespettatori.

Male anche a livello “social”: secondo tvtweet, i tweet generati dalla finale dell’Eurovision Song Contest sono stati nettamente inferiori rispetto a quelli prodotti durante la finale di The Voice. Tra l’altro un numero di tweet molto simile a quello registrato in Italia ieri.

Tweets Francia ESC 2013


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

9 Risposte

  1. JVolk ha detto:

    Nelle altre nazioni com’è andato invece?

  2. Mich ha detto:

    Già, non mi stupirei di un ritiro da parte della Francia… Potrebbero essere sostituiti dal Lichtenstein o dal Kazakistan, dato che stanno entrano nell’EBU? Non mi dispiacerebbe avere 2 new entry XD

  3. davidde ha detto:

    anch ‘io avevo letto che in Spagna l’eurovision è stata la trasmissione più seguita. di fatto gli spagnoli sono tra i maggiori estimatori dell’esc.
    Piano piano anche il pubblico italiano si riavvicina all’eurovision. >Ovvio che ci sia bisogno di tempo. Il telespettatore italiano ne sapeva po0co o nulla fino a poco tempo fa. sono fiducioso.

  4. Franck ha detto:

    Se non fosse il programma The voice in Francia nella stessa serata, l’Eurovisione sarebbe stato piu guardata per sicuro. Non penso che F2 si ritiri del concorso. E tutti aspettavano un cattivo risultato in ogni modo.
    Ma cantando in francese, non c’e nessun fortuna di vincere di nuovo. E diventato un concorso per quelli che cantano in Inglese essenzialmente per vincere.

  5. Ludo ha detto:

    Ma mi sembra di avere letto che cmq in Spagna è stato ilprogramma + visto della serata… o mi sbaglio?!

    • aLeX P ha detto:

      Esattamente Ludo.. è stato in ogni caso il programma più seguito della serata (come sempre d’altronde in Spagna ^^).. ma ha cmq perso un bel po’ di telespettatori e share rispetto all’anno prima.. peccato.

  6. claudio ha detto:

    Wow: effetto Anouk in Olanda!

  7. Cristian Scarpone ha detto:

    Secondo me sono tanti i segnali che fanno prevedere un ritiro della Francia

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: