ESC 2014, San Marino: “Disposti a riconfermare la Monetta”


sanmarino

© Sander Hesterman/EBU

L’avventura di San Marino all’Eurovision 2013, nonostante la mancata qualificazione, può essere considerata comunque un successo.

La Repubblica ha infatti ottenuto il suo miglior risultato nella storia della kermesse, chiudendo all’undicesimo posto in semifinale con 47 punti.

Crisalide, la canzone di Valentina Monetta, è entrata nel cuore degli eurofan che l’hanno premiata con ottime posizioni nei sondaggi in giro per il web, e il boato alla fine della sua esibizione sul palco dell’Arena di Malmö, durante la seconda semifinale, è segno di un apprezzamento concreto che ha segnato emotivamente la Monetta.

Sono molto onorata, l’undicesimo posto conquistato all’ESC mi riempie di orgoglio” afferma Valentina a San Marino Oggi. “Sto tuttora facendo un percorso musicale di un certo tipo e sono davvero entusiasta di questo traguardo raggiunto, per me è stata una gran fortuna aver dato un’immagine positiva di me in questo importante contesto. Spero che questo risultato possa in qualche modo attirare e affascinare tanti giovani amanti della musica“.

La cantante grazie all’Eurovision è riuscita a conquistare l’attenzione dei media e del pubblico europeo, portando in alto il nome di San Marino. Sono tanti gli estimatori ad aver letteralmente invaso, coi propri commenti, i profili di Valentina e il video della sua esibizione, scioccati da un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca.

“Sono felice e contenta della mia esibizione di giovedì sera, io ho vinto comunque anche se non ho passato il turno” dichiara la cantante. “A dimostrare ciò è il grande seguito ricevuto sia su Facebook che su Twitter, sinceramente non mi aspettavo tutto questo affetto e sostegno da parte di persone provenienti da tutto il mondo. Quest’anno le aspettative erano alte per la qualificazione in finale ma ero comunque preparata ad un’eventuale eliminazione, vorrà dire che ora sfrutterò questa mia avventura all’Eurofestival per dedicarmi ad altri progetti musicali“.

E non fa mancare un commento a caldo sulla vittoria della collega danese Emmelie De Forest: “Me lo sentivo che vincesse lei l’edizione 2013 dell’ESC. Sono contenta per Emmelie, come artista la sento molto simile a me“.

romeosmCarlo Romeo, il direttore generale di SMtv San Marino, è soddisfatto del risultato e pensa già all’edizione del prossimo anno, che si terrà in Danimarca, proponendo il tris della Monetta.

Per noi Valentina ha vinto, è stata bravissima e più di così non poteva fare” dichiara sempre a San Marino Oggi. “Il suo staff ha svolto un ottimo lavoro, dimostrando che la professionalità c’è anche a San Marino. (…) Se Valentina Monetta è d’accordo, per noi di SMtv San Marino non è un problema confermarla anche il prossimo anno“.

Arriva, insomma, una conferma automatica della partecipazione della piccola Repubblica che sfrutterà la potenza del web per promuovere il proprio paese agli occhi dell’Europa e del mondo, non potendo andare incontro a cifre importanti a disposizione invece di altri paesi in gara.

Sono convinto che lavorandoci per tempo e insistendo parecchio, possiamo raccoglie risultati importanti” continua Romeo. “Molti Paesi spendono tantissimi soldi per essere presenti all’Eurofestival mentre noi certe cifre non possiamo permettercele. Come abbiamo già fatto quest’anno, continueremo a guadagnare visibilità sul web“.

La Monetta per ora non si scompone, ancora frastornata dal bailamme svedese, ma non chiude la porta ad un’eventuale terza partecipazione consecutiva: “Ora come ora non mi sento pronta a rispondere di sì o di no alla mia terza volta, valuterò le varie proposte riflettendo con calma. Per il momento posso solo dire che io e il mio staff abbiamo vinto perché abbiamo dato il massimo e i commenti sul nostro lavoro sono stati più che positivi“.

smoggi1

19 Risposte

  1. vike ha detto:

    Secondo me un ritorno di Valentina sarebbe accettabile con un duetto…comunque io proporrei Monica Sarti

  2. Spyr ha detto:

    Ma l’unico artista che ha San Marino é la Monetta?! Ache se quest’anno si meritava non solo di passare in finale ma adirittura di vincere,però la De Forest era ancora piú brava…

  3. Ludo ha detto:

    Io credo che dipende anche se il direttore della tv resta… ogni quanto cambia?! Cmq Romeo aveva già espresso il suo favore alla partecipazione all’ESC perché è un modo per San Marino di “farsi pubblicità”…

  4. Yu84 ha detto:

    kiunque portino spero ke vengano eliminati alla semifinale visto ke quest’anno almeno 8 o 10 punti al paese ke li ospita potevano darli! :-D si si,mandate la monetta,nn c’é 2 senza 3

  5. Andrea B. ha detto:

    Ma basta!
    I Jedward (pur portando canzoni orrende) si sono qualificati 2 volte di fila….
    Direi che 2 tentativi, entrambi falliti (il 2° di pochissimo) possano bastare….
    C’è Little Tony, come qualcuno ha già scritto potrebbero seguire le scelte dell’inghilterra degli ultimi anni…
    O perchè non dare una chance nuovamente ai Miodio? Sono migliorati molto dopo l’Eurofestival 2008 (e già lì avevano fatto una gran bella figura)…
    i Nothing Inside Eyes sono troppo metallari per questa competizione, anche se portando un pezzo rock potrebbero essere una scelta…
    Oppure se vogliono “pescare” oltreconfine potrebbero andare fino in Romagna, e portare i Quintorigo o John De Leo…. ;)

  6. pippoales ha detto:

    Con questa conferma di San Marino si può dire che l’Italia ci sarà nel 2014 no?

    • aLeX P ha detto:

      Purtroppo no.. se San Marino conferma la partecipazione non è automatico che ci sarà anche l’Italia.. :(

  7. isarael4ever ha detto:

    bravissima Valentina a trasformarsi in ogni occasione, sono curioso di vedere come e’ andato il televoto secondo me con il solo televoto Valentina deve essere entrata nella top 10

  8. fran ha detto:

    Dinuovo la Monetta?!?! Perchè no! Ma ho paura che gli altri stati possano pensare che San Marino non ha altri cantati da mostrare al pubblico europeo.
    Una domanda. Si sanno quanto share ha registrato l’esc a San Marino?!

  9. Luca Delsanto ha detto:

    Ma perchè esiste altra gente che canta a SM? :D:D

  10. Edre ha detto:

    Sinceramente, sono dubbioso. Un ritorno della Monetta (e per carità, permettetele di cantare qualcosa di più vicino al suo mondo musicale) potrebbe essere positivo per i suoi fan, ma potrebbe anche essere visto come un blocco artistico da parte di San Marino, e non so quanto questo possa giovare. Piuttosto, secondo me la soluzione sarebbe un duetto tra la Monetta e un altro artista, possibilmente jazz. Una canzone alla Molinari & Cincotti, per intenderci.

  11. TeddyDTE ha detto:

    Ancora Valentina? ahah…ok che il troppo stroppia…però la Monetta è la Monetta <3 Non potrei essere altro che d'accordo! Forza regina!!!!

  12. Franco ha detto:

    Siiiiiiiiiiiiiì!!!! Accetta, Valentina!

  13. Anda ha detto:

    Una reazione molto “sportiva” nonostante l’undicesimo posto. Valentina è sempre molto positiva ed è da ammirare…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: