Ora è ufficiale: San Marino all’Eurovision 2014 con Valentina Monetta


valemonetta

Le dichiarazioni del direttore di SMtv San Marino Carlo Romeo lasciavano ben intendere la strada che la Repubblica del Titano avrebbe percorso all’Eurovision 2014, tuttavia mancava ancora l’ufficialità, arrivata quest’oggi: a rappresentare San Marino in Danimarca sarà Valentina Monetta, riconfermata per la terza volta.

Come annuncia il sito dell’emittente sammarinese, questa mattina la cantante, il produttore tedesco Ralph Siegel e il direttore artistico Fabrizio Raggi hanno firmato il pre-accordo nelle sedi della tv.

Valentina Monetta entra, a suo modo, nella storia della manifestazione andando ad affiancare la svizzera Lys Assia, l’olandese Corry Brokken e l’austriaco Udo Jürgens, tutti in gara all’Eurovision per tre edizioni consecutive fra il 1956 e il 1966.

Tra l’altro potrebbe essere la prima interprete nella storia del concorso a cantare per tre volte una canzone scritta dallo stesso autore (Ralph Siegel). Il già citato Udo Jürgens invece fu il primo cantautore a segnare la tripletta con tre canzoni scritte di suo pugno nel 1964, 1965 e 1966. Proprio nel ’66 si portò a casa la medaglia d’oro con Merci chérie.

15 Risposte

  1. Echoes ha detto:

    Basta con la Monetta! Se con Crisalide non ce l’ha fatta non ce la farà con un altro brano, gli eurofans saranno stufi!

  2. Dadevi ha detto:

    ciao a tutti! sono contento di sentire la notizia. credo che sia un’ottima idea, valentina si è fatta un sacco di fans a malmoe, ma dubito che siegel riesca a scriverle una canzone che possa convincere chi ricorda crisalide… non sono un fan di siegel, anzi, lo trovo noioso ed ero sorpreso dalla sua crisalide.. credo che mi piaccia solo perchè non ha scritto lui le parole, che sono il peggio delle sue canzoni, tranne se in tedesco.. allora che canti in italiano, e la vedremo finalmente in finale

    ps: ho mandato ben 20 sms dalla svizzera x san marino in semifinale, ma ne hanno contato solo 4…. non capisco xchè…

  3. live-lla ha detto:

    Crisalide non è arrivata in finale solo per questioni politiche, legate allo scambio consolidato dei voti tra paesi “amici”, lo sanno anche i sassi che l’Eurovision funziona così, però è stata una delle canzoni più apprezzate dal pubblico vero. Bene ha fatto Valentina ad accettare la proposta di partecipare una terza volta. Per quanto riguarda Ralph Siegel c’è poco da dire, è uno dei produttori più esperti in ambito eurovision, con il suo paroliere italiano scriveranno qualcosa di adatto, con cui tentare la qualificazione, però San Marino si deve dare da fare per garantirsi l’appoggio degli altri paesi, forza Valentina! Siamo con te…

  4. Andrea B. ha detto:

    Che novità!
    Ma finirla pareva brutto?
    Se con Crisalide, che pareva il pezzo più bello della storia della musica (secondo alcuni, non secondo me), non han raggiunto la finale, con cosa sperano di raggiungerla?
    E poi, non è che c’è solo la Monetta a S.Marino, eh! Ci sono altri cantanti/gruppi che meriterebbero un po’ di considerazione….
    Bah….

  5. Chupa ha detto:

    Finalmente qualcosa di nuovo.

  6. Franco ha detto:

    Valentina forever! Sono contentissimo per lei. :)
    Tuttavia, sono un po’ preoccupato dalla riconferma di Siegel. Forse stavolta era meglio cercare un autore sanmarinese (o, al limite, di comprarne uno svedese come fanno tutti).

  7. pointless_nostalgic ha detto:

    Ma basta, basta, basta! Non tanto per lei, ma per Siegel che non promette nulla di buono. Ma che senso ha sta cosa?! Ancora! Va bene, porta la Monetta, ma giocatela con un pezzo di puro jazz!

  8. Mich ha detto:

    Se con Crisalide, che era una delle favorite, è arrivata 11° in semifinale, o portano un pezzo di quelli loffi oppure…nisba. Una canzone come ‘Una giornata bellissima’ sarebbe davvero l’ideale, sperando anche che mettano il Titano nella semifinale in cui vota l’Italia (ammesso che ci saremo il prossimo anno XD) così ottiene qualche punto in più. Secondo me Valentina l’anno scorso aveva un buon pezzo, però riascoltandolo era un po’ banalotto in effetti… Vabbè speriamo bene XD

  9. isarael4ever ha detto:

    io vedo molto bene Valentina in una nuova versione stile Lady Gaga, con una canzone molto elettro-dance, bravi prima lavorano per la canzone e meglio faranno.

  10. XxdanyxX ha detto:

    crisalide aveva convinto tutti, ed era una bella canzone, ma non penso che riusciranno a tirare fuori altri canzoni di quel livello lei e siegel… se porta un pezzo jazz sicuramente non arriverà in finale…

  11. Storm75 ha detto:

    Spero che non gli si ritorci contro questa scelta. Cmq un grosso in bocca al lupo a Valentina.

  12. Edre ha detto:

    Di nuovo Siegel? Mah, secondo me la cosa migliore sarebbe stata mandare Valentina con la sua band a fare finalmente un po’ di vero jazz.

  13. vike ha detto:

    …diventerà una barzelletta secondo me, quindi o vince oppure arriva ultima in semifinale

  14. GianlucaTomoe ha detto:

    Wow!! Una scelta innovativa e rivoluzionaria!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: