Ufficiale: l’Eurovision Song Contest 2014 sarà il 6, 8 e 10 maggio


euro2014-logoL’attesa dei fan sarà più breve. L’Eurovision Song Contest 2014 andrà infatti in scena il 6, 8 e 10 maggio, con largo anticipo rispetto al recente passato e anche sulle date preliminari, che erano fissate per il 13, 15 e 17 maggio. Lo ha annunciato l’EBU con una nota. “Il broadcaster DR ha esplorato tutte le soluzioni ed ha deciso che si prenderà la massima flessibilità nella scelta della location e della città ospitante, programmando la finale per il 10 maggio”, dice Jan Ola Sand il supervisore dell’evento. “Abbiamo scelto una data che fosse compatibile con le città che al momento sono in corsa per ospitare la rassegna e che venisse incontro anche agli altri broadcast europei“, ha sottolineato Pernille Gardbo, colei che la tv danese ha scelto come produttore esecutivo dell’evento.

Dopo i ritiri di Fredericia e del Parken, lo stadio di Copenaghen (dove gioca anche la squadra di calcio: proprio gli impegni calcistici di un campionato molto attivo nella primavera danese ha di fatto tolto dai giochi l’impianto), restano in  corsa altri due impianti della capitale, la Dr Byen, sede della tv  che manca però di uno spazio adeguato e per questo sarebbe allo studio una mega tensostruttura e la B&W Hallerne, un vecchio complesso industriale ora diventato parco giochi.

Ma restano in corsa anche Horsens, con la Faengslet, la sala concerti presso l’ex prigione di stato, capace di ospitare 10 mila persone ed Herning, undicesima città danese per densità abitativa, situata nella regione dello Jutland centrale, che mette a disposizione la Jyske Bank Boxen, arena con più di 12 mila posti disponibili, che negli ultimi anni ha ospitato i concerti di Lady Gaga, Bruce Springsteen e P!nk, ma soprattutto la finale del Dansk Melodi Grand Prix del 2013.

Con la scelta di una finale prevista nei primi 10 giorni di maggio l’ESC torna al passato. L’ultima volta che la manifestazione è andata in scena in quel periodo è stata nel 1997, al Point Theatre di Dublino, quando la serata unica si svolse il 3 maggio. In tempi recenti, nel 2007 ad Helsinki la finale venne svolta il 12 maggio e nel 2011 a Dussledorf  il 10 maggio fu il giorno della prima serata con la finale prevista per il 14.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. LEONARDO CODIRENZI ha detto:

    giusto l\anticipo

  2. Storm75 ha detto:

    speriamo che per la Rai non ci siano problemi in palinsesto!!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: