Eurovision 2014, l’Austria sceglie Conchita Wurst


©ManfredBaumann.com

©ManfredBaumann.com

Non sono ancora partite le selezioni nazionali ma siamo già a quota tre concorrenti confermati. La ORF, la tv austriaca, ha annunciato oggi a mezzo stampa che sarà Conchita Wurst a rappresentare l’Austria sul palco di Copenaghen.

Tom Neuwirth (questo il vero nome del cantante) non è nuovo al mondo eurovisivo; tentò infatti di salire sul palco di Baku nel 2012, partecipando alle selezioni austriache, con il brano That’s what I am, posizionandosi al secondo posto dietro ai Trakshittaz, con la loro Woki mit deim Popo (classificatisi poi all’ultimo posto in semifinale all’Eurovision 2012).

Non si tratta del primo cantante travestito in concorso. Nel 2002 il trio Sestre rappresentò la Slovenia, nel 2007 al terzo posto si classificò Verka Serduchka per l’Ucraina e inoltre la Danimarca entrò in concorso con la drag queen DQ.

Senza dimenticare coristi e ballerini: il bulgaro Azis accompagnò la connazionale Marina Popova nel 2006. Anche il tacchino-pupazzo irlandese Dustin the Turkey nel 2008 e gli olandesi De Toppers nel 2009 si fecero accompagnare da cantanti/ballerini en travesti.

httpv://www.youtube.com/watch?v=_ni5n097kTs


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

5 Risposte

  1. Franck ha detto:

    Che buona notizia ! Avrebbero mandarla due anni fa in Azerbaidjan: lei avrebbe ottenuto un buon posto nella finale sul certo, e perche no la vittoria. E un cantante professionale con una bella voce e un bella presenza sul palcoscenico.

  2. isarael4ever ha detto:

    Si Valentina Ok andrebbe benissimo per l’Italia, se avete un probolo facebook potete aggiungerla ai cantanti del sondaggio rai

  3. Mattia ha detto:

    HA! Altro che Platinette… Noi potremmo mandarci Valentina OK…. cercate su youtube XD

  4. Mich ha detto:

    Beh una bella voce ce l’ha, e se non porta una canzone ridicola come quella di Verka Serduchka o quella di DQ, ma una del genre di ‘That’s what I am’ o una ballata ha delle probabilità di raggiungere la finale… Peccato però che stiamo parlando di un cantante che viene dall’ AUSTRIA. Questo è il problema.

  5. Maurizio ha detto:

    E allora l’ Italia potrebbemandare Platinette! Scherzo!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: