MTV Awards, Mengoni candidato al Best Italian Act


Mengoni @ Dennis Stachel (EBU)

Mengoni @ Dennis Stachel (EBU)

Poche eurostars ma buone nella corsa agli MTV European Awards che quest’anno  si terranno il 10 novembre allo Ziggo Dome di Amsterdam. Su tutti, il rappresentante italiano 2013 ovvero Marco Mengoni, che torna dopo che nel 2010 era stato incoronato direttamente Best European Act, primo italiano della storia. E’ stato nominato intanto per il premio italiano, dove dovrà scontrarsi con Fedez (sic!), Salmo (sic!), Emma e Max Pezzali.

Lena si conferma nome di punta in Germania: anche lei vincitrice del premio assoluto europeo e candidata a quello mondiale (nel 2011), dovrà vedersela soprattutto con Cro, il rapper crossover che all’esordio ha sbancato le charts con l’album “Raop”. Altri avversari saranno Tim Bendzko, Sportfreunde Stiller e Frida Gold. Sfida eurovisiva in Grecia fra Sakis Rouvas e il cipriota Mihalis Hatziyannis (in coppia con Midenistis). Fra le eurostars “mancate” ci sono gli Auryn, la boyband campione di vendita in Spagna, secondi alla finale spagnola del 2011: sarà duello presumibilmente con l’asso pigliatutto Pablo Alboran. Sorprende (o forse non più di tanto), l’assenza di Emmelie De Forest, che pure in Danimarca è andata molto bene e che non è nel lotto dei candidati.

In passato, hanno vinto il premio nazionale diverse eurostars: Sakis Rouvas (2 volte), Stereo Mike ed Helena Paparizou in Grecia, Loreen in Svezia, Alsou e Dima Bilan in Russia (7 volte di cui 5 di fila), Kasia Kowalka in Polonia, Shiri Maimon (Israele)  e (prima dell’ESC), i turchi MaNga che furono anche Best European Act, Paula Seling (Romania), Who See (Montenegro, sezione Adria), Elvis Lakovic (Bosnia, sezione Adria) e i Compact Disco (Ungheria), che arrivarono anche alla nomination per il Best Worldwide Act.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...