ESC 2014: Regno Unito e Francia ci saranno. La BBC torna al passato?


BBC OneFrancia e Regno Unito hanno confermato la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest 2014, dal 6 al 10 maggio in terra danese. Con loro due dunque quattro big su cinque saranno presenti in concorso: manca soltanto la  comunicazione della decisione della Rai che arriverà prossimamente. La notizia della BBC invece è arrivata mettendo a tacere qualche voce che circolava nei giorni scorsi circa un possibile ritiro della prima tv pubblica britannica (ma il servizio pubblico da quelle parti ha anche Itv e Channel 4, entrambe aderenti all’EBU…).

Se la Francia ha fatto sapere che, esattamente come la Spagna, diramerà prossimamente la modalità con cui saranno selezionati artista e canzone, qualche spiffero comincia a trapelare sul fronte della Terra d’Albione. Secondo il quotidiano Daily Star, infatti, il team eurovisivo britannico, dopo i tre fiaschi in serie di Blue, Engelbert Humperdinck e Bonnie Tyler starebbe pensando di tornare alla selezione nazionale.

Il quotidiano non fornisce però informazioni circa il fatto se si tornerebbe ad una selezione completa (concorso classico stile Sanremo, per intenderci) oppure se l’idea è quella di una selezione parziale (come quella che nel 2009 e 2010 selezionò Jade Ewen e Josh cui vennero assegnate canzoni già pronte con arrangiamenti diversi per i tre finalisti).

L’ultimo artista uscito da una selezione completa fu Andy Abraham, l’ex operatore ecologico lanciato da X Factor che nel 2008 vinse “Your decision” con “Even If” chiudendo poi appena ventitreesimo sul palco di Belgrado. il miglior risultato recente britannico è invece della citata Jade Ewen, quinta a Mosca con “My time”, griffata Diane Warren-Andrew Lloyd Webber. Il Regno Unito non vince dal 1997, anno in cui si imposero Kathrina & The Waves con “Love shine a light”, che poi ironia della sorte si trasformerà in una sorta di “canto del cigno” della band e non va sul podio dal 2002 quando “Come back” della gallese Jessica Garlick chiuse terza.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

3 Risposte

  1. Mattia ha detto:

    Speriamo che UK non mandino gli 1D o chi per loro :|

  2. aLeX P ha detto:

    Con i suoi tempi, come sempre.. con molta calma :-) Dai, l’importante che ci siamo, poi se l’annuncio arriva domani o a novembre, pazienza :)

  3. panormus ha detto:

    Ma la Rai cosa aspetta ?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: