MTV European Awards 2013, premiate stelle eurovisive


Mengoni @ Dennis Stachel (EBU)

Mengoni @ Dennis Stachel (EBU)

Conclusa la prima fase degli MTV  European Awards, quella che ha assegnato i premi “regionali”, ovvero nelle varie sezioni dell’emittente musicale internazionale. E ancora una volta l’Eurovision Song Contest la fa da padrone: vincono infatti Marco Mengoni in Italia (battendo Emma e Fedez, gli altri due nomi forti in lizza e bissando il premio 2010) e Lena in Germania (bissando il 2011). Entrambi poi vinsero anche il premio Best European Act e lena fu candidata a quello mondiale. E in Spagna, vittoria anche per gli Auryn, la boyband seconda a Destino Eurovisiòn 2011 (la selezione eurovisiva nazionale) e che più di uno vorrebbe sul palco di Copenaghen (del resto incidono per l’etichetta che da anni sponsorizza la partecipazione iberica).

Non ce l’hanno fatta in Grecia Sakis Rouvas e il cipriota Mihalis Hatziyanni, battuti da Demy. Per  gli eurovisivi la corsa non è ancora finita: ora infatti concorreranno nella macroregione europea per un posto nelle dieci nominations per il Best Worldwide Act.i candidati europei saranno quattro, rispettivamente per Nord, Centro, Est e Centro Europa: i posti se li giocano, oltre ad Auryn, Mengoni, Lena e Demy anche Avicii (Svezia), Stromae (Belgio), Celeste Buckingham (Rep.Ceca & Slovacchia), One Direction (Regno Unito e Irlanda), Shaka Ponk (Francia), Kensington (Paesi Bassi), Jimilian (Danimarca), Isac Elliot (Finlandia), Admiral C (Norvegia), Ivan and the Parazol (Ungheria), Filipe Pinto (Portogallo), Bednarek (Polonia), Smiley (Romania); Zemfira (Russia), Bastian Baker (Svizzera): il 31 ottobre si sapranno i candidati, dopo il consueto voto on line. I premi saranno consegnati il 10 novembre allo Ziggo Dome di Amsterdam.

MTV EMA – Update del 1° novembre 2013. Marco Mengoni è il vincitore per il Sud Europa e Lena per l’Europa Centrale. Due star eurovisive quindi sono ora candidate per il Worldwide Act.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Alessandro Acq ha detto:

    Grandissima Lena!!!
    è un onore vedere la mia cantante preferita essere candidata come una delle migliori artiste del globo!!

Commenta questa notizia...