JESC: Michele Perniola con “O-o-O sole intorno a me” per San Marino


PerniolaL’annuncio ufficiale è arrivato pochi istanti fa: sarà Michele Perniola, 15 anni, di Palagiano (Taranto) a rappresentare San Marino al prossimo Junior Eurovision Song Contest il 3o novembre a Kiev, in Ucraina. Il volto ed il nome non sono ignoti ai fruitori della televisione nostrana: si tratta infatti del vincitore dell’ultima edizione di “Ti lascio una canzone”, il talent show per bambini e ragazzi condotto su Rai Uno da Antonella Clerici.

Il brano si intitola “O-o-O sole intorno a me” e porta la firma di due volti noti della musica emergente italiana. Il primo è Antonello Carozza, molisano di Campobasso, 27 anni, già partecipante alla quarta edizione di “Amici” di Maria De Filippi e al Festival di  Sanremo 2006, sezione Giovani con “Capirò crescerai” e inoltre ottavo classificato alla selezione russa per l’Eurovision 2010, dopo essere arrivato secondo l’anno prima al New Wave, il concorso nazionale per artisti emergenti che si svolge a Jurmala, in Lettonia.

Il secondo nome di una certa notorietà è Piero Romitelli, marchigiano di Civitanova Marche, anche lui reduce da “Amici” (stessa edizione di Carrozza), terzo classificato a Sanremo Giovani 2007 col brano “Malinconiche sere” nel duo PQuadro.  Romitelli e Carozza hanno scritto il testo del brano insieme allo stesso Michele Perniola (come è noto, allo Junior Eurovision i ragazzi devono essere obbligatoriamente coautori). La musica è firmata da Carozza e dal sammarinese Massimiliano Messieri, presidente di Giuria per San Marino all’ultimo ESC e in giuria negli ultimi tre anni, selezionatore del brano della Monetta nel 2013, ma soprattutto musicista, dottore in composizione,  musica elettronica e violoncello, insegnante all’Istituto Musicale Sammarinese. Ha suonato in tutti i più importanti festival italiani ed internazionali e vinto numerosi premi.

La direzione artistica del progetto è affidata ad Antonello Carozza, alle seconda esperienza come produttore dopo aver esordito con Costanzo Del Pinto (altro ex Amici), pure lui al New Wave. Il capodelegazione della spedizione bicolore sarà come all’Eurovision dei grandi Alessandro Capicchioni e la cura dei rapporti con la stampa è affidata, come già all’ESC 2011 al giornalista, musicologo e storico della musica bolognese Eddy Anselmi. Il brano verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

4 Risposte

  1. Anda ha detto:

    A San Marino piacciono tantissimo le vocali. Speriamo che la canzone non sappia troppo di “Facebook Uh Oh Oh”

  2. Ranma25783 ha detto:

    il mio concittadino (e pure dello stesso quartiere, stessa strada!) farà un buon lavoro

  3. Katia ha detto:

    Bravo il nostro Michele Perniola,mostra il tuo talento al mondo interooooo !!!! Un grosso in bocca al lupo

  4. Bozzy ha detto:

    Non amo particolarmente l’JESC (e tutti i programmi tv dove i bammbini/ragazzini fanno cose da adulti) ma devo dire che il ragazzo ha talento e SMTV ha fatto un’ottima scelta

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: