Eurovision 2014: la Francia punta sul televoto per la scelta del brano


Natasha St-PierNovità dalla Francia, per quanto riguarda almeno la selezione del brano che i nostri “cugini d’Oltralpe” porteranno al prossimo Eurovision Song Contest: quest’anno il giudizio finale spetterà al televoto! Un comitato di tre esperti del settore musicale, affiancati da un telespettatore, che verrà selezionato tra coloro che risponderanno esattamente ad un mini concorso indetta da France 3 e France Bleu (un insieme di 43 stazioni radio regionali, di proprietà dello Stato, che trasmettono la stessa programmazione nazionale ma con notiziari locali – con un ascolto medio giornaliero di circa 1.600.000) avrà il compito di selezionare tre brani (tra tutti quelli pervenuti) che verranno poi presentati nel programma “La Chanson d’abord”, in onda la domenica pomeriggio, dalle ore 17, sempre su France 3.

Una volta scelti i tre brani, sarà il pubblico di La Chanson d’abord (programma musicale condotto da Natasha St-Pier – che ha rappresentato la Francia nel 2001 – lanciato a settembre e con una media di ascolto intorno ai 900mila telespettatori, con un picco di 1.261.000 avuto lo scorso 27 ottobre) tramite televoto, a decretare quale dei tre verrà portato a Copenaghen per l’Eurovision Song Contest 2014.

Nessuna notizia al momento invece sull’artista che rappresenterà la Francia il prossimo maggio, ma non mancheremo di aggiornarvi non appena la tv pubblica francese intenderà comunicarlo.

Update del 12 novembre 2013: il quotidiano Le Parisien anticipa quelle che saranno le date di selezione e annuncio del rappresentante francese. Domenica 26 gennaio alle ore 17:00 all’interno del programma Les Chansons d’abord dedicato all’Eurovision Song Contest, tre brani scelti dalla commissione saranno presentati e votati dai telespettatori e un gruppo di professionisti (peso delle votazioni, 50/50). I telespettatori potranno votare sul sito di France 3 fino al 23 febbraio. Successivamente, il 2 Marzo 2014 sempre all’interno del programma Les Chansons d’abord, verrà annunciato il brano che ha ottenuto il maggior numero di voti e il rappresentante per la Francia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. maurizio ha detto:

    ……e l’Italia invece? QUANDO IL TANTO ATTESO ANNUNCIO DI CONFERMA ALL’ESC 2014???

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: