Eurovision 2014, la Bosnia Erzegovina torna in gara


bosnia_tv_logoOltre al Portogallo, un’altra nazione assente nel 2013 per ragioni economiche tornerà in gara all’Eurovision Song Contest 2014: la Bosnia Erzegovina.

Sembrava che il paese balcanico potesse saltare anche la prossima edizione, vista l’entrata in gara al Turkvision, ma quest’oggi Milan Trivic della BHRT (la tv pubblica bosniaca) ha sciolto le riserve confermando di fatto la presenza della Bosnia a Copenaghen.

Lo scorso anno la BHRT si ritirò dalla competizione per motivi finanziari. Quest’anno la situazione non è migliore… tuttavia il consiglio di amministrazione ritiene che si debba trovare una soluzione al fine di soddisfare gli interessi del pubblico, e prevenire l’ulteriore allontanamento della BHRT dall’EBU, la più importante fra le associazioni europee legate al servizio pubblico.

L’ultima partecipazione bosniaca risale al 2012 con il brano Korake ti znam cantato da Maya Sar che ottenne il 18° posto in finale.

Non è stato ancora confermato il metodo di selezione ma molto probabilmente il rappresentante sarà scelto internamente. La BHRT è infatti alla ricerca di sponsor che possano contribuire alle spese di partecipazione.

montenegroMONTENEGRO – Domani, martedì 19 novembre, nel primo pomeriggio, il Montenegro annuncerà il nome dell’artista che porterà in alto la bandiera del paese a Copenaghen.

L’annuncio avverrà presso la sede della RTCG, la tv pubblica, a Podgorica.

Secondo svariati rumor il nome sarà quello di Sergej Ćetković, uno degli artisti montenegrini più famosi nei Balcani.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. amra ha detto:

    Evviva la Bosnia!!!!!

  2. simone ha detto:

    Torna uno dei miei paesi preferiti! Sono contentissimo! :)

    Ma… noi? Dai, ragazzi, non lasciateci sulle spine.

  3. Mich ha detto:

    Bella lì!!!!! Graditissimo il ritorno della Bosnia, e penso non solo da parte mia :) Quanto al Montenegro… Speriamo in una scelta un po’ più ortodossa.

Commenta questa notizia...