Novità Eurovision Song Contest 2014: la semifinale su Rai 4 e la finale su Rai 2!


Rai4Dopo la conferma di oggi, anche per l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest l’Italia ci sarà, per il quarto anno consecutivo. In attesa di scoprire modi e tempi di selezione del nostro rappresentante, la novità più importante riguarda i canali Rai che trasmetteranno l’evento. Se si conferma la finalissima sulla seconda rete della tv pubblica, quest’anno la semifinale di competenza, non sarà più appannaggio di Rai5, ma della più nota Rai4, la rete fondata e portata al successo da Carlo Freccero (sul canale 21 del Digitale Terrestre).

Gli ascolti di Rai4. La novità di quest’anno potrebbe regalare qualche soddisfazione in più a tutti coloro che vorranno seguire la semifinale di competenza in tv. Grazie infatti al cambio di rete, sarà più ampia la copertura del segnale su tutto il territorio nazionale e soprattutto sarà maggiore il bacino di ascolto potenziale. Se Rai5, salvo rare eccezioni, non ha mai superato lo 0.40% di share nelle 24 ore, Rai4 è sempre stata nella Top10 dei canali più seguiti (tra quelli nativi digitali), con uno share che a settembre 2013 si attestava all’1% e una prima serata molto forte (circa 260mila telespettatori contro i 106mila di Rai5). Di fatto, la terza rete come ascolti nel Prime Time tra i canali free nativi digitali (dati Auditel settembre 2013), che garantirà quindi una buona visibilità all’evento che più amiamo:

  • IRIS – 349.897 telespettatori (share: 1.41%)
  • Rai YoYo – 303.059 telespettatori (share: 1.22%)
  • Rai4 – 258.980 telespettatori (share: 1.05%)
  • Rai Movie – 249.269 telespettatori (share: 1.01%)
  • DMAX – 237.275 telespettatori (share: 0.96%)
  • Real Time – 225.482 telespettatori (share: 0.91%)
  • Cielo – 217.379 telespettatori (share: 0.88%)

13 Risposte

  1. gvgv ha detto:

    Finalmente! Ho sempre dovuto seguire la semifinale di competenza su internet, senza neanche potermi godere il commento italiano, perchè nella mia zona non c’era copertura di Rai5, ora finalmente potrò godermi anche la SEMIFINALE! E’ meraviglioso!!!!

  2. lele ha detto:

    rai 4 decisamente più adatta per l’eurofestival rispetto a rai 5

    • aLeX P ha detto:

      D’accordissimo con te e soprattutto con un potenziale nettamente maggiore.. ora non ci resta che sperare di fare bene nella finale di competenza.. sarà un bel test. :)

  3. Paolo ha detto:

    ciao. sono Paolo e seguo da tantissimo l’Eurofestival. quanti anni hai ? Io 60 e amantissimo di questo festival. Sono di Urbino.

  4. Ranma25783 ha detto:

    1) ringraziare la RAI per esserci, e per aver finalmente messo la semi su RAI 4 più adatto e con copertura migliore, ricevibile tanto nelle sperdute campagne della mia terra quanto a Benevento e Caserta (ogni riferimento a RAI 5, che comunque va ringraziata per i tre anni passati e l’ottimo dato di quest’anno, è puramente casuale)
    2) fare bene, ma su questo, viste le tre top 10 di fila con tre brani così diversi tra loro, sono molto fiducioso

  5. Alessandro Acq ha detto:

    Considerando che IRIS e rai yoyo hanno programmazioni più tematiche rispetto a rai 4, credo che abbai un grandissimo share per una tv che se non è generalista poco ci manca

  6. Supermicio! ha detto:

    Rai 4 ha anche una migliore copertura “social”, speriamo bene! :D

  7. Ciro ha detto:

    La Finalissima su RAI1 mai più? Solo se vincerà l’ Italia giusto? E poi Junior Eurovision Song Contest non se ne parla proprio, giusto?

    • aLeX P ha detto:

      Per quest’anno confermato ancora Rai2.. e forse meglio, almeno si evita che qualcuno gridi al flop e ci faccia scordare per altri anni l’ESC.. e ringraziamo di esserci, lo JESC può anche aspettare ;)

  8. AndaBonni ha detto:

    Di trasmettere anche la semifinale non di competenza non se ne parla ancora? :(

    • aLeX P ha detto:

      Sembra che sarà trasmessa solo la semifinale di competenza, come accaduto nelle ultime partecipazioni.

  9. Andrea T. ha detto:

    Ottima scelta! E speriamo che possa fare ascolti anche superiori alla media di rete il prossimo anno ;)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: